A VENTURINA LA 17° EDIZIONE DELL’EXPO PER GLI APPASSIONATI DI MODELLISMO

Visitatori all’Expo Model in una passata edizione

E’ quasi terminata l’organizzazione del 17° Expo Model che si svolgerà a Venturina nello spazio fiera sabato 3 e domenica 4 novembre prossimi.

«Abbiamo come sempre un’ottima partecipazione di espositori» afferma lo staff del Comitato Cittadino Venturina che si occupa dell’evento.

Per gli appassionati del fermodellismo, ovvero il modellismo ferroviario, ci saranno ben 15 plastici tra grandi e piccoli ad animare il movimento ferroviario, un record che supera la mostra omologa di Milano. Interessante anche la presenza dell’ ISIS, l’Istituto tecnico statale superiore di Piombino con l’attività dei suoi studenti e le applicazioni informatiche al modellismo, capaci di dare quell’innovazione necessaria anche nel mondo del collezionismo per mantenere al passo con i tempi una passione centenaria.

Hanno aderito alla manifestazione anche nuove associazioni modellistiche, circa una ventina, alcune delle quali formatesi per l’occasione, come il Club modellistico del Tirreno di Lucca. Il concorso di modellismo riscontra ancora una notevole adesione da parte degli appassionati che lo ritengono uno dei più prestigiosi a livello nazionale. Per formare la giuria per il concorso il Comitato Cittadino Venturina si è avvalso di esperti modellisti provenienti da varie parti d’Italia, compreso un rappresentante del CIMS, Coordinamento italiano modellismo statico.

Immancabile cornice alla mostra del modellismo statico e dinamico, sarà lo show dei trattori d’epoca e delle auto e moto del CASM locale. Gli esemplari faranno bella mostra di sé nella sfilata della domenica e la Croce Rossa sez. Venturina conferma l’esibizione con le simulazioni di salvataggio, sempre la domenica.

In programma anche una piccola conferenza sulla storia della “Ferrovia del carbone” a cura del consigliere Gianfranco Benedettini nonché assessore del comune di Campiglia, e a seguire una proiezione sulla storia del modellismo in collaborazione con Marco Claudio Pardini della rivista Mondo Ferroviario.

Per scongiurare gli imprevisti meteorologici molte attrazioni, tra cui la vasca per i modelli navali, sono state organizzate all’interno dei padiglioni.

Due iniziative collaterali, una rivolta ai commercianti e l’altra ai bambini completano il quadro di un fine settimana dalle molte aspettative. Si tratta di “Premia la Vetrina Expo Model Venturina 2012”, un concorso sull’allestimento delle vetrine di Venturina, sul tema della manifestazione, rivolta al modellismo e collezionismo in genere. Per partecipare occorre compilare gratuitamente, l’apposita scheda d’iscrizione per ricevere un manifesto 70×100 che verrà apposto accanto all’allestimento della vetrina e circa 100 locandine da distribuire allo scopo di divulgare la Manifestazione. A partire da Lunedi 29 Ottobre una commissione del CCV prenderà visione delle vetrine le cui fotografie verranno esposte in fiera, durante lo svolgimento della manifestazione. La premiazione avverrà nei giorni successivi invitando tutti i Partecipanti e consisterà in un riconoscimento a tutti ed in particolare per “La Vetrina più Bella in Assoluto” e “La Vetrina più Originale”.

L’altra iniziativa è “Coloriamo l’ExpoModel” rivolta ai bambini, che saranno invitati per sabato 3 novembre a ritirare fogli e colori presso l’Expo Model e a riconsegnarli dopo aver disegnato il particolare della mostra che più li ha colpiti. La domenica pomeriggio si terrà la premiazione della realizzazione più originale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.10.2012. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 13 ore, 24 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it