NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 7 APRILE 2012

CORDOGLIO DELL’ASSESSORE SIMONCINI PER LA SCOMPARSA DI CALDERINI

FIRENZE – “Se n’è andato un uomo che aveva un passione smisurata per lo sport, per tutte le sue discipline”. Commenta così l’assessore regionale Gianfranco Simoncini la scomparsa di Gino Calderini, presidente del Coni a Livorno e volto noto e conosciuto in città. Per anni si era dedicato alla formazione di atleti e allenatori, dai remi al pattinaggio artistico.

Calderni si è spento stamani nel reparto di cure palliative dell’ospedale di Livorno. Simoncini esprime ai familiari il cordoglio suo e della giunta toscana.

 ___________________________

NUOVI PUNTI VENDITA PER LA PARKING PASS

A partire da questo fine settimana saranno aperti i parcheggi del Golfo di Baratti e del Parco della Sterpaia (nei giorni 7-8-9 aprile, il 14 e 15 aprile, dal 21 aprile al 1 maggio, tutti i sabato e domenica di maggio e tutti i giorni durante i mesi estivi fino al 30 settembre).

Dal 2 aprile è iniziata, presso la sede della Parchi Val di Cornia SpA, in via Lerario 90 a Piombino (da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 ad eccezione dei giorni 09/04, 25/04, 01/05), la vendita della “Parking Pass”, tessera prepagata per i residenti dei cinque comuni della Val di Cornia proprietari o comproprietari di auto, che consente, al costo di € 35,00, soste illimitate nelle aree suddette, senza limiti di orario, per tutta la stagione 2012. Per l’acquisto è necessario presentare la carta di circolazione del veicolo da registrare e un documento di identità. Nel caso di veicoli intestati a società, dovrà essere presentata una dichiarazione del titolare in cui si specifica che il mezzo è dato in uso al dipendente, che deve essere residente nei comuni della Val di Cornia. Le tessere dovranno riportare il numero di targa del veicolo.

A partire da domani la Parking Pass sarà in vendita anche a:

–          Venturina, c/o Ufficio del Messo Comunale, Largo della Fiera 3, tutti i venerdì dalle 10.00 alle 12.00

–          Venturina c/o Ufficio turistico, via dell’Agricoltura, nei giorni 6-7-9-28-29-30 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00

–          Parco Archeologico di Baratti e Populonia, aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00

–          Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia M.ma), aperto sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

–          Museo Archeologico del Territorio di Populonia e Museo del Castello e della Città (Piombino), aperti sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

In occasione delle festività pasquali e dei ponti primaverili i parchi e i musei saranno aperti anche venerdì 6 e lunedì 9 aprile, mercoledì 25 aprile, lunedì 30 aprile.

_______________________________

NUOVO INCONTRO PER SALVARE IL PROMONTORIO DALLA LYMANTRIA

Si è svolto ieri, mercoledì 4 aprile alle ore 9,30 presso il Comune di Piombino un incontro istituzionale di coordinamento tra i diversi ambiti operativi sul tema Lymantria dispar, il lepidottero defogliatore presente sul promontorio di Piombino dal 2009.

All’incontro, convocato dal settore protezione civile del Comune di Piombino, hanno partecipato tecnici della Regione, Provincia, Asl, Forze dell’ordine, Polizia municipale, Corpo forestale, Vigili del fuoco e Parchi Val di Cornia.

Con la Regione sono state messe a punto le modalità di intervento, già discusse con le associazioni dei volontari in una riunione precedente.

Un elicottero sorvolerà a “fil di chioma”, a quota bassa e a punti fissi, spargendo sulla vegetazione del promontorio una sostanza utilizzata anche sulle coltivazioni biologiche, del tutto innocua per la fauna, la flora, le persone e per l’ecosistema forestale, ma che avrà un effetto selettivo soltanto sui bruchi.

L’azione del prodotto, che verrà ingerito dalle larve insieme alle foglie di cui si nutrono, si dispiegherà in poche ore, mentre il prodotto non ingerito verrà degradato dalla luce solare nell’arco di poco tempo dalla sua distribuzione senza lasciare residui.

L’intervento si svolgerà intorno alla metà di maggio e avrà bisogno di tutta una serie di condizioni necessarie alla sua buona riuscita: assenza di vento e di pioggia, adeguato sviluppo del bruco. Per questi motivi, l’operazione potrà essere decisa solo all’ultimo momento, sulla base di queste variabili fondamentali e verrà comunicata tempestivamente con una campagna di informazione capillare. Nel frattempo Comune e Provincia prepareranno materiali informativi sul fenomeno, monitorando in maniera continuativa il suo evolversi.

Prima dell’intervento saranno chiusi tutti gli accessi al promontorio, a scopo precauzionale per la durata dell’intervento (circa due giorni) e per l’occasione verrà emanata un’ordinanza. Tutto questo per ragioni di cautela e sicurezza durante lo svolgimento delle operazioni.

Per coordinare al meglio l’intervento, è prevista una nuova riunione a fine mese.

________________________

CAMPIGLIA: SERVIZI ESTIVI PER L’INFANZIA, ISCRIZIONI DAL 12 APRILE

Dal 12  aprile al 17 maggio sono aperte le iscrizioni ai servizi ludo educativi estivi del comune di Campiglia svolti dalle Ludoteche comunali Arricciaspiccia e Oca Pazza gestite dalla Coop Di Vittorio. Le iscrizioni vengono raccolte all’Informagiovani di Venturina in Viale del Popolo 2, nei giorni di lunedì dalle 14.00 alle 18.30, martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, mercoledì dalle 10.00 alle 12.30, giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30, venerdì dalle 10.00 alle 12.30. Tel. 0565855659 e-mail: ginfo@email.it

Le attività estive sono rivolte a bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 14 anni e sono raggruppate nelle seguenti attività: Campi solari baby per i nati dall’1.1.2007 al 31.12.2008, nei periodi dal 2 al luglio al 3 agosto  dalle 8.30 alle 15 (Costo 65 euro a settimana), ogni martedì e giovedì al mare al Quagliodromo e gli altri giorni al Ciaf di Venturina con giochi, piscina, laboratori. Centro Gioco educativo per i nati dall’1.1.2009 al 31.12.2010, nel periodo dal 2 luglio al 10 agosto dalle 8.30 alle 12.30 (costo 215 euro per tutte e cinque le settimane. Servizio con pasto per minino 12 bambini 310 euro) l’attività consisterà in laboratori, bagni in piscina e giochi in giardino.

Mattine al mare per i nati dall’1.1.1998 al 21.12.2006 nei periodi dal 18 al 29 giugno e dal 30 luglio al 10 agosto nell’orario dalle 8.30 alle 12.30 e un costo di 70 euro; tutte le mattine al mare, sole in tranquillità giochi, raccolta di materiali, canti e tante altre attività. Campi solari per i nati dal 1.1.1998 al 31.12.2005 nel periodo dal 2 al 13 luglio dalle 8.30 alle 16.30. Costo 170 euro (comprensivo di pranzo e trasporto). Tutti i giorni al mare, giochi in spiaggia, passeggiate, canti, giochi di movimento, bagni in mare e qualche volta in piscina; dopo pranzo giochi organizzati.

 ____________________________

TESI DI LAUREA SU PIOMBINO. PREMIAZIONE IN SALA CONSILIARE

Idee e proposte per una città che cambia. Venerdì 6 aprile nella sala consiliare del palazzo comunale sono state presentate e premiate cinque tesi di laurea su Piombino e il suo territorio discusse nel 2011. All’iniziativa erano presenti l’assessore alla Pubblica istruzione Anna Tempestini e l’assessore alla cultura Ovidio Dell’Omodarme.

Per il quinto anno consecutivo l’amministrazione comunale ha deciso di dare un riconoscimento per il contributo offerto allo studio e alla ricerca su aspetti della città e del territorio meno conosciuti, ma spesso di grande interesse.

Quest’anno le lauree pervenute sono tutte di primo livello, senza nessuna laurea specialistica e per  ognuna verrà assegnato un premio, al lordo della ritenuta del 25%, di 500 euro.  Diversi ed eterogenei i temi affrontati ed approfonditi nelle tesi, le quali, nelle loro specificità, offrono degli spaccati interessanti sulla vita sociale, economica e culturale del territorio.

Sono stati premiati quindi Ilaria Tagliaferri con una tesi dal titolo “Azioni messe in atto dalla Lucchini spa a fronte della crisi finanziaria”, Facoltà di scienze economiche Università G. Marconi di Roma; Riccardo Verna “Riqualificazione di Torre del Sale: nuovo centro polifunzionale Oasi Orti Bottagone”, facoltà di architettura – Università di Firenze; Francesca Spanu, “Progetto di artefatti interattivi digitali per il museo archeologico di Populonia e Piombino”, facoltà di Disegno industriale università di Firenze; Marta Gabbricci “Dall’industria al turismo. Il caso di Piombino”, facoltà di Economia università di Pisa; Francesco Pirrone “Tra pietra e acciaio. Riqualificazione fisica e funzionale della nuova piazza dei Grani”, facoltà di Architettura università di Firenze.

Le tesi verranno raccolte e conservate nella Biblioteca Comunale e saranno a disposizione di studiosi, ricercatori e cittadini. Per informazioni: Servizio Pubblica Istruzione tel. 0565 63459; 63385

__________________________

ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO: META EUROPEA PER LE VACANZE

FIRENZE – E’ tutto pronto nelle isole dell’ Arcipelago Toscano per accogliere i turisti della prossima estate. Per far conoscere ancora meglio quanto si sta facendo per affinare ulteriormente l’offerta turistica nelle isole, Confesercenti e Unicredit, di concerto con la Regione e le istituzioni locali, hanno predisposto un progetto che presenteranno nel corso di una conferenza stampa, mercoledi 11 aprile, ore 13, a Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza del Duomo 10.

Saranno presenti, con l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti, il coordinatore del settore Turismo e formazione di Confesercenti Toscana Gianni Masoni, Paolo Pacini, assessore al turismo della Provincia di Livorno, Gianfranco Chelini, assessore al turismo della Provincia di Grosseto, Stefano Giorgini e Fabrizio Bartalucci di Unicredit.

_________________________

FOLLONICA: ACQUA VILLAGE DIVENTA UN PARCO A TEMA

Non si fermano gli investimenti all’Acqua Village di Follonica. Mentre nel 2011 la proprietà del parco aveva puntato sul risparmio energetico (con l’impianto fotovoltaico a copertura del parcheggio)  nel 2012 le attenzioni si concentrano sui più piccoli e sulle loro esigenze.

Ecco la novità: la struttura diventa quest’anno un grande parco acquatico a tema, con un filo conduttore a legare tutte le attrazioni, dalle piscine, al bar, al ristorante fino agli spazi dedicati ai giochi. Tutto ricorda un’isola tropicale. Gli ospiti del parco troveranno infatti la piscina dedicata ai bambini completamente rinnovata, Tropical Island: un playground dove i piccoli potranno scatenarsi, attraverso dei percorsi di gioco studiati per loro. Il divertimento non mancherà e, come ogni stagione, chi arriverà all’Acqua Village troverà nuove attrazioni.

Nonostante la crisi economica in corso la proprietà del parco non abbandona l’intento di investire nelle strutture di Follonica e Cecina, per non tradire mai le aspettative dei clienti. Proprio per questo impegno l’azienda ha ricevuto un riconoscimento molto ambito a fine 2011: la giuria dei Parksmania Awards (oscar del settore) ha assegnato ad Acqua Village un premio speciale. Ed è tempo di guardare al futuro.  L’inaugurazione della stagione è in programma per il 9 giugno, una grande festa.

 _________________________

SAN VINCENZO: ULTIMA SETTIMANA PER LE ISCRIZIONI AL NIDO

Ultima settimana per le iscrizioni all’ASILO NIDO ESTIVO e ai CAMPI SOLARI per L’ESTATE 2012. Scadenza presentazione domande: VENERDì 13 APRILE ore 13.

Scade venerdì prossimo 13 aprile alle 13 il periodo utile per presentare la domanda di iscrizione ai servizi estivi Asilo nido e Campi solari che il Comune di San Vincenzo organizza per i mesi di luglio ed agosto. I due servizi si svolgeranno a San Vincenzo a partire da lunedì 2 luglio, ma con durata e sedi differenti.

L’Asilo nido estivo aprirà lunedì 2 luglio e chiuderà venerdì 25 agosto. Si    svolgerà o alla Scuola dell’Infanzia o all’Asilo nido comunale a seconda del numero degli iscritti. Possono scriversi i bambini di età compresa dai 12 mesi ai 6 anni.

I Campi solari invece partiranno lunedì 2 luglio e termineranno venerdì 10 agosto. Si svolgeranno nel Parco di Rimigliano e saranno aperti ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Le domande di iscrizione devono essere presentate compilando l’apposito modulo all’Ufficio protocollo del Comune entro venerdì 13 aprile alle 13.

________________

CENA DELLA LEGALITA’ 2012 A SAN VINCENZO

In occasione del passaggio della “ Carovana antimafia “ Giovedì 19 aprile – ore 20 alla Spaghetteria Pirò Presso gli impianti sportivi di San Vincenzo (Località SANTA COSTANZA) si terrà una cena, durante la quale saranno presentati – ed acquistabili – prodotti di LIBERA, della Cooperativa “ Lavoro e non solo “ per sostenere la Carovana Antimafie.

Menù: Penne all’amatriciana, Arista arrosto con patate, Acqua, Vino (di Libera terra), Dolce.  Prezzo € 18,00 Per prenotarsi: Anna Mencarelli  3286237173 – Ado Grilli 3389318641 – Milvio Bottai 3397192727 – Grazia Viaggi 3892736710.

______________________

SPAZIO ALLA SATIRA IN UNA MOSTRA ORGANIZZATA AL CENTRO GIOVANI

Una mostra di tavole e vignette proposte dalle nuove leve della satira italiana sarà esposta dal 9 al 22 aprile al Centro Giovani di Piombino.

L’idea nasce da Scaricabile.it, un gruppo di giovani autori satirici sparsi per l’Italia che ha ridefinito su internet la soglia dell’indecenza con 40 numeri dell’omonima rivista di puro genio e follia. Il libro “The holy bile scritti e fumetti per masochisti dissidenti” è l’ultima opera scaturita da questo gruppo.  Martedì 17 aprile alle ore 10.00 si terrà la presentazione ufficiale del volume che è acquistabile solo via internet. Saranno presenti alcuni autori.

Tra i collaboratori del collettivo ci sono nomi noti e meno noti come Mario Natangelo del “Fatto quotidiano”, Marco Tonus de “Il Male”, Kanjano di “Mamma/Il Male”, Andy Ventura e Stefano Antonucci de “Il Vernacoliere.

___________________________

PIOMBINO, SPIAGGE IN ORDINE PER LE FESTIVITÀ DI PASQUA

Sono state completate nel corso della settimana le operazioni di sgrossatura degli arenili delle spiagge di Baratti e della Costa Est. Per tutta la settimana sono stati rimossi dalle spiagge i detriti ed i rifiuti che durante l’inverno si sono accumulati, che  date le condizioni meteo di quello appena passato sono risultati essere in quantità non rilevanti.

Inoltre sono stati posizionati o comunque messi a regime tutti i cassonetti presenti presso i parcheggi della Costa Est, nonché controllata la presenza adeguata di cestini a Baratti. Sempre a baratti sono state ripristinate le camminatore in gomma che nei mesi scorsi erano state manomesse e che non consentivano un libero accesso alla spiaggia. Da sottolineare che, come tutti gli anni, in questa fase non è previsto il posizionamento dei cestoni direttamente sulla spiaggia, che avverrà intorno al 25 aprile.

E’ comunque garantita la presenza di cassonetti nei pressi dei parcheggi e di cestini come nel caso del prato di Baratti. I contenitori, che sono stati tutti esaminati e valutati, saranno in grado di garantire il normale conferimento dei rifiuti che durante i giorni di domenica e lunedì potranno prodursi in queste specifiche zone.

Se tali contenitori verranno usati correttamente, senza gettare rifiuti a terra o direttamente sulla spiaggia, non ci sarà bisogno di ricorrere ad operazioni di pulizia straordinaria, come purtroppo avvenuto in altre occasioni di festività, che distraggono personale, mezzi e quindi soldi alle normali operazioni di pulizia.

_______________________________________

AVVIO DELLA UTILIZZAZIONE DELL’ACQUA DELL’INVASO DELLA GERA

Il Consorzio di Bonifica Alta Maremma informa che si è dato avvio all’utilizzazione delle acque presenti nell’invaso della Gera. Ripercorrendo brevemente la storia si ricorda che l’invaso si trova nel Comune di Suvereto tra il fosso delle Gore a Nord ed il fiume Cornia a Sud, in un settore pianeggiante.

L’idea di fondo era quella di poter riutilizzare uno spazio abbandonato, occupato da una cava dimessa di argilla e ghiaia, come vasca di approvvigionamento idrico utilizzabile dalle aziende agricole limitrofe. La conclusione dei lavori di progettazione e realizzazione della vasca, terminati nel 2006, sono stati succeduti dai lavori di impermeabilizzazione conclusisi nel novembre 2011, in contemporanea con la messa in essere dei canali di adduzione necessari a veicolare l’acqua all’interno dell’invaso.

Il lavoro coordinato del Consorzio e della Provincia di Livorno, e soprattutto il prezioso contributo dell’assessore provinciale Paolo Pacini, hanno permesso l’espletazione di tutte le azioni propedeutiche a garantire l’utilizzazione dell’invaso della Gera.

E’ così che si sono succeduti una serie di appuntamenti importanti quali quello del dicembre 2011, quando la Commissione Consiliare della Provincia di Livorno congiunta con il Comune di Suvereto, alla presenza del Consorzio Alta Maremma, ha fatto visita all’impianto della Gera e quello del febbraio 2012 che ha visto l’incontro con le associazioni di categorie  e con le aziende interessate al fine di raccogliere le esigenze e rispondere alle domande per poter, poi, programmare l’avvio della gestione del nuovo impianto.

Questo iter ha consentito di dare avvio alla fornitura di acqua anche per sperimentare e valutare più attentamente il suo funzionamento e poter, così, apportare eventuali modifiche e miglioramenti. Il Consorzio Alta Maremma ricorda che condizione necessaria per le imprese agricole, al fine di beneficiare ed utilizzare il nuovo impianto, è possedere una vasca di accumulo aziendale. Anche se, al momento, soltanto un’azienda, in possesso dei requisiti necessari, ha avanzato la richiesta di utilizzo del servizio, il Consorzio di Bonifica Alta Maremma comunica la disponibilità a fornire la risorsa irrigua per la stagione 2012. Per eventuali informazioni www.cbaltamaremma.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.4.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 21 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it