PIOMBINO: MOSTRE E INSTALLAZIONI PER GLI EUROPEI DI NUOTO

La sede della Pro Loco a Marina

In attesa dei Campionati europei di nuoto di Fondo, il Comune di Piombino ha organizzato alcuni eventi collaterali che precederanno e accompagneranno lo svolgimento della manifestazione. Di particolare originalità sarà la kermesse artistica che prenderà il via da lunedì 3 settembre,  frutto della interessante collaborazione avviata per questa occasione con gli studenti e i docenti delle Accademie di belle arti di Carrara, Firenze, Roma e Sassari. Gli studenti delle Accademie sono giovani artisti che si inseriscono a pieno titolo nel panorama dell’arte contemporanea.

L’iniziativa, dove gli artisti potranno essere visti direttamente all’opera interagendo insieme,  è curata e coordinata per il Comune da Cinzia Bartalini, già ideatrice del simposio “Extempore” a Suvereto alla fine degli anni ’90.

Lunedì 3 quindi, alle 18 al chiostro di Sant’Antimo, sarà inaugurata la prima rassegna, da titolo “In onda” al cui interno sono previste mostre fotografiche, pittoriche e installazioni scultoree che in qualche modo richiamano il tema del mare e del nuoto e che vedrà la partecipazione delle accademie di Carrara e Firenze.

Al castello Pier Luigi Galassi esporrà una propria mostra fotografica dal titolo “Mare fiorito”.

A cura di Saverio Vinciguerra docente di pittura dell’Accademia di Firenze, sarà la mostra “Mondo Liquido” allestita nel chiostro di Sant’Antimo. Un lavoro che nasce da una prolungata meticolosa indagine su – o meglio dentro – l’acqua. Il media usato da Vinciguerra è nella presente occasione l’immagine fotografica che entra nel minuscolo impercettibile della materia, cogliendone non solo la struttura ma ancor più le linearità grazie a tecnologie “macro” da lui inventate. L’acqua è colta da Vinciguerra per i suoi micro/frammenti di movimento, che a sua volta si fa linea d’orizzonte, ad indicare un sopra e sotto, proprio come nei quadri.

Un’altra esposizione sarà allestita invece nelle sale della “Marina” , sede della Pro Loco (nella foto), con la mostra di pittura degli studenti dell’Accademia di Firenze, dal titolo “Come il mare”.

Al Rivellino, invece, sempre dal 3 settembre, saranno esposte sculture di studentesse dell’Accademia di Carrara, dal titolo “Corpi in acqua”. Le sculture sono di piccole e medie dimensioni, in marmo comune, travertino e marmo nero; forme e anatomie che sono rappresentazioni del mare mentre il  vicolo di Sant’Antonio ospiterà una mostra fotografica dal titolo “Il nuoto a Piombino negli anni 50/60, realizzata da Piero Marianelli.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.9.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 19 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it