TAEKWON-DO: CAMPIONATO NAZIONALE A PIOMBINO

Ventottesimo Campionato Nazionale F.I.TAE di TaeKwon-Do ITF nella Palestra Perticale” di Piombino. La manifestazione è stata organizzata per la prima volta nella nostra città, con il patrocinio del Comune di Piombino, dal Team Tae Kwon-Do Piombino della palestra Body Line, dalla ASD F.I.TAE (Federazione Italiana Tae Kwon-do).

Hanno partecipato all’importante evento società e atleti provenienti da più parti d’Italia. Gli atleti,  delle categorie, bambini, esordienti, juniores, seniores ed amatori, sono stati impegnati in due giorni di gare in prove di forme, combattimento sportivo, combattimento tradizionale, tecniche speciali e tecniche di potenza. La gara ha permesso ai tecnici di selezionare la squadra Nazionale che parteciperà ai Campionati Mondiali che si terranno prossimamente in Nuova Zelanda.

L’evento che è stato, sicuramente, il momento più importante per la F.I.TAE, ha avuto la partecipazione dei Master 7° Dan e del Gran Master 9° Dan Willem Giacob Bos, direttore tecnico nazionale, attualmente anche membro della commissione tecnica ed istruzione della ITF (International Tae Kwon-do Federation).

Alla cerimonia di apertura della competizione erano presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Tempestini, l’Assessore al Decentramento ed alle Cooperazioni Internazionali Sergio Giorgi, il Presidente Gian Carlo Giovannelli ed il segretario Giuseppe Rossi dell’Associazione “Veterani Sportivi”, Villani Riccardo della Polizia Municipale del Comune di Piombino, il Sostituto Commissario Paolo di Paola, per la Guardia di Finanza di Piombino il Brigadiere Maurizio Chiga, il Maresciallo Gian Domenico Sucameli ed il Luogotente Giuseppe Carlucci, per l’Assj Judo di Piombino Giuseppe Torrente. Per la F.I.TAE erano presenti il Presidente Master Giovanni Cecconato, il Vicepresidente Master Carmine  Caiazzo ed il Segretario Nazionale Stefano Minotti. Non è mancato un folto numero di spettatori che per due giorni ha riempito gli spalti della palestra “Perticale”.

I 20 portacolori piombinesi, seguiti dai Maestri Roberto D’Andrea e Daniele Bernardeschi e dagli istruttori Raffaele Della Vecchia, Andrea Finno e Monica Ghizzani, si sono così classificati, rispettivamente nelle loro categorie:

categoria femminile 10,11 anni cintura rossa superiore, Valentina Masi terzo posto nella prova di forme, Matilde Mori secondo posto nel combattimento.

Categoria maschile e femminile 12, 13 e 14 anni, cintura gialla Azzurra Vivarelli secondo posto nel combattimento, cintura blu superiore Yuri Paoletti terzo posto nel combattimento, cintura rossa Lucia Holzner secondo posto nel combattimento. Sempre nella categoria bambini ed esordienti, le squadre composte dagli atleti Azzurra Vivarelli, Alessio Lazzara e Matteo Mazzei del Team1 e la squadra composta da Federica Civero, Yuri Paoletti e Lucia Holzner, del Team2 hanno conquistato il terzo posto nella prova di forme.

Nella categoria 15 17 anni, maschile e femminile, cintura blu superiore Vanessa Bertini oro nelle forme.

Nella categoria 18-35 anni cintura gialla Roberto De Luca bronzo nel combattimento, Stefano Rocca bronzo nelle forme e argento nel combattimento, cintura rossa Alessandro Sainati argento nel combattimento, cintura rossa superiore Francesco De Rosa argento nel combattimento e bronzo nelle forme.

Nella categoria over 35, cintura gialla Massimiliano Roventini oro nelle forme e oro nel combattimento. Mentre la squadra composta da Stefano Rocca, Simone Lazzara,Alessio Campani e Roberto De Luca, Team3, ha conquistato il primo posto nel combattimento ed il secondo posto nelle forme.

Nella prova individuale, gli atleti  Matteo Mazzei, Alessio Lazzara, Fedrica Civero, Parick Cioni, Nicola Mori, Pasquale Ascione, Alessio Campani, Simone Lazzara e Moreno Giomi si sono ben comportati, dando del filo da torcere ai propri avversari ma non sono riusciti a salire sul podio.

L’istruttore Daniele Rossi, è stato impegnato nel difficile e oneroso ruolo di arbitro. Gli atleti, durante la gara, sono stati seguiti dai maestri Roberto D’Andrea e Daniele Bernardeschi e dagli istruttori, Giomi Moreno e Ronchi Davide.

Monica Braschi

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.2.2011. Registrato sotto Foto, sport, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 20 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it