EXPO MODEL VENTURINA: AL VIA LA DICIOTTESIMA EDIZIONE

visitatori all'Expo Model

visitatori all’Expo Model

Sabato 26 e domenica 27 ottobre prossimi si svolgerà la “18^ edizione di Expo Model Venturina” Mostra Nazionale di Modellismo e Collezionismo. Nell’area fieristica di Venturina prenderanno vita la borsa scambio, il concorso di modellismo, i plastici ferroviari, le esibizioni dinamiche, la sfilata di auto, moto, trattori e mezzi d’epoca. La mostra sarà aperta sabato dalle 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 09.00 alle 18.30.

Sabato la manifestazione si avvierà alle 10.00 con l’inaugurazione e l’apertura al pubblico. Alle 11.00 l’inizio delle esibizioni dinamiche dei mezzi radiocomandati. Alle 15.00 Iniziative culturali, gare austoslot, esibizioni dei truck model e dei mezzi d’epoca. Alle 19.00 chiusura della prima giornata di mostra.

Domenica apertura al pubblico alle 9.00. Alle 11.00 sfilata mezzi d’epoca per le vie cittadine e alle 15.00 inizi delle esibizioni dinamiche dei mezzi radiocomandati, gare autoslot, truck model, trattori d’epoca. Alle 18.00 riconoscimenti e premiazioni del Concorso di Modellismo e alle 18.30 chiusura della manifestazione con il saluto ai partecipanti.

Compie diciotto anni la manifestazione organizzata dal Comitato Cittadino Venturina che ha visto sin dalla sua nascita uno sviluppo crescente di partecipanti e visitatori che l’hanno resa famosa in Italia come una della più grandi feste del suo genere per appassionati ed amatori di modellismo e collezionismo. Da molte regioni italiane e alcune estere arrivano centinaia di modellisti e collezionisti che con le loro realizzazioni e rarità partecipano a questo appuntamento.

Tantissime sono le associazioni modellistiche presenti tra cui le più annoverate quali il gruppo modellisti del Dopo Lavoro di Pontassieve , il gruppo Fermodellistico GFP di Piombino , ma anche tanti altri gruppi ed associazioni che con le loro realizzazioni fanno la storia del modellismo nazionale.  Si rinnova anche la partecipazione degli studenti della scuola superiore ISIS- Carducci Volta Pacinotti di Piombino che dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, presenteranno le ultime realizzazioni frutto dei loro studi e i progetti di laboratorio in campo dell’elettronica, dell’informatica e della robotica applicata.

Nei padiglioni interni saranno presenti numerose ditte e negozi distributori di accessori e materiali modellistici tra cui il marchio Hornby che in collaborazione con il Club Memory Rivarossi rappresenterà la storia del prestigioso marchio italiano di trenini in miniatura dalle sue origini alle ultime novità di prossima uscita. Nella grande tensostruttura nord sarà allestito un grande bacino idrico per navimodelli radiocomandati , nel programma sia il sabato che la domenica la riproduzione di uno scontro tra galeoni antichi in uno scenario di battaglia navale.

La domenica mattina a partire dalle ore 11.00 si svolgerà la consueta sfilata in parata dei trattori e mezzi d’epoca per le vie cittadine con rientro in fiera curata in collaborazione con il rinomato CASM Club Auto Storiche di Venturina. Nel pomeriggio la squadra dei Volontari Pionieri della Sez. Croce Rossa della Val di Cornia proporrà una dimostrazione di Pronto soccorso e della capacità di intervento nelle difficili e drammatiche situazioni che spesso si presentano nella realtà.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.10.2013. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

2 Commenti per “EXPO MODEL VENTURINA: AL VIA LA DICIOTTESIMA EDIZIONE”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 17 ore, 59 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it