INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PER I BOZZETTI DEL PALIO DI SANTA ANASTASIA

il centro della cittàDa sabato 5 marzo a domenica 13 marzo 2011 si terrà la mostra di bozzetti per realizzazione del palio di Santa Anastasia. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 5 marzo 2011 alle ore 16,00 presso il palazzo Appiani a Piombino. Saranno presenti all’inaugurazione gli assessori Ovidio Del’Omodarme  e Sergio Giorgi, lo storico Mauro Carrara e i critici d’arte Marisa Bartolini e Pablo Gorini.

Espongono le Classi 3° I sede di via Torino, 3a sede di Riotorto, 2 B sede di via Torino, 3 D sede di via Torino, e i pittori piombinesi Giorgio Gabrielli, Lory Bini, Rosanna Marcolungo, Sandro Meini, Luigi Bernardini, Luca Boesini, Barbara Dondini,  Daniela Franchi.

La mostra al palazzo Appiani dal 5 al 13 marzo avrà il seguente orario: dalle ore 16 alle 19 nei giorni feriali, e dalle ore 10 alle 1212 e dalle 16 alle 18 nei giorni festivi. Il palio si tiene ogni anno il secondo sabato di Luglio.

La storia del Palio:

Un’ordinanza del Consiglio degli Anziani di Piombino del 10 Maggio 1471 deliberava l’organizzazione di un palio annuale in occasione della festa di Santa Anastasia, non sappiamo se introducendolo allora per la prima volta o ratificando un costume gia esistente e comunque destinato a durare fino a tutto il sedicesimo secolo, dato che vi si accenna in un’altra delibera del Consiglio dell’Aprile 1568, con cui, solennizzando simultaneamente la festa della Patrona (8 Maggio) e le nozze della figlia di Iacopo VI, Signore di Piombino, si destinava una somma di 18 scudi ai rituali regali e alle ghirlande.

Il palio era una corsa di cavalli che rappresentavano i Rioni; al vincitore veniva assegnato appunto il “Palio”, un drappo ricamato offerto dal Signore o dalla Comunita, mentre in onore della Santa si celebravano nelle chiese funzioni religiose, con la partecipazione dei magistrati della citta e la Comunita faceva abbondante offerta di cera.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Porta a terra, dal Comune di Piombino (Quartiere Porta a Terra Desco, Ass. alla Cultura, Ass. al Decentramento, Ass. allo Sport), Centro Colturale  Amicizia nel Mondo, Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Guardì.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.3.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 1 ora, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it