VENTURINA: TUTTO PRONTO PER LA 42° EDIZIONE DELLA FIERA MOSTRA

DSC_0206

Campiglia M.ma (LI)- Si svolgerà da sabato 25 maggio fino a domenica 2 giugno la 42° edizione della Fiera Mostra Economica della Costa Toscana.

Si è tenuta ieri 17 maggio nella sede della S.E.Fi. la conferenza stampa per presentare la 42° edizione della Fiera Mostra Ecomica della Costa Tioscana. Inaugurazione sabato 25 maggio alle 11 con  le partecipazione del presidente della provincia Giorgio Kutufà, il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti, la deputata Silvia Velo, il presidente della Camera di Commercio di Livorno Roberto Nardi e, a fare gli onori di casa il presidente  S.E.Fi. Leonardo Carolini.

Quest’ultimo ha illustrato in conferenza stampa i tratti salienti dell’edizione 2013 sottolineando che tutti gli spazi espositivi sono stati venduti (200 gli espositori) e che, malgrado le aziende perduranando lo stato di crisi facciano economie al centesimo, la vetrina fieristica rimane quella più efficace e meno costosa rispetto ad ogni altra forma promozionale. Prima novità la variazione dell’orario, in realtà un piccolo aggiustamento ridefinito sul monitoraggio dei flussi di visitatori: la fiera è aperta il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alla mezzanotte (eliminato l’ingresso della mattina domenicale), dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 23.00 anticipando di un’ora la chiusura senza naturalmente essere troppo rigidi se le serate saranno calde e affollate. L’ingresso è gratuito.

«Abbiamo registrato un calo sulle presenze di espositori extraregionali e un incremento su quelli del luogo – spiega Carolini – un dato che leggiamo positivamente perché la nostra fiera intende essere prima di tutto un’occasione promozionale per l’economia locale, pur apprezzando qualità e varietà che arrivano da lontano e contribuiscono a rendere la fiera di Venturina quell’occasione di animazione sociale e d’incontro che è sempre stata».

Da segnalare il ritorno dopo molti di un grande negozio locale che si presenta  con il suo settore trainante in due stand dedicati alla tecnologia telefonica e televisiva. Poi un atelier di bellezza, che proporrà in diretta sul posto corsi di tatuaggio ed acconciature per uomo donna.  Una pasticceria di Venturina specializzata  in decorazioni organizzerà laboratori di Cake Design ed una “Gara di Torte Family”.

Due espositori europei provenienti da Spagna e Portogallo e un espositore dall’Africa, dalla Tunisia,  che lavorerà la ceramica in diretta. Nutrito il panorama degli espositori del settore casa, con infissi artigianali, imbottiti, tappezzerie, condizionamento e climatizzazione, risparmio energetico, rigenerazione di tessuti e pelletterie e uno stand ipertecnologico di scale e completi per la casa.

Sempre ben nutrita l’offerta agroalimentare con specialità da tutte le regioni d’Italia : Sardegna, Puglia, Sicilia con i prodotti etnei, Toscana con pastifici artigianale Morelli, Campania, Lazio, e la Liguria con la tipica focaccia ligure.
Negli spazi esterni l’incremento delle ditte del settore agricoltura, con piccoli e grandi attrezzature, piante da orto, piante da appartamento, l’aloe e tutti i suoi derivati, il ritorno della società nel settore agrario, rilevata da giovani imprenditori e specializzata in manutenzione giardini e tutto per il pet food,  gli animali vivi ed una selezione di conigli da allevamento e da compagnia.

Da sempre, un occhio di riguardo al mondo dell’associazionismo,  che sensibilizzerà il pubblico sui vari temi trattati : la tutela dei bambini, dei malati, la protezione degli animali, un supporto al mondo giovanile.

Un evento speciale riguarda proprio il mondo dei ragazzi. La biblioteca dei ragazzi “Il palazzo dei racconti” di Campiglia M.ma, in occasione  dell’inaugurazione della prima edizione del progetto “Biblinscuola” dell’anno scolatico 2012-­2013, presenta all’interno della 42° Fiera Mostra Economica della Toscana, l’ esposizione di parte dei disegni fatti dagli alunni delle classi primarie di Campiglia Marittima e di Venturina, che hanno aderito all’attività, partecipando con entusiasmo ai laboratori di lettura ed elaborando, con le proprie abilità grafiche ed artistiche, una loro personale visione delle fiabe e
delle avventure raccontate.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.5.2013. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 17 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it