NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 19 AGOSTO 2013

MANCIULLI (PD) NOMINATO NELL’ASSEMBLEA PERMANENTE NATO

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sulla nomina di Andrea Manciulli nell’assemblea permanente Nato.

«Il deputato toscano Andrea Manciulli, vicepresidente della commissione Esteri e responsabile Europa e difesa della segreteria nazionale PD, è stato nominato nell’assemblea permanente della Nato. Si tratta dell’organismo nel quale sono rappresentate le assemblee parlamentari di tutte le forze dell’alleanza atlantica, che ha una funzione di indirizzo politico delle strategie dell’alleanza e che ha un ruolo importante anche nelle vicende che si stanno svolgendo in queste settimane nel Mediterraneo e nello scenario strategico in vista del prossimo vertice europeo sulla sicurezza a dicembre. Manciulli farà parte della Commissione difesa e sicurezza, quella che si occupa maggiormente delle vicende militari e strategiche».

_________________

MUSICA CLASSICA AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO

Piombino (LI) – Un Duo originale, sax contralto e pianoforte, per un programma altrettanto originale, si esibirà martedì 20 agosto alle 21.30 al Chiostro di Sant’Antimo di Piombino, per la rassegna di concerti di musica classica organizzata dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del Comune di Piombino.

Al sax Marco Mancini, vincitore del concorso “Riviera Etrusca 2013” insieme a Francesco Sentuti al pianoforte, che eseguiranno musiche di J. Demersseman, R. Boutry, I. Gotkovsky nella prima parte, R. Wiedoeft, D. Milhaud, A. Piazzolla e P. Iturralde nella seconda. Due giovani musicisti già di grande maturità e spiccata personalità, spesso invitati ad esibirsi come solisti e in formazioni orchestrali ed ensemble. A dicembre 2012 si sono esibiti in Rai alla rassegna per giovani talenti dei Conservatori italiani e sono stati finalisti con menzione speciale al concorso Società Umanitaria 2012 di Milano.

I concerti proseguiranno martedì 27 agosto con il Trio Opera Viwa, flauto, pianoforte e soprano.

Conclude la rassegna, giovedì 29 agosto, il concerto del duo di pianoforte a 4 mani, Caterina Barontini e Ilaria Guarnaccia, a favore del premio “Liberamente” dedicato a Matilde Minichino, la giovane studentessa scomparsa prematuramente nel gennaio scorso per una malattia incurabile. Le due pianiste eseguiranno musiche di Debussy, Ravel, Fauré.

Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito (l’ultimo a offerta). Info: Ufficio cultura Comune di Piombino gfabbri@comune.piombino.li.it, tel. 0565-63296.

______________________________

MUSICA E ILLUSIONISMO AL BOLGHERI MELODY CON MARCO MASINI, GIUSEPPE SCIANNA E GAETANO TRIGGIANO

San Guido di Bolgheri (LI) – Tutto il meglio della musica, delle canzoni e della poesia di Marco Masini sulle sfondo dei celebri cipressi carducciani. Accadrà a Bolgheri Melody, Arena Mario Incisa Della Rocchetta, martedì 20 agosto con inizio alle ore 21.30, quando il cantautore fiorentino salirà sul palcoscenico del Festival dell’Alta Maremma insieme alla sua band per portarci a spasso nel tempo e nella sua musica fatta di successi, amori, dolori, tradimenti, sensibilità e passione.

Reduce dal successo televisivo de “I Migliori Anni”, il programma in onda questo inverno su Rai Uno condotto da Carlo Conti e da un tour invernale nei teatri di tutta Italia con il nuovo album “La mia storia piano e voce”, Masini porta avanti (e conferma) il legame speciale e particolare tra Bolgheri Melody ed il Festival di Sanremo che il cantautore ha vinto non una ma ben due volte, prima nel 1990 con la canzone “Disperato” tra le nuove proposte, edizione che lo fa conoscere al grande pubblico e lo lancia, poi nel 2004 con “L’uomo volante”. Un’altra volta, nel 1991, ci va vicino piazzandosi terzo dietro a Cocciante e Renato Zero con “Perché lo fai” che risulta il singolo più venduto in Italia e in Francia in quell’anno.

La ribalta televisiva della passata stagione televisiva coincide con la produzione del nuovo album uscito lo scorso marzo che ospita due inediti che saranno proposti anche nella data estiva del Melody: “Io ti volevo” e “Aspettami lì”. In questo nuovo album Masini propone per la prima volta il suo repertorio in assoluta solitudine.

In scaletta, nella serata evento di Bolgheri Melody, i successi più grandi, che hanno travalicato i confini nazionali come “T’Innamorerai”, “Vaffanculo” che gli costa anche qualche dura critica, “Bella stronza”, “Principessa”, “Raccontami di te” presentato in un altro Sanremo, nel 2000, gli inediti dell’ultimo album e  tante altre belle canzoni che ci hanno fatto innamorare e cantare.

Sul palcoscenico anche “The Voice”, Giuseppe Scianna finalista del popolare music-talent e idolo di casa. Scianna è infatti nato a Castagneto Carducci.

Mercoledì 21 agosto sarà il turno di Gaetano Triggiano, il cosiddetto Mandrake italiano. Sul palcoscenico dell’Arena Mario Incisa Della Rocchetta a San Guido di Bolgheri (LI), con inizio alle ore 21.30, l’one man show di Gaetano Triggiano “Real Illusion” presenterà magie sensazionali, spettacolari illusioni, sfide ardite alla forza di gravità che lasciano senza fiato, elevazioni e lievitazioni, ma anche tanti momenti di comicità e puro intrattenimento frutto della migliore arte magica: dopo il successo in Cina, Canada, Francia arriva finalmente in Italia.

Lo spettacolo di Triggiano che ha collaborato in questi anni con i migliori professionisti dello spettacolo, da Arturo Brachetti che firma la direzione artistica dello show, al regista del Cirque du Soleil, Serge Denoncourt, è un viaggio alla ricerca di un misterioso personaggio ai confini tra realtà e immaginazione, in uno spazio senza tempo, per scoprire l’essenza della vera magia. L’artista ed illusionista italiano trasporta letteralmente il pubblico nel suo mondo, dove ogni limite razionale e superato, dove le leggi della fisica sono sconvolte. Un viaggio attraverso storie avventurose, momenti di sospensione e di tensione, ma anche momenti brillanti e divertenti, tra le sue più grandi e incredibili illusioni. Energia, forza, passione, poesia, amore, mistero e soprattutto magia sono gli ingredienti del sorprendente spettacolo del più veloce illusionista. Accompagnato nel suo “viaggio magico” da un cast di speciali ballerini e dall’originale e coinvolgente colonna sonora del maestro Angelo Talocci.

_______________________________

LA SQUADRA DELLA SOCIETÀ NUOTO PIOMBINO SI CLASSIFICA SECONDA AI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO DI MEZZOFONDO UISP

 Nelle acque della località Tre Ponti a Livorno si sono svolti i Campionati Italiani di nuoto di mezzofondo UISP sulle distanze di uno, due e tre chilometri per agonisti e Master.

Gli Esordienti A si sono cimentati nella distanza più breve e per la SNP ha vinto il titolo italiano Martina Pastorella, dieci anni, alla sua seconda gara in acque libere.

Sui 2 km i nuotatori della Categoria allenati da Holzner e Del Santo e della Propaganda allenati da Lisa Arcucci hanno conquistato il bronzo con Silvia Malfanti cat. Ragazzi, il quinto posto con Serena Nencini Juniores e David Papi Seniores, il settimo con Matteo Ippolito Juniores.

Per i Master titolo italiano per Giuliana Polizzy M60, Dusca Rosignoli M55 e Marino Moschini M65. Walter Pastorella M55 ha conquistato il bronzo, al quarto posto Walter Suich M60, Alessandra Caselli M45, al quinto Nicola Napoleoni M60 e Giampaolo Nesi M35, al sesto Alessio Ricci M50, Katia Mazzi M40 e Sara Capotosti M35, al settimo Patrick Donati M45, al nono Francesco Caselli M35 ed al tredicesimo Alessandro Malfanti M45, l’unico a gareggiare proveniendo direttamente dai corsi di nuoto!

Nella 3km medaglia di bronzo per il Seniores Papi, secondo titolo italiano per Polizzy M60, Rosignoli M55 e Moschini M65, argento per A. Caselli M45, bronzo per Pastorella M55 e Suich M60, quarto posto per Nesi M35 e Mazzi M40, quinto per Daniela Lanini M40, sesto per Sandro Visani M40 e Donati M45, settimo per F. Caselli M35.

Con questi risultati la SNP ha raggiunto il secondo posto tra le ventitré squadre Master e il terzo tra le undici squadre agoniste.

Le gare dei 2 e 3 km, insieme ad un’altra gara precedentemente disputata a Vada, completavano una classifica “combinata” per assegnare il titolo regionale UISP che per i piombinesi è stato vinto da M. Pastorella Es. A, Aurora Benucci cat. Ragazzi, Nencini ed Ippolito Juniores, Papi Seniores, al secondo posto Marina Deri Juniores, al quarto Alessio Sommovigo Juniores e S. Malfanti Ragazzi, al quinto Andrea Baroncini Ragazzi.

Per i Master titolo regionale per Polizzy M60, Rosignoli M55, medaglia d’argento per Moschini M60, Pastorella M55, A. Caselli M45, bronzo per Mazzi M40, Suich M60 e Nesi M35, quarto posto per Capotosti M35, sesto per Napoleoni M60, settimo per Donati M45, ottavo per Lanini M40 e Ricci M50, decimo per Visani M40, quattordicesimo per F. Caselli M35 ed A. Malfanti M45.

Con i punteggi ottenuti dai suoi nuotatori, la SNP si classifica seconda su venti squadre toscane partecipanti.

_______________________________

L’OASI DI ORTI-BOTTAGONE ORGANIZZA INIZIATIVE PER CONOSCERE MEGLIO IL SOLE E GLI UCCELLI

Torna l’appuntamento con l’osservazione del Sole all’Oasi di Orti-Bottagone venerdì 23 agosto alle ore 15. All’interno della giornata verranno organizzate anche attività per i bambini.

Sarà  l’appassionato astrofilo Francesco Cardini, a svelare ai partecipanti molti dei segreti del Sole.

Sempre a Orti-Bottagone continuano fino al 12 settembre i giovedì estivi: si potrà approfittare della bella luce del tardo pomeriggio per passeggiare all’interno dell’oasi. I nuovi arrivi sono ormai all’ordine del giorno: oltre a fenicotteri, aironi, folaghe a cavalieri d’Italia, l’oasi si sta pian piano ripopolando di limicoli e anatre. Fino al 18 settembre, inoltre, ogni mercoledì si inanellano le rondini: dopo una visita dell’oasi, si potrà assistere da vicino in cosa consiste l’attività di inanellamento e persino toccare con mano questi splendidi animali. L’appuntamento è alle ore 17.

Costi: ordinario 8 euro, ridotto 6 euro (minori di 14 anni e maggiori di 65 anni), soci WWF 3 euro.

Promozione soci Coop (necessario il numero di tessera): ordinario 6 euro, ridotto 5 euro, secondo figlio 3 euro.

Si ricorda che nelle Oasi è possibile iscriversi al WWF a quote ridotte: ordinario 20 euro anziché 30  euro, junior 15 euro anziché 24 euro, famiglia 40 euro anziché 60 euro.

Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: ortibottagone@wwf.it; 338-4141698; 389-9578763.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.8.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it