AL VIA LA TREDICESIMA EDIZIONE DI «SPORT PER TUTTI»

Una manifestazione «Bici in città»

Una manifestazione «Bici in città»

Una manifestazione «Bici in città»

Prenderà il via domenica prossima la 13.a edizione di “Sport per Tutti”, la manifestazione dedicata alla pratica sportiva promossa dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Coni, con il patrocinio del Ministero per l’istruzione. L’ampio cartellone di iniziative proseguirà fino alla fine di ottobre e vedrà impegnati bambini e ragazzi nelle piazze dei principali centri del territorio, dove si volgeranno attività di presentazione delle varie discipline sportive. Non mancheranno occasioni di incontro anche per gli adulti che potranno cimentarsi “sul campo” nei diversi tipi di sport.

Il programma della manifestazione è stato presentato a Palazzo Granducale dall’assessore allo sport, Fausto Bonsignori. Erano presenti il vice presidente del comitato provinciale del Coni, Mario Tinghi; la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Elisa Amato insieme alla prof.ssa Biagina Petreccia; la dott.ssa Daniela Becherini dell’U.F. Medicina dello sport dell’ASL di Livorno; il prof. Stefano Bramanti.

“Il significato dell’iniziativa – ha detto l’assessore Bonsignori – è quello di promuovere la pratica sportiva a tutti livelli, senza distinzione di età, sesso, etnia. Lo sport, quindi, vissuto come momento di benessere psico-fisico, ma nel rispetto del corpo e dei suoi limiti. Siamo, quindi, lieti – ha aggiunto – di vedere la provincia di Livorno ai vertici della classifica nazionale del Sole 24 Ore per indice di sportività, è un riconoscimento all’impegno di tutti quelli che, nel nostro territorio, operano per favorire la diffusione dell’attività fisica e sportiva”. Il ricco calendario di appuntamenti di Sport per Tutti prevede anche spazi di approfondimento con dibattiti e film. Il 6 ottobre, a Piombino, sarà proiettato il film “Il sapore della vittoria”, diretto da Boaz Yakin con Denzel Washington. Il film narra le vicende, realmente accadute, di una squadra di football di un liceo americano. Una riflessione sul significato di sport per tutti è, invece, l’obiettivo del convegno in programma il 15 ottobre, a Livorno, al Museo di Storia Naturale.

“La manifestazione – ha aggiunto Bonsignori – è stata inserita anche nei Piani di Offerta Formativa scolastica, a conferma dell’importanza assunta dall’iniziativa che vede coinvolte gran parte delle scuole del territorio.” Anche a questa edizione sarà collegato il concorso per il premio alla sportività, dedicato alla memoria del giornalista sportivo Paolo Valenti. “Il premio – ha sottolineato l’assessore Bonsignori – ha riscosso nel tempo un successo crescente, con tantissimi studenti che hanno inviato le schede per segnalare i loro campioni di sportività”. Nelle ultime edizioni sono stati premiati il velista Giovanni Soldini, il ginnasta Juri Chechi, il calciatore Igor Protti e la judoka Giulia Quintavalle.

Questi gli appuntamenti in programma
LIVORNO- Sabato 26 settembre, Rotonda d’Ardenza, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, attività sportive varie aperte a bambini, ragazzi e adulti. Alla giornata hanno aderito 18 federazioni sportive, con istruttori qualificati che illustreranno le varie discipline; giovedi 15 ottobre, Museo di Storia Naturale, convegno su “Lo sport per tutti. significato e prospettive”.
PIOMBINO- Domenica 13 settembre, Piazza della Costituzione, ore 9.00, percorso cittadino della gara podistica “Trofeo Battaglia di Piombino”; Domenica 20 settembre, Piazza Verdi, ore 9.30, pedalata della solidarietà; Giovedi 1 ottobre, Piazza della Costituzione, dalle 9.30 alle 12.30 attività varie, con la partecipazione di tutte le associazioni sportive; domenica 18 ottobre, Campo di atletica, ore 9.00, maratona “Tutti per 1…km”, percorso a squadre di 42 frazionisti)
RIOTORTO- Giovedi 1 ottobre, Via della Bottaccina , dalle 9.30 alle 12.30 attività sportive.
SAN VINCENZO- Venerdi 18 settembre, Piazza Giovanni XXXIII, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, attività sportive.
CAMPIGLIA M.MA- Mercoledi 30 settembre, Parco “Argentina Altobelli”, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, attività sportive.
SUVERETO e SASSETTA- Giovedi 24 settembre 2009, piazze e strade del paese, dalle 21 alle 23, attività varie; Venerdi 25 settembre, piazzale delle scuole, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, attività sportive; Domenica 27 settembre, piazze e strade del paese “Il Borgo dei ragazzi”, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, attività varie.
CASTAGNETO C.CCI- Giovedi 24 settembre, Piazza Europa a Donoratico, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, attività varie.
ROSIGNANO M.MO- Dal 24 al 26 settembre, Piazza del Mercato, dalle 9.30 alle 12.30 attività sportive.
CECINA- Sabato 10 ottobre, Piazza Carducci, Piazza Della Chiesa e Piazza Guerrazzi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00, attività sportive.
PORTOFERRAIO- Venerdi 2 ottobre, giardini “Le Ghiaie”, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, attività sportive.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.9.2009. Registrato sotto Foto, sport, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    41 mesi, 1 giorno, 15 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it