ORCHESTRA DELLA TOSCANA: QUATTRO CONCERTI AL METROPOLITAN DI PIOMBINO

Come ogni anno, l’assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, in collaborazione con l’Orchestra Regionale della Toscana, organizza un programma di quattro concerti eseguiti al Teatro Metropolitan di Piombino dalla prestigiosa Orchestra della Toscana, accompagnata e diretta da grandi personalità, celebri anche a livello internazionale.

Da segnalare in particolare l’evento di apertura, il Concerto di Natale (19 dicembre), che vede sul palco, insieme all’Orchestra della Toscana, il prestigioso Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Piero Monti, e solisti d’eccellenza come Gemma Bertagnolli. In programma alcune tra le più belle e note pagine di Mendelssohn, tra cui la sinfonia Lobgesang (Canto di Lode), introdotta dalla suggestiva e romantica ouverture Der Freischütz di Weber.

A seguire (7 febbraio) il grande Stefano Bollani, che con l’ORT, diretta da Marco Angius, aprirà la serata con le sue Improvvisazioni al piano solo, per poi farsi interprete dello struggente e malinconico Concerto in sol di Ravel. Nella seconda parte sempre Ravel con Ma mére l’oye e la suite L’Uccello di Fuoco, versione del 1945, di Stravinskij.

Il 7 marzo uno strepitoso clarinettista accompagnerà l’ORT, Jörg Widmann che eseguirà il concerto mozartiano K 622. In programma anche l’Ottava Sinfonia di Beethoven. Nel concerto di chiusura (18 aprile) la Sinfonia n.3 “Scozzese” di Mendelssohn, preceduta dalla gioiosa Suite di Danze di Bartók e sempre di Mendelssohn, il Concerto per violino e orchestra op.64, un vero capolavoro interpretato da una fuoriclasse come Francesca Dego, applaudita nei teatri più importanti.

Confermata anche quest’anno il posto unico e la conseguente estensione a tutta la platea delle riduzioni.

Gli abbonamenti sono a partire da € 15,00 per gli studenti, associazioni musicali e culturali, scuole di musica e per tutti gli iscritti alle Università della Terza Età (compresa Val di Cornia e Follonica). Saranno in vendita fino a martedì 11 dicembre in orario di apertura di cinema (sabato e domenica).

Info: Ufficio Cultura Comune di Piombino tel 0565/63296
Teatro Metropolitan tel. 0565/30385
www.comune.piombino.li.it     www.orchestradellatoscana.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.11.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 22 giorni, 19 ore, 2 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it