DIOCESI MASSA M.MA: DON BOLDRINI NOMINATO NUOVO VICARIO GENERALE

Nella foto il nuovo vicario diocesano "ad annum"

Nella foto il nuovo vicario diocesano “ad annum”

Oggi, il Vescovo della diocesi di Massa Marittima Carlo Ciattini ha  nominato “ad annum” il nuovo Vicario Generale della Diocesi e quattro delegati episcopali. A sostituire mons. Enzo Greco, recentemente scomparso, è don Marcello Boldrini parroco di Campiglia Marittima e da alcuni mesi anche Economo della Diocesi.

A lui si affiancano, come collaboratori del Vescovo in settori particolari della pastorale diocesana, quattro Delegati Episcopali: don Gregorio Bibik, parroco di S. Paolo della Croce a Follonica, per la pastorale diocesana. don Luca Fedi, parroco di S. Giuseppe a Piombino, per la pastorale giovanile e vocazionale; don Salvatore Gallo, parroco del Duomo di Portoferraio, per le aggregazioni laicali e don Francesco Guarguaglini, attualmente parroco a S. Stefano alle Trane  in Portoferraio, per la catechesi e la nuova evangelizzazione.

Il Vicario Generale, come insegna il Codice Diritto Canonico al canone 475, ha la mansione di prestare il “suo aiuto al Vescovo nel governo di tutta la diocesi”.

 

Don Marcello Boldrini è nato a Piombino il 15 ottobre 1960, ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione e la formazione cristiana nella Parrocchia di Sant’Antimo con il parroco don Ivo Micheletti. Sempre a Piombino ha frequentato le scuole dell’obbligo e il Liceo Scientifico.

Nel 1980 è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Siena per compiere gli studi teologici in preparazione al ministero sacerdotale. Ordinato sacerdote il 17 maggio 1986 da mons. Lorenzo Vivaldo è stato vicario parrocchiale prima nella parrocchia di San Vincenzo Ferreri a San Vincenzo e poi per un anno nella parrocchia di Venturina. Dal 1 ottobre 1988 è parroco della Propositura di San Lorenzo a Campiglia Marittima. E’ stato amministratore parrocchiale del Santuario della Madonna del Frassine dal 2000 al 2003. Per la Diocesi ricopre l’incarico di Direttore dell’Ufficio Beni Culturali e dal 1 ottobre 2012 è Economo Diocesano. Nel 2001 è stato nominato  Canonico effettivo della Cattedrale di Massa Marittima. Nel 2009 ha conseguito la Licenza in Teologia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e la Famiglia. E’ insegnante presso l’Istituto di Scienze religiose della Diocesi.

E’ stato nominato “ad annum” Vicario Generale della Diocesi da Mons. Carlo Ciattini in data 11 febbraio 2012.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.2.2013. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 14 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it