LIVORNO: 5 COMUNI DELLA PROVINCIA INSIEME PER L’EXPO

expo milanoProvincia di Livorno – Gli Assessori al Turismo dei Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci e San Vincenzo hanno firmato il 2 luglio un Protocollo d’intesa mirato alla partecipazione congiunta al Fuori Expo della Regione Toscana a Milano nel periodo dal 28 Settembre al 5 Ottobre prossimi. Ogni comune per partecipare all’iniziativa dovrà versare 8.000 euro eccetto Cecina che ne verserà solo 5.000.

In questa settimana nella bellissima location dei Chiostri dell’Umanitaria nel centro di Milano si alterneranno Forum tematici, Show Cooking, presentazioni dei prodotti d’eccellenza , degustazioni, presentazione di pacchetti turistici, filmati, libri,itinerari, storia, archeologia, prodotti enogastronomici e tutto ciò che caratterizza le peculiarità di ogni Comune con il valore aggiunto di una visione d’insieme di un territorio unito  e deciso a valorizzare le bellezze e le attrattive marine e collinari in un nuovo spirito di collaborazione e condivisione.
L’organizzazione degli eventi che si terranno nella settimana del Fuori Expo sarà affidata al Consorzio Le strade del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi che svilupperà, in accordo con gli assessorati ,un programma di comunicazione e pianificazione dell’evento  che sia di forte impatto per il pubblico Internazionale che si intende raggiungere ed attrarre nei sette giorni di permanenza a Milano.

Porteremo i nostri produttori, le Aziende Agroturistiche, i prodotti enegastronomnici, i nostri Chef, i nostri Porti, i nostri Musei, il nostro mare, lo Sport e tutto ciò che ci caratterizza ed è sostenibile e competitivo nell’ottica del ” Buon Vivere” Toscano.
Al di là della grande opportunità di pubblicizzare i nostri territori nel contenitore Expo 2015, è indubbia e innovativa la forza di 5 Comuni che si uniscono e dicono no a stupidi campanilismi nell’ottica di acquistare una crescente forza comunicativa e di immagine per inserirsi in un panorama Turistico che spesso ha trascurato la valorizzazione della Costa Livornese, della Sua Storia, dei Suoi paesaggi e della Sua Cultura.
La partecipazione congiunta al Fuori Expo è il primo passo verso un futuro di collaborazione nel campo turistico, culturale e sportivo che porti sempre più a tangibili risultati in termini di presenze , accoglienza e riqualificazione … tutti obiettivi molto più facili se condivisi e partecipati nella comunicazione e diffusione sia Nazionale che Internazionale.

Non trascurabile, inoltre, il poter condividere budget di spesa, che affrontati singolarmente, rappresenterebbero oggi un serio problema con le difficoltà di bilancio di tutti i Comuni Italiani.

Tanta soddisfazione quindi dagli Assessori firmatari del Protocollo d’intesa, precursori di un percorso che intendono continuare e sostenere nella sua funzione più ampia.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.7.2015. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    9 mesi, 22 giorni, 7 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it