PIOMBINO: ELIO AL METROPOLITAN IN “GIAN BURRASCA”

Martedì 22 febbraio 2011 al Teatro Metropolitan di Piombino, alle ore 21, arriva “Gian Burrasca”, spettacolo in bilico tra concerto e teatro, carico di irriverente ironia e senso del paradosso, caratteristiche che distinguono l’arte di Elio da sempre. Accanto a lui, leader del mitico gruppo Elio e le storie tese, ci sarà Corrado Giuffredi, insieme ad una band di musicisti di primissimo livello. L’adattamento del testo è curato da Lina Wertmüller, a quarantasei anni di distanza dallo sceneggiato televisivo Rai il giornalino di Gian Burrasca  tratto dal libro di Luigi Bertelli, in arte Vamba, e cadenzato sulle musiche di Nino Rota.

La storia di Gian Burrasca è scritta in forma di diario e racconta le irriverenti incursioni di un pestifero ragazzino, Giannino Stoppani detto Gian Burrasca, dall’aspetto divertente e animo irrequieto, nel mondo conformista dell’Italia umbertina, dove le rigide regole del collegio e le ipocrisie della famiglia cadono sotto l’ironia del protagonista.  Elio presta la sua comica fissità alla figura di Gian Burrasca, parrucca con i riccioloni e pantaloni alla zuava, conferendo allo spettacolo quella iconoclastia futurista, presente in molti passi del testo, attraverso il gusto del gesto  e della parola come contrapposizione critica alla borghesia del primo Novecento.
Lina Wertmüller ha saputo estrarre dal testo quegli episodi che maggiormente hanno saputo rendere familiare il personaggio di Gian Burrasca, creando un’atmosfera, tra sogno e realtà, che ha caratterizzato sempre la sua opera, sia cinematografica, che teatrale.

La compagnia e i protagonisti dello spettacolo incontreranno il pubblico martedì 22 febbraio, alle ore 18 presso la Saletta Rossa del Teatro Metropolitan a Piombino. Coordina l’incontro la giornalista Maria Antonietta Schiavina.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso le rivendite autorizzate Box Office (Longinotti, via Lombroso) oppure presso il teatro Metropolitan il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 16. info Metropolitan 0565 30385; ufficio Cultura 0565 53296.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.2.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 26 giorni, 21 ore, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it