NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 16 LUGLIO 2012

CON “KORE” LA DANZA ARRIVA NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA

Martedì 17 luglio alle 21.15 Virgilio Sieni e la sua Compagnia presentano l’ultima loro produzione, KORE, splendida prova della danzatrice Ramona Caia: un’interessante occasione per seguire uno spettacolo di danza immersi nella cornice suggestiva del parco archeologico di Baratti e Populonia. La serata rientra nell’ampio progetto “Le notti dell’Archeologia” realizzato dalla Regione Toscana.

Accompagnata dalle elettriche elaborazioni sonore del musicista Francesco Giomi, insieme di suoni della natura e del nostro presente, la danzatrice Ramona Caia dà vita e corpo al mito di Persefone, divinità legata alla terra, figlia di Demetra, con essa molte volte identificata, precisa espressione della duplicità della natura e dell’alternarsi delle stagioni. Il balletto trae libera ispirazione dal libro “La ragazza indicibile” di Monica Ferrando e del filosofo Giorgio Agamben, frequente ispiratore di Virgilio Sieni. Proprio per queste fonti filosofiche gli spettacoli del coreografo fiorentino diventano occasioni di riflessioni libere, serate emozionali e coinvolgenti. Ancora più in questa occasione estiva ed en plen air, con il mare sullo sfondo, i profumi degli arbusti e il tramonto che si spenge nel golfo di Baratti.

Lo spettacolo ha un biglietto di ingresso di 10 euro (ridotto per giovanissimi a 5 euro). Prevendita BoxOffice.

______________________________________

A RIO NELL’ELBA ASSEMBLEA PUBBLICA CON ASA

Mercoledì 17 luglio 2012  alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rio nell’Elba, si svolgerà un assemblea pubblica con i vertici di Asa sulla Situazione idrica.

All’assemblea, organizzata dall’Amministrazione comunale di Rio nell’Elba, interverranno Fabio Del Nista, presidente di Asa S.p.a. e Michele Caturegli, direttore generale di Asa S.p.a. L’iniziativa fa parte degli impegni presi lo scorso anno dall’Amministrazione, in collaborazione con Asa, per garantire ai cittadini la partecipazione e l’informazioni sui servizi idrici e sugli eventuali disservizi

_________________________________________

BASKET: ENRICO FABBRI COACH ALL’AMBROSIA BISCEGLIE

È il quarantenne Enrico Fabbri il nuovo allenatore dell’Ambrosia Bisceglie. La dirigenza nerazzurra ha ufficializzato nelle ultime ore l’arrivo del tecnico originario di Piombino, protagonista nell’ultimo quinquennio sulla panchina dello Scauri, squadra che ha condotto dalla serie C2 fino alla B2, centrando ripetutamente i playoff in quest’ultima categoria.

Oltre alla gratificante parentesi di Scauri, Fabbri può vantare una lunga carriera impreziosita da ben 6 promozioni. Debutta in panchina a soli 24 anni in B2 a Piombino, quindi si trasferisce a Pistoia, dove riporta la squadra in B2 (dalla C2). Nella stagione 2000/01 è protagonista di una strepitosa salvezza a Ribera in B2. A seguire il triennio a Veroli, dove conquista il campionato di C1, la B2 e si salva in B1. L’anno successivo, al timone del Gragnano in B2, si aggiudica la Coppa Italia e raggiunge le semifinali playoff, quindi matura due esperienze in B1 a Cecina e Ferentino.

________________________________

A MONTEROTONDO ARRIVA IL TEATRO DI FIGURA

Dopo il successo ottenuto a Follonica dallo spettacolo “Legno, diavoli e vecchiette”, la compagnia di Giorgio Gabrielli il 16 luglio alle 21.15 in piazza Casalini a Monterotondo Marittimo presenta la seconda tappa del festival internazionale Nuove Figure.

L’artigiano-marionettista spiega le ragioni per le quali, fin dai tempi remoti, l’uomo ha costruito e utilizzato fantocci per le proprie rappresentazioni e, in un viaggio a ritroso nel tempo, inizia a raccontare storie di uomini primitivi in grotte illuminate da fuochi, di cacciatori e pelatori di patate proseguendo fino ai giorni nostri. La grotta dei giganti, l’Angiolino, il Diavolo dei campi, la vecchia Madùra sono solo alcuni dei microspettacoli che il  marionettista presenterà al pubblico. Tutto ciò avviene nella prospettiva di creare una forte interazione tra l’attore-animatore e il pubblico.

Giorgio Gabrielli, burattinaio e marionettista, è infatti un vero animale da palcoscenico, simpatico, ironico, a volte caustico, fa divertire gli adulti con battute taglienti e stupisce i piccoli con le sue originalissime creazioni.

Lo spettacolo replicherà martedì 17 a Montieri, sul palco allestito alla Sala Polivalente, a partire dalle ore 21.15.

____________________________

L’ATLETICO PIOMBINO PRESENTA LA CENA NERAZZURRA

L’Atletico Piombino, in collaborazione con il Circolo PD “E. Berlinguer”, in occasione della Festa Marinara, organizza la Cena Nerazzura. L’evento si terrà lunedì 16 luglio al Piazzale D’Alaggio a Marina.

Durante la cena, che avrà un ricco menù sia per i ragazzi sia per gli adulti, verranno presentati il programma e lo staff del Settore Giovanile della prossima stagione sportiva.

Per informazioni gli interessati possono chiamare a questo numero: 0565-225460

____________________________

IL CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE SI PREPARA PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Il Centro Territoriale Permanente della Val di Cornia presenta i risultati dell’anno scolastico appena terminato: sono stati rilasciati 13 diplomi di Licenza Media di cui 4 a candidati italiani e 9 a candidati stranieri. I corsi di lingua Italiana per stranieri  sono stati sia corsi di alfabetizzazione sia corsi CILS; questi ultimi vengono realizzati in collaborazione con l’Università per studenti stranieri di Siena e la certificazione rilasciata è riconosciuta a livello Europeo; i candidati sono stati 16 ripartiti nei vari livelli di competenza linguistica.

Infine sono stati realizzati corsi di Informatica (1° e 2° livello); corsi di lingua Inglese, Francese e Spagnola (vari livelli) e corsi di Psicologia. I corsi sono stati strutturati su 10 lezioni di 2 ore ciascuna con orario concordato insieme all’insegnante.

Il Centro Territoriale Permanente nasce sia per dare una risposta concreta alla domanda di istruzione di adolescenti che abbiano compiuto 16 anni, sia per adulti che abbiano necessità di acquisire nuove abilità oppure semplicemente voglia di imparare e di confrontarsi; mantenendo fede a questo impegno,  per il prossimo anno scolastico, proporrà:

•     Il corso annuale per il conseguimento del Diploma di Licenza Media
•     I corsi di lingua Italiana per stranieri ( alfabetizzazione; certificazione CILS)
•     corsi  di Informatica,  di lingue (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Cinese, Russo e Arabo); di Psicologia, Erboristeria, Astronomia, Cinema e Teatro.

Per  Informazioni ed iscrizioni rivolgersi al CTP:  Scuola Media “A. Guardi” via Torino, 21 Piombino tel. 0565/222395
Scuola Media “P. Mascagni” San Vincenzo tel. 0565/701695. Circolo Culturale “Samarcanda” tel. 0565/226204.
Sito INTERNET  www.ctpvaldicornia.it; www.smsandreaguardi-piombino.it
e-mail:limm096009@istruzione.it

 
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.7.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 23 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it