VAL DI CORNIA: APPUNTAMENTI CON LA LIRICA E IL TEATRO

Teatro Concordi, Campiglia Marittima

Due appuntamenti di elevato interessa a San Vincenzo e Campiglia. Venerdì al Teatro Verdi di San Vincenzo  alle ore 21,15 sarà la volta dell’ELISIR D’AMORE, melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani e musica di Gaetano Donizetti; mentre a Campiglia sabato 8 gennaio in scena un classico della commedia americana, “Cena a sorpresa” di Neil Simon, interpretato da un cast italianissimo molto conosciuto ed amato dal pubblico.

SAN VINCENZO: VENERDI’ «L’ELISIR D’AMORE» Al TEATRO VERDI

Prosegue la stagione lirica 2010 – 2011 al Teatro Verdi di San Vincenzo, dopo il successo di pubblico ottenuto lo scorso 15 Dicembre con l’opera La Traviata di Giuseppe Verdi ,Venerdì 7 Gennaio alle ore 21,15 sarà la volta dell’ELISIR D’AMORE, melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani e musica di Gaetano Donizetti.

L’Elisir d’Amore è considerata uno dei capolavori dell’opera comica italiana insieme al Don Pasquale e al Barbiere di Siviglia ed andò in scena la prima volta il 12 Maggio del 1832 al teatro della Connobiana di Milano ottenendo da subito un grandissimo successo soprattutto per la sua celebre aria una furtiva lacrima.
La versione che verrà presentata al Teatro Verdi di San Vincenzo sarà una selezione dell’opera attraverso arie, duetti e terzetti in forma semiscenica narrata da Franco Bocci.

I personaggi ed interpreti saranno: Adina; Chiara Panacci soprano lirico già affermato in campo nazionale,  Nemorino; Leonardo Sgroi, già ascoltato nel ruolo di Alfredo Germont in Traviata lo scorso Dicembre, Belcore; Michele Pierleoni, giovanissimo baritono livornese di grande volume ed espressione vocale, Dottor Dulcamara; Paolo Morelli, bass-baritono comico che con la sua irresistibile verve brillante darà una grande interpretazione a questo personaggio.  La direzione musicale al pianoforte sarà del maestro Giorgio Maroni.

La biglietteria è aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18,00. Prezzi euro 12,00 – 10,00 ridotti euro 8,00. Teatro Verdi – Via Vittorio Emanuele 94 – SAN VINCENZO Tel. 388.3037936. Per informazioni  0565/707273 .
______________________________________________

CAMPIGLIA: SABATO “CENA A SORPRESA” DI NEIL SIMON AL CONCORDI

Un’elegante cena al buio è il leit-motiv del prossimo appuntamento al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima previsto per sabato 8 gennaio. In scena un classico della commedia americana, Cena a sorpresa di Neil Simon, interpretato da un cast italianissimo molto conosciuto e amato dal pubblico: l’inossidabile coppia sul palcoscenico e nella vita Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, il mattatore Giancarlo Zanetti, e gli impareggiabili Michele De’ Marchi, Maria Letizia Gorga, Simona Celi.

Commedia inedita per l’Italia, Cena a sorpresa (The dinner party) è stato uno dei maggiori successi degli ultimi anni a New York. Una tessitura drammaturgica che si snocciola come un meccanismo ad orologeria in cui la fine non è mai quella che si presume possa essere. Si ride, in quel modo intelligente ed elegante che è proprio di Neil Simon ma, allo stesso tempo, si trovano spunti interessanti di riflessione che fioriscono proprio nei momenti in cui l’autore sembra spingere alla facile conclusione.

Tra i commediografi più amati e rappresentati, Neil Simon costruisce in questo testo la risata e il dramma con la medesima intensità, abituando il pubblico ad una gamma molto vasta di sentimenti. Sei personaggi, tre uomini e tre donne. Tre coppie di ex, i cui caratteri sembrano rubati alla quotidianità, che vivono vicende immediatamente riconoscibili. Per tutto lo spettacolo, meccanismi imbarazzanti e comici si alternano a momenti di riflessione sulla vita di coppia, sull’amore e sulle scelte che hanno portato alla rottura. Si capisce che ci sarà una nuova evoluzione in queste tre coppie ritrovate ma l’epilogo non è per niente scontato e quando tutto sembra far presupporre un lieto fine arriva il colpo di scena dal quale ripartire.

Prima dello spettacolo, alle ore 18, gli attori incontreranno il pubblico presso il foyer del Concordi. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.1.2011. Registrato sotto cultura, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 3 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it