COPPOLA: LA PROSSIMA LEGGE ELETTORALE TOSCANA PEGGIORE DELL’ATTUALE

Luigi Coppola (UDC)

Luigi Coppola (UDC)

Riceviamo e pubblichiamo da Luigi Coppola dell’UDC sulla prossima legge elettorale in Toscana.

«La nuova legge elettorale della Toscana è peggiore della precedente, tranne se consideriamo l’introduzione delle preferenze. E’ la sintesi fra le esigenze di Forza Italia e del PD, pertanto ripercorre l’asse dell’alleanza che da sempre vige in questa regione fra i 2 maggiori partiti, che di giorno fanno finta di litigare, ma di notte si mettono d’accordo, tutelando interessi reciproci.

Le nuove leggi regionali di Lombardia ed Emilia Romagna hanno un senso e rispettano il principio di governabilità; non sono costruite ad immagine e somiglianza di qualcuno, bensì regolano serenamente il principio di rappresentatività di ciascun cittadino ed ogni voto ha lo stesso valore.

Al contrario nella regione del Premier si è elaborato un sistema con 3 diverse soglie di sbarramento e con accorgimenti particolari che creano 3 diversi livelli di suffragio, che peraltro potrebbero presentare chiari limiti di legittimità costituzionale.

In poche parole vi sono elettori di serie A, B e C, avendo ciascuno un peso diverso rispetto alla forza politica, alla coalizione ed anche ai candidati che vorrà sostenere.

Infatti saranno introdotte le preferenze, ma saranno facoltativi anche i listini bloccati, in modo che le segreterie possano scegliere ancora una volta chi far eleggere, creando una disparità fra candidati, ossia fra chi dovrà cercarsi i voti casa per casa e chi invece aspetterà a casa propria sapendo di essere comunque eletto.

Bastava introdurre una legge seria con premio di maggioranza, uno sbarramento alto e le preferenze, senza troppe alchimie utili solo a delegittimare gli elettori.

Peraltro, se un terzo dei consiglieri regionali del PD non l’hanno votata, è evidente la poca sintonia con uno strumento che di fatto non tutela pienamente i principi di democrazia diretta.

Ancora una volta la Toscana è il laboratorio negativo in cui Forza Italia ed una parte del PD, è bene dirlo, si accordano dietro le quinte, stipulando un patto a priori, sapendo che comunque nella nostra regione il risultato è scontato.

Il modo migliore per vivere in santa pace la legislatura – conclde Luigi Coppola –  evitando inutili battaglie politiche fra maggioranza ed opposizione, visto che l’intento di entrambi è quello di rimanere alla fine solo in due, uccidendo tutte le componenti che potrebbero disturbare i manovratori, Corte Costituzionale permettendo».

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.9.2014. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it