PREMIO SAN BERNARDINO: I FINALISTI DEL 2011

Massa Marittima. Da Bridgestone a Coop, ecco le pubblicità selezionate dall’Università Cattolica di Milano e dall’Università degli Studi di Pavia per l’appuntamento con l’oscar della comunicazione socialmente responsabile. Premiazione il 5 novembre a Massa Marittima.

Si avvicina l’atteso appuntamento con il Premio San Bernardino, che ogni anno, nell’incantevole cornice medievale di Massa Marittima (Grosseto), decreta le migliori pubblicità socialmente responsabili del panorama mediatico italiano. Un evento ancora più significativo in vista del suo decimo anniversario, che ricorrerà nel 2012.

In attesa di festeggiare un compleanno così importante, la nona edizione del Premio San Bernardino, in programma il prossimo 5 novembre, si preannuncia ricca di novità: cresce il legame con le scuole, mentre nuovi partner e aziende hanno dimostrato il loro interesse nel supportare l’evento e i progetti degli studenti. Il tutto sotto la guida di monsignor Carlo Ciattini, nuovo vescovo di Massa Marittima/Piombino, che ha dimostrato fin dal suo insediamento calore ed entusiasmo nei confronti dell’evento ideato dal suo predecessore, monsignor Giovanni Santucci.

In attesa di conoscere tutte le novità riguardanti il Premio San Bernardino 2011, è ufficialmente terminato il lavoro di selezione delle campagne finaliste ad opera del team di ricerca del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, guidato dal professor Francesco Casetti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. La selezione è avvenuta tramite il costante monitoraggio dei principali mezzi di comunicazione, senza trascurare le nuove e sempre più gettonate modalità di promozione attraverso i new media.

Oggetto dell’analisi, le pubblicità on air a partire dal mese di ottobre 2010, di cui sono stati posti in evidenza i contenuti etici, insieme all’impatto comunicativo e all’efficacia dei diversi messaggi.

 

Ecco le campagne definitivamente selezionate per la prossima edizione del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile:

  • As Do Mar“La qualità e il rispetto”: la campagna 2011 dell’azienda produttrice di tonno in scatola si caratterizza per i valori di attenzione nei confronti dell’ecosistema marino contro una pesca indiscriminata, nel rispetto delle specie protette e a rischio estinzione, come il tonno rosso.
  • Pepsi Italia “Migliora il tuo mondo”: l’azienda ha promosso un concorso di idee rivolto ai giovani di tutta Italia che vogliono mettere a punto nuove proposte che possono contribuire a migliorare la loro vita e quella degli altri negli ambiti scuola, lavoro, spazio urbano e web.
  • Bridgestone “Dal rispetto dell’ambiente nasce sempre qualcosa di buono”: Bridgestone ha intrapreso una collaborazione con il Fai – Fondo Ambiente Italiano per la salvaguardia del Bosco di san Francesco d’Assisi, attraverso la vendita dei propri pneumatici Ecopia EP150 a basso impatto ambientale.
  • Fondazione Ania “Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di più dure”: una campagna di comunicazione di forte impatto rivolta a tutti gli utenti della strada, per invitare gli automobilisti italiani ad una guida più prudente.
  • Mulino Bianco“Buona merenda, una sana abitudine”: un mini programma televisivo sotto forma di quiz, dai contenuti educational sulla buona merenda, in onda su Canale 5, per promuovere l’importanza di un’alimentazione sana, prodotto in collaborazione con Focus.
  • Coop“Acqua di casa mia”: la campagna Coop ha come protagonista Luciana Littizzetto, con l’obiettivo di promuovere un consumo corretto e consapevole a partire dall’acqua di rubinetto. Un progetto in collaborazione con importanti associazioni ambientaliste (Legambiente, Unicef, Wwf), che prevede spot istituzionali, formazione per i dipendenti e community web.
  • Dash e Unicef“Insieme contro il tetano neonatale”: Procter&Gamble, tramite il noto brand di detersivi, sostiene Unicef per un obiettivo ambizioso: l’eliminazione del tetano neonatale entro il 2015. Testimonial della campagna, Natasha Stefanenko.
  • EniNuova campagna istituzionale con Ilana Yahav: on air dal 30 gennaio su stampa, televisione e nelle sale cinematografiche, la nuova campagna istituzionale punta sulle suggestive creazioni della sand artist Ilana Yahav, che interpreta i tratti distintivi dell’azienda, innovazione, cooperazione, cultura.

 

Nella volontà dei ricercatori degli atenei coinvolti, «la selezione delle campagne pubblicitarie si orienta da un lato verso il monitoraggio di marchi che hanno consolidato una tradizionale attenzione verso contenuti etici, affinando sempre più le tecniche di rappresentazione e comunicazione; dall’altro verso la ricerca di nuove forme sperimentali, capaci di sensibilizzare il pubblico attraverso canali alternativi».

Da questo punto di vista, «lo screening delle campagne vuole comprendere tutte le piattaforme mediali (dal web alla televisione, dal cinema alle campagne stampa, dal social network al mobile), con l’intenzione di far emergere le novità e gli upgrade nelle strategie di interazione con i consumatori. Infine, uno sguardo al panorama internazionale consentirà di mettere in luce lo stato attuale di questo specifico, prezioso segmento di produzione pubblicitaria in Italia».

Dettagli, approfondimenti, immagini e video delle campagne finaliste sono disponibili sul sito del Premio San Bernardino (www.premiosanbernardino.com) e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

La storia:

Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di monsignor Giovanni Santucci, attuale Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, per celebrare la figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari. Giunto alla nona edizione, il premio è promosso dalla Diocesi di Massa Marittima Piombino nella figura del Vescovo, monsignor Carlo Ciattini, ed è diventato un appuntamento importante nel mondo della comunicazione. Il Premio riserva particolare attenzione al mondo dei giovani, tramite l’istituzione di progetti collaterali quali il Premio Giovane Consumatore e il Premio Progetto Scuole, insieme ad un seminario propedeutico organizzato nel mese di maggio presso gli istituti superiori della provincia di Grosseto.

L’edizione 2010 del Premio è stata vinta dalle campagne Renault “Drive the Change” e Samsung “Blue Earth”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.10.2011. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 23 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it