A PIOMBINO UNA GIORNATA DI PARTECIPAZIONE SUL TEMA DEL PAESAGGIO

centro_giovaniUn town meeting sul tema del paesaggio. Sabato 6 febbraio al Centro Giovani di Piombino un gruppo di cittadini estratti a sorte sarà chiamato a partecipare a un incontro di consultazione sulle tematiche paesaggistiche. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Toscana nell’ambito del processo formativo del Piano Paesaggistico, sarà organizzata in contemporanea, dalle 9 alle 17, in altri quattro Comuni toscani oltre Piombino: Prato, Castelnuovo Berardenga, Cortona, Orbetello.

I cittadini saranno chiamati a interagire telematicamente e in contemporanea tra un territorio municipale e l’altro su un tema specifico per ogni territorio. Per Piombino il tema scelto è quello legato all’area di Poggio Batteria. Un sito ritenuto di grande interesse perchè cerniera tra la città storica, il mare, il porto e gli insediamenti industriali, punto d’incontro dei paesaggi che caratterizzano fortemente la città e luogo strategico per la costruzione di un nuovo paesaggio. Un punto privilegiato, anche visto dal mare e da chi arriva al porto.

Tanti i temi da affrontare e da discutere, alcuni dei quali legati alla qualità dell’architettura industriale, parte integrante del paesaggio urbano, allo sviluppo della nautica e di nuove prospettive economiche e turistiche, alla valorizzazione di alcuni luoghi e spazi legati alla memoria storica. Il town meeting sarà diretto dal garante della comunicazione prof. Massimo Morisi, e supportato da una società incaricata (Avventura Urbana).

Il confronto e la discussione chiameranno in causa, quindi, realtà eccellenti e problematiche della Toscana proprio in questi ambiti.

I risultati del town meeting saranno presentati e discussi nell’ambito degli “Stati generali del paesaggio” organizzati dalla Regione Toscana il prossimo 19 febbraio a Firenze.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.2.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 20 giorni, 0 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it