PIOMBINO: VIA LIBERA ALL’ACCORDO DI 111 MILIONI PER IL PORTO

Rossi in consiglio comunale a Piombino

Rossi in consiglio comunale a Piombino

ROMA – E’ stato raggiunto ieri 14 giugno presso il Ministero dello sviluppo economico l’accordo da 111 milioni di euro per la realizzazione delle opere di ammodernamento del porto di Piombino.

All’incontro erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che del porto è neo commissario alle opere di aduguamento, il sottosegretario al Mise, Claudio De Vincenti, il sindaco e l’autorità portuale di Piombino, Gianni Anselmi e Luciano Guerrieri, insieme ad Ettore Incalza in rappresentanza del ministero delle infrastutture e dei trasporti.

«E’ un risultato importante per Piombino e per tutta la Toscana – commenta il presidente Rossi – in grado di accrescere la competitività del porto, dell’area industriale e di favorire nuove opportunità di lavoro in un’area colpita dalla crisi. La prossima settimana contiamo di firmare il protocollo d’intesa che ci permetterà di realizzare sia il molo foraneo sottoflutto, sia la banchina da 370 metri che il piazzale da 8 ettari, oltre naturalmente all’escavo che porterà i fondali a 20 metri di profondità».

A completamento di queste opere, previste nel protocollo, si aggiungerà la realizzazione della strada di collegamento diretto tra il piazzale e la viabilità nazionale.

Lunedì si conclude la preselezione delle imprese da invitare alla gara per la realizzazione dei lavori, i cui tempi si prevedono rapidi.

«I tecnici mi confermano – precisa al riguardo Enrico Rossi – che stanno facendo di tutto affinchè nella primavera prossima sia possibile accogliere a Piombino, e in sicurezza, la Costa concordia. Uno dei nostri obiettivi, com’è noto, è proprio quello di procedere alla sua demolizione nel porto Piombino che grazie ai lavori di ammodernamento potrà così diventare uno dei porti europei in grado di demolire una parte delle circa 1.000 navi che ogni anno, all’interno dell’ Unione europea, vengono rottamate. Si tratta di un adeguamento che va ben oltre la questione Costa e che avrà positivi effetti sul comparto siderurgico e sull’intero distretto industriale costiero».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.6.2013. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

3 Commenti per “PIOMBINO: VIA LIBERA ALL’ACCORDO DI 111 MILIONI PER IL PORTO”

  1. lino

    Ci risiamo.
    Inizia di nuovo il conteggio dei soldi che verranno a Piombino così come avvenne per i fanghi di Bagnoli. Ve li ricordate?
    Le cifre sono più basse ma il principio è quello.Prima 160 milioni di euro, poi 40,5, poi 111 e così cantando cantando rifaremo sera un’altra volta.
    I menestrelli dell’euro si sono rifatti vivi. Alleluia, alleluiaaaaaaaaa!!!!!

  2. Roberta

    C’è una differenza, invece, questi sono soldi VERI garantisce Rossi non Anselmi

  3. Riccardo Gelichi

    Definire “accordo”; non è un accordo di programma, che già sarebbe qualcosina, ma non è ancora nemmeno un protocollo d’intesa. Ma garantisce Rossi, siamo tutti tranquilli.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it