NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 27 AGOSTO 2012

PIOMBINO: SIMONE CRISTICCHI ALLA FESTA DEL PD

Si terrà questa sera nell’area spettacoli della festa del PD di Piombino il concerto di Simone Cristicchi insieme al coro dei minatori di Santa Fiora. Inizio ore 21.00.

_______________________________________

LA MESSA DI RAI UNO DEL 2 SETTEMBRE A RIO NELL’ELBA

Domenica 2 settembre alle ore 11.00 ci sarà la diretta in mondovisione su Rai Uno della Santa Messa dalla Chiesa dei SS. Giacomo e  Quirico di Rio nell’Elba, concelebrata dal parroco Don Leonardo Biancalani e dal sacerdote Don Alessandro Biancalani.

Ad apertura della Messa, come avviene ogni domenica, su Rai 1 andrà in onda un servizio di circa quattro minuti dedicati al paese di Rio nell’Elba. Le persone che il 2 settembre desiderano partecipare alla Messa, per ragioni televisive, devono essere presenti entro e non oltre le ore 10.30 in Chiesa. Per tutti gli altri l’appuntamento è invece su Rai Uno alle 11.00.

_______________________________________

VOCAL VILLAGE: ECCO I RISULTATI DEL CONCORSO CANORO FOLLONICHESE

Una giornata entusiasmante quella di domenica 26 agosto: all’Acqua Village di Follonica è andato in scena il concorso canoro, organizzato dalla direzione del parco acquatico insieme all’ufficio stampa PuntoCom e alla scuola comunale di musica B. Bonarelli di Follonica. Un grande successo per il primo appuntamento del concorso canoro made in Follonica Successo per la prima edizione di Vocal Village, dove Sara Santonastaso si è aggiudicata il primo premio.

La rassegna ha riscosso un grande successo: 14 talenti in gara, dai 14 ai 49 anni, che si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti formata dal presidente Stefano Cocco Cantini, jazzista di fama internazionale, Fabrizio Federighi, produttore discografico che vanta collaborazioni con tantissimi artisti italiani e l’hair stylist nonché curatore d’immagine Gerry Santoro, e da una commissione critica composta da Simone Giannini di Radio Atomico, Paola Villani corrispondente de Il Tirreno e Ricky Fara Birickyno, dj e direttore marketing del parco follonichese. Ecco i nomi dei cantanti che hanno preso parte al Vocal Village: Filippo Bernazzi, 16 anni, Sonia Bianchi, 49 anni, Susanna Bonelli, 16 anni, Dalia Buccianti, 16 anni, Angela Ciraldo, 19 anni, Eleonora De Lauri, 18 anni, Irene Di Brino, 16 anni, Alessandro Labbruzzo, 14 anni, Ilaria Orlandini, 32 anni, Giacomo Pasquini, 15 anni, Aurora Pinto, 16 anni, Carla Ricucci, 24 anni, Sara Santonastaso 21 anni e Giulia Tonini, 18 anni.

La giuria è rimasta colpita dalla bravura dei concorrenti, e alla fine non è stato semplice scegliere chi premiare, così 4 dei partecipanti sono stati richiamati sul palco per cantare un brano a cappella. Dopo è arrivato il verdetto: primo premio a
Sara Santonastaso, che ha cantato “Oggi sono io” di Alex Britti, secondo posto per Giulia Tonini, che ha presentato “La notte” di Arisa e infine medaglia di bronzo a Filippo Bernazzi, che si è cimentato in “Solo” di Marco Mengoni. Il premio della critica invece è andato a Irene Di Brino che ha interpretato “Cabaret” di Liza Minelli.

__________________________

LA COMICITA’ DI LEONARDI MANERA SBARCA ALL’ISOLA D’ELBA

L’artista Leonardo Manera, direttamente da Zelig, si esibirà all’Isola d’Elba mercoledì 29 agosto dalle ore 21.30 nella piazza di Bagnaia. Lo spettacolo, a ingresso libero è organizzato in collaborazione tra Comune di Portoferraio, Comune di Rio nell’Elba, Associazione Amici di Bagnaia, Pro Loco di Rio nell’Elba e attività economiche di Bagnaia.

Leonardo Manera, autore e cabarettista, ideatore di un repertorio vastissimo e di numerosi personaggi, regalerà al pubblico presente una serata  all’insegna dell’ironia e di una comicità non banale che coinvolte lo spettatore, con il valore aggiunto della sua capacità di mettere in scena il contrasto, il contraddittorio da cui scaturisce il senso umoristico delle paradossali situazioni che crea sulla scena.

Con una carriera che si è evoluta dalle scuole di mimo ai festival del cabaret, dal teatro alla tv,  e divenuto noto al pubblico per la sua partecipazione alle varie edizioni del programma Zelig e nel cast della serie tv “Belli dentro”, la sit- com ambientata in carcere in cui interpreta il personaggio di Eugenio,  Leonardo Manera, è un artista completo e versatile. Ha anche ottenuto numerosi riconoscimenti vincendo il “Festival nazionale del Cabaret” e l’anno seguente il “Festival di cabaret Città di Cremona”, oltre al premio della critica alla “Zanzara d’oro”, trasmesso su Rai Uno. A teatro nel 2011 è stato autore ed interprete di “Recital” nel quale ripercorre i suoi quarantaquattro anni nell’Italia del 21° secolo attraverso un mix di ricordi personali, presentandolo anche al “Dallo Sciamano allo Showman”. Nel 2011 ha vinto il Delfino d’Oro alla carriera come miglior cabarettista dell’anno (Festival nazionale adriatica cabaret). Inoltre è Manera, tra i protagonisti del film di prossima uscita “Una notte da paura” (regia di Claudio Fragasso).

___________________

CHIUDE LA SEDE UDC DI PIOMBINO

Riceviamo e pubblichiamo dall’UDC provinciale sulla decisione di chiudere la sede di Piombino.

«Alla luce della difficile situazione economica in cui verte il paese ed a fronte dell’inevitabile atteggiamento di sobrietà che deve vedere protagonisti tutti coloro che hanno impegni pubblici ed in primis i partiti, è opportuno che ci sia una precisa responsabilizzazione per contenere le spese superlue che fino ad oggi hanno aggravato il bilancio dello Stato. Per questo motivo riteniamo che ci debba essere una responsabilizzazione in tal senso e pertanto abbiamo deciso di chiudere la sede dell’UDC di Piombino, dando una risposta precisa alle istanze che ci vengono dalla società civile.

Non possiamo nasconderci dietro inutili giustificazioni e nascondere che le responsabilità della situazione che si è creata sia anche di chi come noi fa politica in periferia, non avendo avuto il coraggio o la forza di contrastare il sistema consolidato dei partiti. Ebbene con questo nostro piccolo gesto, crediamo che si possa incominciare a dare un piccolo
esempio e soprattutto intraprendere quel percorso di ricerca di credibilità che purtroppo la politica a tutti i livelli non è stata capace di conservare.

In sincerità il nostro sforzo è relativamente pesante per la comunità, in quanto gran parte delle volte abbiamo provveduto di tasca nostra a sostenere le spese per il mantenimento della sede e le spese connesse. Comunque la nostra attività e la nostra militanza continueranno con assiduità, avvalendoci di tutte le risorse che ci mette a disposizione la tecnologia, come abbiamo fatto fino ad oggi, solamente invece che ritrovarci in una sede con un simbolo di riferimento utilizzeremo strutture che sono nelle disponibilità dei nostri militanti.

Per quel che riguarda la posta potrà essere indirizzata presso lo Studio del Segretario Comunale dell’UDC di Piombino Simone Verucci in P.zza Costituzione n° 77 tel. 0565/880409».

Simone Verucci
(Segretario UDC Piombino)
Luigi Coppola
(Segretario Provinciale UDC Livorno)

__________________________

A RIO NELL’ELBA UN DIBATTITO DAL TITOLO “UN EREMO E’ IL CUORE DEL MONDO?”

Mercoledì 29 agosto alle 18.15 presso l’Eremo di S. Caterina di Rio nell’Elba si terrà un dibattito dal titolo “Un eremo è il cuore del mondo?”. Questa la domanda che aprirà il dibattito con la presentazione del libro “Un Eremo è il cuore del mondo. Viaggio fra gli ultimi custodi del silenzio”, alla quale interverranno oltre all’autore anche Danilo Alessi, sindaco di Rio nell’Elba, don Leonardo Biancalani, teologo, Andrea Lunghi, fotografo, Valentina Caffieri, responsabile Comunicazione istituzionale del Comune di Rio nell’Elba.

Sarà un incontro che metterà a confronto vari punti di vista sul tema del rapporto tra vita umana e contatti con il mondo, spiritualità e quotidianità, attraverso il viaggio fra gli eremiti percorso e raccontato nel libro di Francesco Antonioli. Antonioli ha descritto l’incontro con persone in carne ed ossa che ad un certo punto della loro vita hanno scelto un’esistenza più umile e ai margini della società.

Francesco Antonioli, nato a Torino nel 1963, laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico-amministrativo, è giornalista de Il Sole 24 Ore e lavora a Milano. Da anni – dopo averle seguite per l’Ansa, per Avvenire e per il «Pinocchio» di Raidue – approfondisce le questioni culturali e religiose legate alla ricerca della spiritualità, al confronto con i non credenti e tra fedi differenti.

«Antonioli infatti – come si legge nella presentazione del suo ultimo libro-si è messo in cammino ed è andato a cercarli, li ha incontrati in Italia, in Francia, in Svizzera, in Medio Oriente, in Asia. Alcuni vivono in una grotta, altri nascosti in baracche fatiscenti, in eremi sperduti nella natura o semplicemente al riparo dai frastuoni della “civiltà del rumore”.

L’autore, dopo averli incontrati ha chiesto loro di “raccontarsi”. Quelli che hanno accettato, lo hanno fatto in memoria di quelle tradizioni antiche che li vedevano separati dal mondo, ma in comunione con esso, disposti ad accogliere schiere di “cercatori di verità” desiderosi di ricevere un frammento di sapienza. Così le parole e le storie di questi personaggi anonimi e conosciuti come Adriana Zarri – appartenenti a filosofie e tradizioni spirituali diverse – svelano preziosi segreti per chi vive immerso nel caos della vita quotidiana».

Inoltre uno di questi personaggi “raccontati” è Hans Georg Berger, tedesco di Treviri, intellettuale versatile e fotografo di fama internazionale, a cui è stato affidato in comodato l’Eremo di Santa Caterina, che grazie al suo interesse è stato ristrutturato e valorizzato ed ha ospitato molti artisti e intellettuali. Berger dal 1993 ha vissuto molo tempo fra i monaci del Laos e anche oggi la sua vita è principalmente in quella parte del mondo.

L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dal Comune di Rio nell’Elba e vede la collaborazione di Nexus Hotels, Ortano Club Village Isola d’Elba.

_____________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.8.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 6 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it