PROSEGUE CON SIMONA MARCHINI LA STAGIONE TEATRALE DEL METROPOLITAN

Il teatro Metropolitan

Il teatro Metropolitan

Prosegue la stagione di prosa al Metropolitan martedì 22 gennaio alle 21 con Simona Marchini diretta da Gigi Proietti nello spettacolo “La mostra”.

Scegliendo il registro dell’autobiografismo romanzato, in salsa con venature comiche, Simona Marchini, animata dal puntiglio di Gigi Proietti, compie l’excursus e il viaggio di sé verso l’Italia, dal dopoguerra ad oggi, ripercorrendo tutto ciò che è stata e tutto quello che non è riuscita a o ha voluto o potuto essere o diventare. Il palcoscenico è una grande galleria d’arte, come in definitiva lo è la vita. Ironica, pungente ma anche riflessiva la Marchini, torna a raccontarsi con la voglia di far ridere del tempo presente innanzitutto, poi dello stato dell’arte e degli artisti nel nostro Paese e, infine, della sua vita.

Scritto insieme a Claudio Pallottini, il testo restituisce uno show leggero e divertente ma al tempo stesso profondo, che dimostra che il connubio Marchini-Proietti è una scommessa  vinta, anzi una certezza.

Accompagnata dall’aiutante Alessio Sardelli e al pianoforte dal maestro Andrea Bianchi, tra musica, rigorosamente dal vivo, belle immagini e personaggi, Simona confesserà al pubblico i tanti perché che accompagnano la sua vita: perché non è diventata la più grande ballerina del Bolscioi; perché non è diventata la Callas; perché si commuove con Traviata; e poi perché l’Arte è importante? Cos’è la cultura? Ma soprattutto, perché Don Lurio è un mito?!

Sul palco, trasformato proprio in una galleria d’arte alla vigilia di una mostra, scorrono così le proiezioni di grandi capolavori, dalle opere di Leoncillo ai tagli di Lucio Fontana, “davanti ai quali” – racconta Simona – “ una mia signora spoletina dirà l’inevitabile: pure io li so fare!”.

La Stagione Teatrale 2012/2013 è organizzata dal Comune di Piombino Assessorato alla Cultura e Fondazione Toscana Spettacolo con il contributo di Enel.

Vendita biglietti: il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 16,00 presso la biglietteria del teatro. Prevendita: fino al giorno precedente lo spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti presso le rivendite autorizzate Box Office

Le rivendite autorizzate Box Office sono: Casa Musicale Longinotti Piombino (0565/222775), Picasso Viaggi Venturina (0565/850600), Atlanus Viaggi (0566/55369) e Coop Follonica (0566/264341), Museo Arte Sacra Massa M.ma (0566/901954), Coop Cecina (0586/686311), New Star Donoratico (0565/775168), Coop Rosignano (0586/794310).
INFO Ufficio Cultura, tel. 0565.63296 Teatro Metropolitan, tel. 0565.30385
www.toscanaspettacolo.com
www.comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.1.2013. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    39 mesi, 0 giorni, 23 ore, 22 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it