PISA: CONVEGNO SULLA MEZZADRIA IN TOSCANA

La Toscana deve molto ai mezzadri: dall’economia al paesaggio, dall’organizzazione sociale alla cultura della sostenibilità.  Venerdì 19 novembre con inizio alle 9,30 al Palazzo Franchetti di Pisa, sede del Consorzio Fiumi e Fossi (via San Martino), si svolgerà un importante convegno nel quale storici di varie Università italiane e straniere si confronteranno sulla mezzadria in Toscana, in Italia e nelle altre regioni mediterranee.

Questo contratto agrario, rimasto in vigore dal medioevo fino alla metà del ‘900, ha plasmato il territorio e la vita di intere generazioni, lasciando una cospicua eredità di segni e di valori. Le fattorie e i poderi, spesso con le loro famiglie numerose e patriarcali, hanno rappresentato le strutture più importanti del mondo contadino.

Il convegno è stato organizzato dall’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo”, del quale fanno parte varie facoltà e dipartimenti universitari e le province di Livorno e di Pisa, e che sta svolgendo da anni un ampio lavoro di documentazione e ricerca sul mondo rurale della Toscana. L’iniziativa, realizzata anche grazie alla collaborazione di Provincia di Pisa, Regione Toscana, Università di Pisa, CIA, Confagricoltura e Coldiretti, è inserito nell’ambito di “2010 Anno del Mezzadro”, un progetto triennale proposto da IdastSimbdea (Società italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici) ed approvato dal Consiglio regionale.

“Il Convegno – spiega la prof. Giuliana Biagioli, docente di storia economica all’Università di Pisa e presidente dell’IRTA Leonardo –  si propone di fare il punto  sulle ricerche che hanno  indagato la complessità del mondo mezzadrile nel tempo e nello spazio, con attenzione al recupero della memoria e dei saperi contadini, ma anche ponendo  l’agricoltura e il territorio rurale al centro di un rinnovato interesse come fondamento di una riflessione sull’economia e il territorio di oggi.”

Nel corso dei lavori, oltre alle relazioni degli studiosi, saranno presentate anche progetti e tecniche innovative per lo studio e la documentazione del mondo agricolo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.11.2010. Registrato sotto ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 19 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it