RIOTORTO: SUCCESSO PER “PULIAMO IL MONDO 2011”

Si è svolta questa mattina a Riotorto (LI)  la giornata di “Puliamo il Mondo” 2011,   in collaborazione delle scuole elementari della frazione del comune di Piombino.

Sono stati ripuliti gli argini delle strade, i fossetti, i parchi e i marciapiedi. Sono stati raccolti oltre dieci sacchi di rifiuti, soprattutto plastica e vetro, oltre ad oggetti di uso quotidiano. La raccolta è stata fatta in modo differenziato con il conferimento negli appositi cassonetti o campane.

Al termine della raccolta si è svolta una buona ora di didattica agli scolari, con l’aiuto delle maestre, sull’importanza della raccolta differenziata, sull’accuratezza di questa, per aiutare chi fa poi la selezione e il riciclaggio. Sono stati mostrati e fatti toccare ai bambini i prodotti di largo consumo, linea di articoli casalinghi ecologici Utilgreen realizzati in plasmix, materiale ottenuto (dopo selezione e trattamento) da plastiche di scarto, da Revet s.p.a di Pontedera e Utilplastic di Larciano, in vendita presso i negozi Coop (scope, secchi, palette, vasi e sottovasi, scopini per water ecc.

Poi la didattica ha toccato la necessità della riduzione dei rifiuti, riutilizzando più volte le bottiglie che pure i bambini si portano a scuola e sulla spesa utilizzando le borse in tela o altri materiali. Sono state mostrate alcune di queste borse e in parte distribuite come esempio, per evitare il consumo delle borsine di plastica che pure sono fatte di plastica biodegradabile (Mater-Bi), non inquinano ma sono comunque uno spreco.

Sono stati distribuiti materiali, riviste e gadget.

Un sentito ringraziamento a tutte le maestre che sono state davvero molto brave a gestire l’iniziativa, al Comune di Piombino che ha provveduto ad acquistare cappellini, guanti e altro materiale e… arrivederci al prossimo anno!

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.9.2011. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    41 mesi, 0 giorni, 12 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it