PIOMBINO: “TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA” AL METROPOLITAN

Il teatro Metropolitan

Il teatro Metropolitan

Piombino (LI) – In scena giovedì 13 marzo alle ore 21 al Metropolitan  “Ti ho sposato per allegria”, commedia sfrontata, allegra ed ironica interpretata dalla giovane attrice fiorentina Chiara Francini, al suo applaudito ritorno a teatro e da Emanuele Salce.

Emanuele nasce proprio durante la prima tournée teatrale di Ti ho sposato per allegria, diretta da Luciano Salce nel ’66 con protagonista Adriana Asti, poco prima della trasposizione cinematografica, sempre diretta dal padre, che vedeva come protagonista Monica Vitti.

La commedia, nata dalla penna di Natalia Ginzburg, una delle più raffinate, acute ed impegnate intellettuali italiane, fu scritta infatti proprio per Adriana Asti.

Prima del ’68 la Ginzburg immaginava la figura di Giuliana, giovane e libera, un po’ svitata e pasticciona, alle prese col matrimonio lampo con un avvocato, pacato ed abituato ad una vita regolare, e con la sua impossibile famiglia perbenista e borghese.

Il testo, intitolato “il gioco della ‘casa’, divertente ma assieme molto impegnato, ridiscute la concezione di famiglia, tirando in ballo temi come l’ unione civile, i ruoli di genere, l’ amore extraconiugale, o diritti fondamentali come l’ aborto ed il divorzio, ancora da conquistare a quel tempo.

Uno spettacolo al femminile, mondo di cui la Ginzburg analizza e ci presenta molteplici modelli, infiniti come le possibilità di essere donna. Un testo in cui l’uomo vive di luce riflessa, ed esiste solo perché ha sposato, per allegria, l’incontenibile Giuliana-Francini. Perché l’ allegria resta sempre, oggi come nel ’66, il miglior antidoto al grigiore della quotidianità.

In scena anche Anita Bartolucci, Giulia Weber e Valentina Virando, per la regia di Piero Maccarinelli, le scene di Paola Comencini e le musiche di Antonio Di Pofi.

Vendita biglietti: in Teatro, il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 16; Prevendita: circuito Box Office – acquisti online (www.boxol.it) – rivendite info 055 210804. L’ ultimo appuntamento della Stagione è per il 26 marzo, sempre alle 21, con il simpaticissimo Neri Marcoré e la Banda Osiris nell’ imperdibile viaggio musicale Beatles Submarine.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.3.2014. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    54 mesi, 18 giorni, 7 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it