GLI APPUNTAMENTI DELLA NOTTE BLU NELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

La Costa degli Etruschi si tinge per la prima volta di Blu. E nonostante la stroncatura delle bandiere Blu a Porta a Porta da parte del ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo (leggi articolo sull’argomento), per il primo anno su tutta la provincia di Livorno l’apertura della stagione estiva sarà data da questa festa che prevede spettacoli, consegna della Bandiera blu, escursioni, musei aperti. Grande festa quindi per la “Notte Blu”, organizzata dalla Provincia di Livorno in collaborazione con i Comuni costieri per celebrare la recente assegnazione delle bandiere rilasciate dalla Fee alle spiagge della Costa degli Etruschi.

Vediamo insieme il programma della manifestazione nei comuni della Val di Cornia:

Piombino. Il programma inizia Sabato pomeriggio nel Parco costiero della Sterpaia. Dalle 16,30 alle 18,30 sarà organizzata un’escursione guidata lungo i sentieri del parco. Alle 21,30 al Rivellino appuntamento con la consegna ufficiale della “Bandiera Blu” agli operatori balneari e al quartiere Riotorto. La serata proseguirà a ritmo di musica con il concerto itinerante della “Roading Emily Jazz Band”.
Sabato sera il Museo archeologico di Cittadella e il Museo del Castello rimarranno aperti fino a mezzanotte. Nel Parco Archeologico di Baratti, più precisamente al punto di ristoro di San Cerbone, cena con fritture miste e grigliate. Per tutto il week-end mercato di prodotti artigianali in corso Italia e spettacoli di clown ed arte con i palloncini in piazza Gramsci. Un appuntamento dedicato ai più piccoli curato dall’associazione “La tua voce onlus”. Vantaggi anche per i turisti. Pacchetti sconto nelle strutture ricettive: Camping Riotorto, Bed & Breakfast Villa San Rocco e agriturismo Tenuta di Vignale.
San Vincenzo. Week-end di festeggiamenti per l’inaugurazione del nuovo porto turistico. Si parte oggi pomeriggio in piazza della Costituzione dove si svolgerà un laboratorio creativo. In corso Italia, largo agli artisti di strada. In piazza della Vittoria, fino a domani sera, mostra mercato della creatività artigianale. Oggi, dalle 19,30 alle 22 in via Piave grigliata di strada e a partire dalle 24 spuntino e colazione. Anche la notte blu sanvincenzina sarà accompagnata da tanta musica. Serata dedicata al ballo in località Santa Costanza. Al Paradisino Sabato sera dalle ore 22 fino al mattino si balla in spiaggia con il dj Leon di Radio Bruno. In via Vittorio Emanuele II a partire dalle 22 “Dj Story”, storia della musica dagli anni Ottanta ad oggi con animazione. Nell’area pedonale, invece, la musica dei Blu Stations. Alle 23 in piazza Serini cencerto de “Gli Assenza”. Allo scoccare della mezzanotte fuochi d’artificio sul mare.

Domenica giornata dedicata all’inaugurazione del porto turistico e presentazione della statua “Il Marinaio”, creazione del maestro Giampaolo Talani. Alle 10,30 sfilata della “Filarmonica G. Verdi”. Nel pomeriggio, nella piazza del porto, assaggi di polpo e sardinata. Alle 18 “Regata del Marinaio” e alle 18,30 la cerimonia d’inaugurazione del porto.

Campiglia. Il Calidario propone Sabato sera “A tavola con i fiori”, una cena a base di fiori biologici e commestibili.
Suvereto. Sabato sera cena in piazza nel centro storico con aperitivi e dolci serviti all’aperto. Negozi aperti e nei ristoranti del borgo serata dedicata all’enogastronomia. Per i più piccoli, giochi in piazza Veneto e parco giochi gonfiabile in piazza D’Annunzio. Alle 22 con partenza da piazza Veneto visita guidata in notturna di Suvereto. Alle 22,30 in piazza Montebello osservazioni astronomiche a cura del gruppo Astrofili di Piombino. Alla Grotta del Ghibellino, dopo le 23, brindisi finale sotto le stelle.
Sassetta. Sabato sera cena in piazza nel centro storico e serata dedicata all’enogastronomia nei ristoranti del borgo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.6.2010. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 13 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it