PIOMBINO: NUOVO TELESCOPIO E NUOVA CUPOLA ALL’OSSERVATORIO

L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone sarà lo scenario di una grande anteprima dell’estate astronomica. Saranno tre gli appuntamenti da non perdere in una settimana che si concluderà sabato 18 giugno alla presenza del Sindaco di Piombino con la cerimonia di inaugurazione ufficiale del rinnovato osservatorio astronomico.
Si sono infatti conclusi i lavori di installazione delle moderne attrezzature – la nuova cupola ed un sofisticato telescopio – grazie alle quali l’Osservatorio di Punta Falcone può essere considerato a tutti gli effetti tra i siti di osservazione astronomica amatoriale più importanti della regione. L’osservatorio sarà però aperto al pubblico già mercoledì 15 in occasione dell’evento astronomico più importante dell’anno: l’eclisse totale di Luna.
Ecco quindi il programma completo della ricca settimana astronomica:
Mercoledì 15 – dalle ore 21,00
La Notte della Luna Rossa. Osserviamo insieme l’eclisse totale di luna!
Il nostro satellite naturale entrerà nel cono d’ombra della Terra regalandoci lo spettacolo di uno dei fenomeni naturali più suggestivi.
Venerdì 17 – dalle ore 21,30
Osserviamo il cielo notturno.
L’osservatorio sarà aperto al pubblico per una serata dedicata all’osservazione della volta celeste con i telescopi dell’associazione. Con questa serata ha inizio la consueta apertura al pubblico del venerdì, che proseguirà fino alla fine di settembre.
Sabato 18 – dalle ore 10,00
Inaugurazione della nuova cupola e del nuovo telescopio.
Nel corso della mattina si svolgeranno visite guidate alle strutture dell’Osservatorio e osservazioni del Sole al telescopio. La giornata proseguirà con un Convegno dedicato alla divulgazione dell’astronomia promosso dal C.A.A.T. – Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana.
Saranno presenti delegazioni delle associazioni toscane e interverranno esperti del settore: il dott. Ruggero Stanga (Dip. Fisica ed Astronomia – Università di Firenze), il dott. Emanuele Pace (Dip. Fisica ed Astronomia – Università di Firenze, Associazione LUDICA onlus), la dott.ssa Francesca Manenti (Responsabile della Didattica Astronomica e Planetario del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno).
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.6.2011. Registrato sotto Foto, scienza_tecnologia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 13 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it