PIOMBINO: AFFITTI, PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA

Piombino vista da Piazza Bovio
Contributi ad integrazione dei canoni di affitto. Da mercoledì 29 luglio è in pubblicazione la graduatoria provvisoria presso l’ufficio politiche sociali del Comune, URP e direttamente all’albo pretorio, per l’assegnazione dei contributi del 2009. La graduatoria rimarrà in pubblicazione per 15 giorni consecutivi, fino al 12 agosto prossimo, data entro la quale verranno accolti gli eventuali ricorsi.
In costante aumento il numero delle richieste. Rispetto al 2008, in cui erano pervenute 364 domande, quest’anno queste sono salite a 406, di cui 253 accolte in fascia A e 56 in fascia B. Al momento restano invece escluse, in gran parte per mancanza di documentazione, 59 domande in fascia A e 38 in fascia B.
Il bando pubblico distingue due fasce fondamentali sulla base dei valori ISE e cioè della somma dei redditi da lavoro più i redditi da patrimonio mobiliare e immobiliare, e del valore ISEE che tiene conto anche di parametri sociali tra i quali la composizione del nucleo familiare, la eventuale presenza di persone con handicap ecc.
A fronte di questo aumento progressivo di richieste e di necessità, anche per il 2009 il governo ha confermato la riduzione dei finanziamenti statali destinati a questo tipo di contributi, che le Regioni devono trasferire ai Comuni. Già nel 2008, a causa di questi tagli, il contributo regionale per il Comune di Piombino è stato pari a 264.487 euro, con una decurtazione 200 mila euro rispetto all’anno precedente ed ha consentito di esaudire soltanto 180 richieste, su un totale di 270 inserite nella fascia A, la più disagiata.
«Per questo la nostra amministrazione, nell’ambito delle sue possibilità, cerca di sopperire con fondi propri, aumentando la quota del contributo comunale – spiega Anna Tempestini, assessore alle politiche sociali del comune di Piombino – Per il 2009 nel bilancio comunale sono stati stanziati 100 mila euro, aumentando ulteriormente la quota rispetto al 2008».