PIOMBINO: VISIONARIA 2009 ENTRA NELLE SCUOLE

il logo del festival

il logo del festival

La diciottesima edizione del Festival del cortometraggio Visionaria , che si terrà  a Piombino dal 24 al 31 Ottobre, dà spazio anche agli studenti. L’evento è  organizzato dall’associazione culturale Visionaria, dal Comune di Piombino e dalla Provincia di Livorno. Oltre al consueto premio assegnato proprio dal giovane pubblico “Premio Fuori Classe – Panorama italiano”, quest’anno si inaugura il corso di introduzione al linguaggio cinematografico, che dà la possibilità di acquisire anche crediti scolastici.

Il festival del cortometraggio Visionaria anche quest’anno apre le porte ai ragazzi delle scuole. Accanto alla video arte, al concorso internazionale, alla rassegna sull’horror italiano e alla serata futurista, ci saranno infatti il “Premio Fuori Classe – Panorama Italiano” e il corso di introduzione al linguaggio cinematografico, due spazi tutti per il giovane pubblico.

Tra i trenta cortometraggi selezionati, dieci italiani saranno giudicati da un pubblico di giovanissimi che dovranno votare l’opera più gradita e scrivere le loro motivazioni. Un occasione per avvicinare i giovani al mondo del cortometraggio e stimolare la loro riflessione critica. I ragazzi visioneranno i corti a partire dalle ore 10 e 30 di Giovedì 29, presso il cinema Metropolitan. L’opera che vincerà Il “Premio Fuori Classe – Panorama Italiano”, riceverà la somma di 1.000 euro.

Tutto pronto anche per il corso di introduzione al Linguaggio Cinematografico tenuto dal critico e saggista Franco Vigni. Articolato in tre incontri, di due ore ciascuno, il corso cercherà di dare una maggiore consapevolezza all’occhio degli spettatori. Si cercherà di avvicinare il pubblico ai concetti fondamentali del cinema, come il montaggio, l’inquadratura, il campo-controcampo, gli effetti luministici, il flash-back, l’uso del materiale sonoro e tanti altri elementi fondamentali per avere una visione più consapevole. Le lezioni saranno arricchite anche dalla proiezione di esempi tratti da alcuni dei film più importanti della storia del cinema.

Il corso è aperto a tutti, ma in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori ai quali, al termine del corso, verrà consegnato un attestato di partecipazione che permetterà loro di ricevere anche crediti scolastici. Il corso è gratuito e si terrà al Centro Giovani Fabrizio de Andrè alle ore 15 e 30 nei giorni  26, 27 e 28 Ottobre.

Per informazioni e per il programma completo del festival è possibile contattare l’associazione culturale Visionaria telefonando al numero 0577/530803, scrivere a vision@visionaria.eu oppure visitare  il sito www.visionaria.eu.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.10.2009. Registrato sotto Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 1 ora, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it