NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 SETTEMBRE 2010

TORNA L’APPUNTAMENTO CON PODERANDO A PIOMBINO

Domenica 26 settembre torna “Poderando”, la passeggiata enogastronomica di 10 Km tra boschi, poderi e fattorie e della Val di Cornia. L’iniziativa è organizzata dal Trekking Riotorto, Rio Lab, l’associazione Cantiere in movimento, l’Ipc “Ceccherelli” e la sezione soci Coop di Riotorto.

Sette le tappe enogastronomiche che caratterizzeranno la gita: la prima è prevista al lago dell’Angiola dove i partecipanti potranno gustare la schiacciata bianca dolce; si prosegue poi verso Il Poggio dove ad attendere gli amanti della natura sarà un poker di bruschette con del vino locale. Al Podere “Il Castello” si potranno gustare le lasagne al ragù con del vino locale. Nella tappa successiva, prevista al Podere Bellavista, porchetta con verdure grigliate e vino, alla Fattoria di Vignale carpaccio di pecorino.

Una sorpresa enogastronomica sarà preparata dagli organizzatori in piazza del Popolo a Riotorto. E sempre in paese, in via de Amicis, i partecipanti potranno gustare crostata con mirtilli e pinoli, accompagnata da del vino dolce. Gli organizzatori assicurano che per i vegetariani e per gli intolleranti al glutine saranno preparati menù specifici, in collaborazione con l’Aceia, l’associazione italiana per la celiachia e per l’informazione alimentare.

Per iscriversi a “Poderando” c’è tempo fino a martedì telefonando a Trekking Riotorto 333/4971780 o presso i bar “Sport” o “Il Cipresso” di Riotorto. Il costo d’iscrizione è di 18 euro per gli adulti, 13 euro per i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 12 anni. Per i bambini invece è gratis.

___________________________________

SAN VINCENZO: BONUS PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Le famiglie in difficoltà col pagamento delle utenze domestiche hanno ancora pochi giorni a disposizione per presentare domanda, in Comune, per ottenere contributi economici: c’è tempo fino a martedì prossimo, il 21 settembre.

Anche quest’anno, per consentire alle famiglie meno abbienti di far fronte alle necessità quotidiane, la giunta Biagi ha destinato 20mila euro per andare incontro a coloro che hanno un reddito Isee complessivo fino a 11mila 830 euro. I contributi possono arrivare a restituire dal 30 al 50% delle spese sostenute; nel caso di famiglie povere, che arrivano fino ai 7mila 500 euro l’anno, l’esenzione dal pagamento delle bollette diventa totale. E’ il caso, ad esempio, di famiglie assistite dal servizio sociale. E di quei nuclei familiari dove è presente un ultra sessantacinquenne con un reddito che non oltrepassa gli 8mila 600 euro lordi l’anno.

I moduli per presentare domanda sono disponibili agli uffici comunali della sicurezza sociale e delle relazioni con il pubblico, al distretto sanitario, nelle sedi dei sindacati Cgil e Cisl di San Vincenzo e Uil di Piombino. Assieme alla domanda bisogna allegare le ricevute di pagamento richieste dal bando.

______________________________________

PIOMBINO: CORSI ANNUALI PER QUALIFICHE PROFESSIONALI

Garantire l’assolvimento dell’obbligo formativo per i ragazzi che hanno abbandonato o intendono lasciare il sistema di istruzione pubblica nell’anno scolastico 2010-2011 senza aver conseguito alcuna qualifica professionale. È l’obiettivo dei corsi annuali di formazione professionale che la Provincia promuove nell’ambito della normativa regionale sui percorsi triennali di istruzione e formazione.

Diverse le figure professionali, da operatore della ristorazione (1 corso a Rosignano presso l’Isis Mattei, 1 corso a Piombino presso l’ISIS Einaudi-Ceccherelli, 1 corso a Portoferraio presso l’Sis Foresi) a operatore alla riparazione dei veicoli a motore (1 corso a Piombino presso l’Isis Volta – Pacinotti), oppure operatore ai servizi di vendita (1 corso a Livorno presso l’Ipssct Colombo), e operatore meccanico (1 a Livorno presso l’Ipsia Orlando), o operatore ai servizi di promozione ed accoglienza (1 corso a Cecina presso l’Isis del Polo formativo).

La durata dei corsi, il cui inizio è previsto indicativamente per il 18 ottobre 2010, sarà di 900 ore: 180 ore di lezioni in aula; 450 ore di formazione nei laboratori; 270 ore di tirocinio nelle aziende del territorio. Al termine dell’attività formativa la Provincia rilascerà un attestato di qualifica professionale con validità a livello regionale nazionale. Info consultare la sezione “Istruzione” del sito web della Provincia (www.provincia.livorno.it).

_________________________________________

SASSETTA: AGEVOLAZIONI SOCIALI ULTIMI GIORNI PER LE DOMANDE

Giovedì 23 settembre scadono i termini per presentare i documenti necessari per la concessione delle agevolazioni sociali 2009.

Tre i fondi a cui si può accedere: Tarsu (bollette rifiuti 2009), Utenze (bollette energia elettrica, telefono, riscaldamento 2009), Sociale (spese farmaceutiche e medico-specialistiche sostenute nel 2009, riservato esentati dal presentare il modello 730). Sono a disposizione complessivamente 5mila 781 euro. Per informazioni su procedure, requisiti e documenti da presentare rivolgersi al Comune. I moduli di domanda possono essere ritirati all’Ufficio attività socio-assistenziali (Elisabetta Acerbi, telefono 0565/79.42.23).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.9.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it