NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 3 LUGLIO 2012

SAN VINCENZO: RIAPERTO IL SOVRAPPASSO FERROVVIARIO

Sabato 30 giugno è stato riaperto il sovrappasso ferroviario di San Vincenzo. La passarella era stata rimossa circa sei mesi fa per i gravi problemi strutturali che presentava la struttura. Per la rimessa in sicurezza è stata utilizzata una passarella provvisoria che verrà poi sostituita tra 18 mesi con quella definitiva.

A seguito della riapertura del sovrappasso ferroviario, il parcheggio all’interno di Piazza dei Benvenuti da lunedì 2 luglio è tornato ad essere a pagamento nella parte delimitata dalle linee blu, ripristinando quindi la situazione antecedente alla chiusura del sovrappasso ferroviario.

__________________________________

PARCHI: AL VIA LA SETTIMANA DELL’ARCHEOLOGIA

Si apre questa settimana il calendario delle Notti dell’Archeologia nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Nel mese di luglio le normali visite verranno arricchite da eventi a tema, laboratori di archeologia sperimentale, aperture in notturna.

Venerdì 6 luglio alle ore 21.30 al Museo archeologico del Territorio di Populonia si potrà assistere a “Eutyches, medico naufrago a Populonia 2000 anni fa”, una particolare visita guidata al Relitto del Pozzino seguita da un’animazione teatrale a cura di Massimiliano Gracili. Per partecipare all’evento, il cui prezzo d’ingresso è € 5,00, si consiglia la prenotazione al tel. 0565 226445. In occasione della visita è possibile prenotare un aperitivo a buffet al bar del Museo “In Cittadella”, al costo di € 8,00 a persona.

Sabato 7 luglio alle ore 21.15 torna invece al Parco di Baratti la “Notte Etrusca”, una visita notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano.

Il 10 luglio, nel Parco archeominerario di San Silvestro, Margherita Hack e Ginevra di Marco presenteranno lo spettacolo “L’anima della terra (vista dalle stelle)”, mentre il 17 luglio al Parco di Baratti e Populonia, la Compagnia Virgilio Sieni Danza presenterà “Kore” (regia, coreografia e scene di Virgilio Sieni).

Tra le attività offerte anche laboratori per adulti e bambini come quelli per la lavorazione della ceramica che si terrano tutti i giorni (escluso il giovedì) al Parco Archeologico di Baratti e Populonia o quelli che si terranno all’Acropoli di Populonia ogni giovedì e sabato per la ricostruzione di mosaici antichi. I Musei della Rocca di Campiglia, tutti i martedì e i venerdì, propongono invece il laboratorio didattico-creativo “Decorare la ceramica”, per apprendere i segreti dell’arte pittorica medioevale.

Per informazioni e prenotazioni il Servizio Cortesia è attivo tutti i giorni, inclusi fine settimana e festivi in orario 10-16: tel. 0565.226445 – numero verde da tel. fisso: 800943047

____________________________

A SAN VINCENZO TORNA IL FESTIVAL “ONDA SU ONDA”

Per il settimo anno consecutivo ritorna l’appuntamento con il music festival “Onda su onda” organizzato dall’associazione Magica Musica in collaborazione con Nexmedia e con il patrocinio del comune di San Vincenzo.

Mercoledì 3 luglio alle 21.30, presso il giardino della Torre, il gruppo Tanghi Migranti presenterà una serie di brani presi dal proprio repertorio che spazia dai brani più nostalgici e struggenti come Oblivion (Piazzolla), e Tango pour Claude (Galliano) a quelli più passionali e “folli”, come Balada para un loco e Violentango (Piazzolla), tutti caratterizzati da arrangiamenti originali frutto di un lavoro collettivo.

Il gruppo è composto dalla cantante Lorenza Baudo, da Vincenzo Doni alla fisarmonica, Alessandro Lucherini al pianoforte, Alberto Del Moro al basso fretless e Mario Manetti alle percussioni e batteria.

“Ci siamo tenuti volutamente lontani dal purismo filologico per spaziare liberamente tra contaminazioni varie ritenendo con ciò di rendere un buon servizio allo spirito del Tango, nato anch’esso dalla commistione di ritmi, etnie, musiche, suggestioni incontratesi quasi per caso nei vicoli e nei bordelli di Buenos Aires”, hanno dichiarato i componenti del gruppo musicale. “Una Voce recitante tra un brano e l’altro narra poesie e  testi di celebri autori argentini e non, ispiratisi al Tango e alla vita di Buenos Aires insieme a brani tratti da diari e storie di emigranti italiani. Così abbiamo cercato di creare il nostro Tango“.

 ____________________________
VAL DI CORNIA: IN DISTRIBUZIONE LA GUIDA 2012 DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI

Anche quest’anno la rete dei Centri Commerciali Naturali della Val di Cornia ha realizzato una guida agli eventi culturali, artistici, mostre, fiere ecc. in programma nei mesi di luglio e agosto in tutta la Val di Cornia.

A partire da luglio, la guida (in lingua italiana e inglese) verrà distribuita gratuitamente, in 20 mila copie, presso gli esercizi commerciali aderenti alle rete, le strutture alberghiere, le sedi istituzionali e i luoghi ad alta frequentazione turistica del nostro territorio.

All’interno, oltre agli appuntamenti culturali che si svolgeranno giorno per giorno tra San Vincenzo, Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto, sarà presente una pagina promozionale contenente una serie di coupon-sconto per incentivare turisti e residenti ad usufruire dei servizi offerti da esercizi commerciali, strutture alberghiere, stabilimenti balneari, centri diving, cantine vinicole, guide turistiche, centri benessere, parchi giochi ecc. che aderiscono all’iniziativa.

Basterà esibire i coupon presso gli esercizi che espongono il banner identificativo dei Centri Commerciali Naturali per ottenere sconti vantaggiosi su ingressi alle piscine termali, noleggio ombrelloni, escursioni, immersioni, degustazioni di vino, noleggio bici, ingresso nei parchi giochi ecc.

«In un momento difficile come quello che stiamo vivendo – dice Antonio Baronti, Presidente della rete dei Centri Commerciali Naturali Val di Cornia – iniziative del genere rappresentano un valido aiuto per le nostre attività commerciali che, attraverso la guida e soprattutto grazie ai coupon-sconto, potranno ottenere la massima visibilità e richiamare l’attenzione di turisti e residenti. La stagione estiva è un momento importantissimo per il nostro territorio: bisogna mettere in campo tutte le possibili sinergie per offrire il massimo ai tanti turisti italiani e stranieri che scelgono di trascorrere le vacanze nella nostra zona».

La guida è stata realizzata grazie ad un progetto della Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Livorno, i 4 comuni della Val di Cornia, i Parchi della Val di Cornia, CNA, Confcommercio e la rete Pegaso.

«Per la prima volta – conclude Baronti – siamo riusciti a coinvolgere nel progetto tutte le organizzazioni di categoria, segno evidente di una volontà comune di creare sinergie per promuovere al massimo le nostre attività commerciali».

Oltre alla guida, ogni 2 settimane verranno distribuiti una serie di volantini promozionali per segnalare gli ulteriori eventi organizzati a luglio e agosto dalla rete dei Centri Commerciali Naturali.

_____________________________

LA COREOGRAFA GIORGIA MACCHI DEBUTTA A SASSETTA COL NUOVO SPETTACOLO

Sarà la deliziosa cornice della Piazzetta della Chiesa a fare da sfondo al nuovo spettacolo della Compagnia Le Crisalidi di Giorgia Macchi: “A”, in scena SABATO 7 LUGLIO 2012 (primo spettacolo ore 21.00 – secondo spettacolo ore 22.30). La coreografa sanvincenzina ha scelto Sassetta per presentare il nuovo work in progress a cui sta lavorando, lo spazio raccolto della piccola piazza, avvolgente come un abbraccio, che ben si presta ai lavori della Macchi, notoriamente di carattere intimistico, carichi di simbologie e intrisi di spiritualità e passione, sentimento e fisicità.

“A”, così si chiama il nuovo spettacolo, è ispirato a tre artiste: la musicista Alma Mahler, la pittrice Artemisia Gentileschi e la poetessa Alda Merini. Tre donne a cui si rende omaggio, tre Anime che hanno sublimato il dolore ed esorcizzato le angosce per mezzo dell’Arte. I temi sono quindi intensi, sofferti, profondi. Nello spettacolo di Giorgia Macchi, A è quindi l’Amore; A è l’Acqua, generatrice di vita e, in quanto tale, femmina; A è Ansia, Ardore, Anarchia da ogni costrizione; A è l’Anima; A è Alma, Artemisia, Alda; A è l’Arte che tutto sublima in uno slancio rivolto all’eterno.

Alcune pièce dello spettacolo sono già state presentate al Teatro Verdi di San Vincenzo e al Teatro De Filippo di Cecina nel 2012. Per lo scenario di Sassetta, la coreografa ha strutturato lo spettacolo su due fronti: alcune parti sono concepite per il sagrato della Chiesa e altre per lo spazio antistante. Sarà quindi il pubblico a cambiare fronte sui due spazi scenici e, dato il luogo minuto e raccolto, si terranno due spettacoli gemelli la stessa sera: il primo alle 21.00 e il secondo alle 22.30. Per questo motivo è gradita la prenotazione. L’ingresso è comunque gratuito.

La Compagnia Le Crisalidi ringrazia l’Amministrazione Comunale di Sassetta, il Parroco Don Fabio Favilli per la disponibilità e la cortesia, il Comitato Festeggiamenti Sassetano per il supporto logistico e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dello spettacolo.

Per informazioni e prenotazioni: Comune di Sassetta, vanni@comune.sassetta.li.it, telefono: 0565 794 223.

_________________________

A CAMPIGLIA ATTIVO UN NUOVO SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da lunedì 2 luglio 2012 presso gli ambulatori medici di Via Portelli a Campiglia Marittima sarà attivo un nuovo servizio di primo soccorso medico col Dott. Giovanni Ceccarelli.

Questo servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.7.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 24 giorni, 0 ore, 2 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it