VAL DI CORNIA: ANCHE CIA, FLI E CDC CONTRO L’EOLICO A CHIAZZE DI LEOPARDO

Pala eolica a pontedera (ingrandire l'auto alla base)

La Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Livorno, il partito Futuro e Libertà e la lista civica campigliese “Comune dei Cittadini” si aggiungono all’elenco di quelli che vedono come uno scempio al paesaggio le pale eoliche messe “a Random”, cioè a caso, sul territorio della Val di Cornia. Diciassette pale alte 120 metri (come in palazzo di 40 piani) con rotori enormi come quelle che si vedono dalla FiPiLi all’altezza di Ponsacco disposte come nella cartina che vi presentiamo sotto, e che si aggiungono alle sei che il comune di Piombino vuole mettere nell’area industriale al confine con l’oasi di Orti-Bottagone. Buona lettura.

_______________________________

DALLA CIA UN SECCO “NO” AL MEGA EOLICO IN VAL DI CORNIA

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Nelle parole di Pierpaolo Pasquini , Vicepresidente provinciale , le ragioni di questo  no  – “La nostra visione di sviluppo locale, che si fonda   sulla centralità dell’agricoltura e valorizzazione dello spazio  rurale, non si concilia con la realizzazione di strutture come i grandi impianti eolici che segnerebbero negativamente l’immagine del territorio locale indebolendone il percorso di diversificazione economica che faticosamente da tempo si cerca di perseguire.

Siamo convinti  che il nostro  sistema agricolo, caratterizzato da produzioni   di alto valore qualitativo, possa contribuire  a ridefinire lo sviluppo locale  integrandosi con una offerta  turistica  qualificata che deve svilupparsi guardando alle potenzialità paesaggistiche e ambientali della Val Di Cornia .   Ora che lentamente, ma inesorabilmente viene meno il tratto distintivo industriale che ha caratterizzato nel tempo la nostra zona, la necessità di puntare su altri motori economici è diventata condizione irrinunciabile”.

“E’ per questo motivo- insiste ancora Pasquini- che il nostro territorio per superare la crisi che da tempo  colpisce  il suo sistema produttivo e ne indebolisce il tessuto sociale , ha bisogno di investire sul valore delle risorse locali , ed è per questa ragione, che anche sotto l’aspetto legato alla diffusione degli impianti eolici, occorre prestare grande attenzione  alla tipologia produttiva  che si vuole  incentivare.

Favorire sulle superfici agricole la realizzazione di strutture di grandi dimensioni, porterebbe da una parte  ad un consumo ulteriore di territorio, dall’altra  stravolgerebbe l’immagine della Val di Cornia che nel suo insieme conserva ancora un sistema paesaggistico di grande pregio  ambientale a cui concorrono  boschi, spiagge, beni artistici e archeologici  organizzati nel sistema dei parchi, elementi fondamentali su cui puntare per ridisegnare il futuro economico di questo territorio” .

Per la CIA il tema delle energie rinnovabili, per il settore agricolo, va affrontato promuovendo  la produzione di energia rinnovabile secondo criteri di localizzazione e diffusione sul territorio di piccoli impianti legati al fabbisogno energetico familiare, per autoconsumo ed integrazione di reddito aziendale.

La nostra visione da sempre è quella  di legare alla sostenibilità ambientale e territoriale, gli impianti energetici. La scelta di realizzare anche nel caso dell’eolico, come prima è stato per il fotovoltaico, impianti di grandi dimensioni ci trova quindi  fortemente contrari.

Con questa convinzione sosterremo ogni iniziativa che possa contrastare la realizzazione di questi progetti  nella Val Di Cornia.

 __________________________________

FLI PORTA IN CONSIGLIO COMUNALE IL GRANDE EOLICO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Si sta parlando molto, in questi ultimi tempi – inizia AMerini – del progetto di un grosso impianto eolico da costruire nella Val di Cornia. Si tratta di 17 pale di un’altezza di 150 metri che produrranno 34 MW. Di queste una parte sono previste nel comune di Piombino (sembra sei) e l’altra nel comune di Campiglia. Il progetto, presentato dalla ditta WKN, è in attesa del Via da parte degli enti preposti. A differenza delle sei pale approvate nell’area industriale che seguono  la linea di costa, queste sono disseminate a caso nella vallata senza assecondare alcuna linea o geometria del territorio. Inoltre, sono tutte previste in località ad alta vocazione agricola, dove vengono coltivati carciofi, spinaci, meloni, pomodori e altre coltivazioni tipiche della nostra zona. In parte ricadono anche nella zona vitivinicola a marchio Doc e Docg “Val di Cornia”. Se approvato sarebbe devastante, sia per l’impatto ambientale, sia per i danni arrecati all’agricoltura.

–    Considerato che il consiglio comunale di Piombino, nella passata legislatura, ha stabilito che gli impianti eolici, escluso i piccoli per autoconsumo, potevano essere costruiti solo nelle zone industriali;

–  Preso atto che il nostro comune ha già fatto la sua “parte”, in particolare col fotovoltaico, per la produzione di energia alternativa;

–      Tenendo conto che un impianto di tali dimensioni, sparso in tutta la vallata, comporterebbe la costruzione di strade e di elettrodotti, che provocherebbero un impatto e un’occupazione di territorio sproporzionato in rapporto all’energia prodotta;

–      Visto che la stessa legge nazionale indica che sarebbe opportuno evitare turbine individuali disseminate nel territorio;

Il consiglio comunale

–      da mandato al Sindaco e alla Giunta, di fare tutti gli atti necessari per impedire la costruzione di impianti eolici di grandi dimensioni fuori dalla zona industriale.

 

           Futuro e Libertà per L’Italia

Amerini Giampiero

_______________________________________

COMUNE DEI CITTADINI ORGANIZZA ASSEMBLEA PUBBLICA SULL’EOLICO

Il 13 gennaio la società WKN di Catania ha presentato al pubblico il progetto di mega eolico costituito da 17 pale sparse nella Val di Cornia. Venerdì 9 Marzo alle ore 21, presso la saletta comunale di Venturina, un incontro-dibattito per illustrare il progetto e le possibili conseguenze sulla nostra economia. All’iniziativa sono invitati  a partecipare cittadini, agricoltori, operatori del settore turistico,associazioni, partiti e amministratori.

«Poche settimane prima, con un’interpellanza – inizia Comune dei CIttadini –  avevamo chiesto al Sindaco se era a conoscenza di progetti di grande eolico nelle nostre campagne, ricevendo la seguente risposta: “non risultano agli atti di questa amministrazione progetti per la realizzazione di impianti di grande eolico”.

Subito dopo la presentazione del progetto da parte della WKN la giunta di Campiglia ha dichiarato che serviva la partecipazione dei cittadini, ma a distanza di quasi due mesi nessuna iniziativa pubblica è stata assunta dal Comune. Per ora gli unici ad aver presentato il progetto sono coloro che vogliono realizzarlo. Forse per il Comune la partecipazione è già esaurita?

Ancora una volta il Comune tace sulle grandi opere, non informa e, come se non bastasse, non ha ancora convocato il Consiglio Comunale per discutere un ordine del giorno, presentato dal Comune dei Cittadini il 24 gennaio, relativo al progetto

La realtà è che sono ancora molti i cittadini che non sanno cosa sia il progetto della WKN, dove saranno realizzate le 17 torri eoliche di 150 metri, dislocate casualmente: 4  tra Ghiacci Vecchi e le Lavoriere; 4 tra Rinsacca e Populonia Stazione; 3 alla Sdriscia; 6 tra Franciana, Banditelle ed Affitti. Così come non sanno quanti chilometri di elettrodotti andranno realizzati, quante strade andranno costruite o adeguate.

Siccome quel progetto è destinato a cambiare radicalmente l’immagine di tutta la Val di Cornia, riteniamo necessario informare i cittadini fornendo loro un altro punto di vista rispetto a chi vuol fare l’investimento.

E bene ricordare, infatti, che i rappresentanti della WKN sostengono che le campagne della Val di Cornia sono invase da autostrade, strade, tralicci, impianti industriali, case sparse ovunque, ecc. Siccome sono brutte, allora qui  si possono costruire anche 17 torri eoliche che saranno visibili da decine di chilometri.

Una tesi che non condividiamo assolutamente, sia per il valore che ha ancora il paesaggio rurale della Val di Cornia, sia perché ignora totalmente gli effetti negativi sull’agricoltura e sul turismo.

Per queste ragioni abbiamo promosso per VENERDI’ 9 MARZO, alle ore 21, presso la saletta comunale di Venturina, un incontro-dibattito per illustrare il progetto e le possibili conseguenze sulla nostra economia. All’iniziativa sono invitati  a partecipare cittadini, agricoltori, operatori del settore turistico,associazioni, partiti e amministratori».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.3.2012. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “VAL DI CORNIA: ANCHE CIA, FLI E CDC CONTRO L’EOLICO A CHIAZZE DI LEOPARDO”

  1. ASTUTO CACCIATORE

    Osservando attentamente la foto della pala eolica impiantata a Pontedera si vede chiaramente il forte impatto sul terreno e sull’ambiente circostante prodotto da tale “graziosa” opera. Osservate, prego, con ingrandimento, il degrado in cui si trova la campagna che circonda il manufatto. Ora moltiplicate questa situazione per 17 e trasportatela nella nostra Val di Cornia. Occorre altro ?

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it