PIOMBINO: PARTECIPAZIONE SOCIALE NELL’ERA DI INTERNET
Giovedì 5 maggio alle ore 16 al Centro Giò “De Andrè” l’avvio di “Intersezioni Culturali 2011”, ciclo di incontri organizzati dal Liceo “G.Carducci” di Piombino, con l’iniziativa dal titolo “Forme e strumenti della partecipazione sociale nell’era di Internet”. Partecipano Giorgio Jannis, Vittorio Zambardino, giornalista fondatore di Kataweb e , in videoconferenza, Sergio Maistrello giornalista e docente di new media. Coordina Lorenza Boninu.
Come sono cambiate le modalità di partecipazione sociale con l’avvento e la diffusione della Rete? In che modo l'”esplosione” di Internet ha trasformato il concetto di “cittadinanza”? Nell’informazione, nell’educazione, nella politica, nella diffusione e condivisione della cultura, nella fruizione del tempo libero, le pratiche legate alle reti sociali hanno mutato la prospettiva, rivoluzionato atteggiamenti consolidati, trasformato il nostro modo di rapportarci all’esterno, con i gruppi e le comunità di riferimento, moltiplicato rischi e opportunità.
Vittorio Zambardino è stato, nel 1996-97 ideatore, curatore e in seguito publisher del sito Repubblica.it. Nel 1999 ha fondato con altri la società internet Kataweb e ne ha diretto il portale. E’ stato direttore strategie internet del Gruppo Editoriale l’Espresso e ha curato i rapporti tra l’azienda e il MIT per il progetto “News in the future”.
Giorgio Jannis è social designer, media strategist, media education consultant. Come urbanista digitale, progetta Luoghi per la socialità in Rete, ambienti e strumenti conversazionali per le collettività tematiche online o territoriali iperlocali. E’ presidente di NuoviAbitanti, associazione culturale per la promozione della Cultura TecnoTerritoriale e dell’Abitanza biodigitale. E’ tra i fondatori della Rete di Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia RESFVG.
Sergio Maistrello è giornalista freelance. Divulgatore di nuove tecnologie a misura d’uomo, segue da oltre quindici anni lo sviluppo di Internet e le sue implicazioni sociali, argomento di cui scrive per le principali testate del settore. Ha pubblicato i saggi “Come si fa un blog” (2004), “La Parte abitata della Rete” ( 2006), “Giornalismo e nuovi media (2010). Dal 2006 ha assunto il coordinamento editoriale di Apogeonline, la webzine di informazione tecnologica e culture digitali della casa editrice Apogeo. Dopo aver frequentato occasionalmente il mondo della formazione con lezioni e seminari specializzati sulle sue materie elettive, dall’anno accademico 2009/2010 gli è stata affidata a contratto la cattedra di Giornalismo e nuovi media alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Trieste.