PIOMBINO: FACCIAMO “PIAZZA PULITA”

una veduta di Piazza Bovio

una veduta di Piazza Bovio

“Iniziamo da piazza Bovio per avviare una campagna a favore del decoro urbano e del bene comune, come patrimonio da rispettare e tutelare”. Così l’assessore al decoro urbano Elisa Murzi, che questa mattina ha presentato, insieme a Giuseppe Tabani di Asiu, il progetto “Facciamo piazza pulita”, un’idea scaturita dalle esigenze di molti cittadini che pone l’accento sulla tematica della pulizia degli spazi pubblici.

La prima iniziativa prevista è la ripulitura della scarpata di piazza Bovio, proposta proprio dai cittadini del centro storico e della ex Circoscrizione Porta a Terra Desco. L’appuntamento è sabato mattina alle ore 9. Tutti possono partecipare, in collaborazione con Asiu che metterà a disposizione guanti e sacchi per raccogliere la spazzatura, Vigili del Fuoco, impegnati nella rimozione dei rifiuti dalla scarpata con l’aiuto dei una piattaforma aerea messa a disposizione dalla ditta D’Arienzo,  vigili urbani.

“Quello che vogliamo, è agire in maniera integrata con il tessuto sociale della città – afferma Elisa Murzi – chiedendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva di più soggetti. Vogliamo far capire che non sporcare significa anche risparmiare. Ogni anno il Comune spende decine di migliaia di euro per ripulire da scritte e per riparazioni di arredi urbani. Saremmo molto felici di poter utilizzare questi soldi per l’acquisto o la realizzazione di opere molto più utili per tutti. Molti cittadini ci chiedono inoltre di aumentare i controlli e soprattutto di sanzionare coloro che non rispettano le regole comuni del vivere civile. Crediamo quindi che siano necessario intervenire anche su questo piano.”

Per questo è stata preparata un’apposita segnaletica, che sarà installata nei prossimi giorni, in cui si riportano i contenuti dell’articolo del Regolamento di polizia municipale relativo al divieto di danneggiare o imbrattare il suolo pubblico o di uso pubblico, le attrezzature e gli impianti, edifici pubblici e facciate, panchine, segnaletica, cartelli, contenitori dei rifiuti ecc, con l’importo delle sanzioni.

La pulizia di Piazza Bovio sarà seguita da azioni simili in altri spazi cittadini che saranno organizzate partendo dalle esigenze e dai bisogni espressi dalla collettività. Ogni iniziativa specifica sarà infatti accompagnata da giornate di incontro, ascolto e dialogo, come momenti fondanti del progetto stesso.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.10.2009. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 0 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it