NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 2 GIUGNO 2009

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


LIBRI SCOLASTICI IN COMODATO GRATUITO AGLI STUDENTI

Il Circondario Val di Cornia in collaborazione con il Comune di Piombino partecipa al progetto della Regione Toscana per la concessione in comodato gratuito dei libri di testo agli studenti delle scuole superiori. Le scuole che hanno aderito sono l’ITC “Einaudi” e l’IPSCT “Ceccherelli”.

Gli istituti assegneranno gratuitamente ai ragazzi che faranno richiesta un pacchetto libri relativo alla classe frequentata il prossimo anno, ossia il 2009 – 2010.
Per poter partecipare occorre rivolgersi alla segreteria dell’ITC e/o dell’IPSCT, compilare una specifica richiesta entro il 10 giugno e presentare l’attestazione ISEE non superiore a € 13.500.
Chi usufruirà del comodato gratuito dei libri di testo non potrà chiedere il buono libri.


PIOMBINO: PRIMA PROIEZIONE DI TELEARCI

VENERDI’ 05 Giugno alle ore 21.00 presso L’Auditorium del Centro Giovani di Piombino
ci sarà la prima proiezione dei filmati del progetto TeleArci, sul protagonismo giovanile in Val di Cornia

SUVERETO: LA LISTA CIVICA INCONTRA LE ASSOCIAZIONI

Mercoledì 3 giugno alle 21 al Ghibellino la lista UNITI PER SUVERETO organizza un incontro sul ruolo del Volontariato a Suvereto e sulle problematiche delle varie associazioni. Interviene il candidato sindaco Giuliano Parodi.

VENTURINA: LA REPUBBLICA SI FESTEGGIA IN PIAZZA

La festa della Repubblica si celebra in piazza. Secondo la tradizione che vede alternarsi Venturina e Campiglia come luogo della celebrazione, quest’anno le iniziative si tengono a Venturina, martedì 2 giugno, nella zona centrale di Largo Sbarretti a partire dalle 18.00.

In programma l’esibizione delle bande musicali cittadine, la Filarmonica P. Mascagni di Venturina e il Corpo Musicale Rossini di Campiglia. Seguirà il saluto del sindaco on. Silvia Velo, dopodiché l’amministrazione comunale offrirà un brindisi a tutti i partecipanti.


UDC: CENA SOCIALE CON SARA OCCHIPINTI A PIOMBINO

L’UDC di Piombino ed il candidato Sindaco Luigi Coppola vi aspettano mercoledì 3 giugno alle ore 18.00 da BIG JO (ex Pizzeria Egidio – via Carlo Pisacane,10) per una serata di allegria, con musica, cocktails ed un ricchissimo buffet.
All’evento parteciperà anche la giovanissima candidata alle elezioni europee Sara Occhipinti.

SUVERETO: NUOVO LIBRO SUL PARCO DI MONTIONI

martedì 2 giugno 2009 alle ore 21.00 a Suvereto presso il Museo Parrocchiale d’Arte Sacra, presentazione del volume «Leggere il territorio. Montioni: Storia e beni culturali in Alta Maremma» a cura di Marco Paperini, Felici editore Pisa 2009.

Partecipano all’incontro Rossano Pazzagil, direttore della collana; Cristiana Torti, direttore della rivista Locus; Alfredo Massart, scuola superiore universitaria Sant’Anna di Pisa; Fabrizio Felici, Editore.


PAOLA ZANNONI ESPONE AD ANACAPRI

La pittrice venturinese Paola Zannoni esporrà le sue opere sull’isola di Capri, ad Anacapri in via S. Nicola, 4 dal 1 al 21 giugno.

Sull’isola partenopea la Zannoni presenterà l’ultima produzione pittorica caratterizzata da una matericità ancora più forte rispetto al passato, dato che il disegno è modellato a rilievo su gesso e poi dipinto, per lo più con acrilico oro e argento, dando origine ai paesaggi interiori e fantastici, deformazioni e interpretazioni di forme reali, caratteristici dell’opera della Zannoni.

Nel frattempo dopo l’esperienza dello scorso anno a Pesaro, dove all’hotel l’Alexander Museum Palace ha realizzato un’intera suite, il proprietario dell’hotel, Alessandro Ferruccio Marcucci Pinoli, ha invitato la Zannoni a partecipare ad uno stage patrocinato dall’ambasciata italiana in Russia insieme ad altri artisti anch’essi autori di camere e suite dell’Alexander di Pesaro. “Non credo di poter accettare l’invito – dice la pittrice – perché mi porterebbe per troppo tempo troppo lontano da casa, ma ovviamente sono orgogliosa di averlo ricevuto”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.6.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 10 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it