BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 12 GIUGNO 2008

Vediamo insieme le notizie brevi dalla Val di Cornia del 12 giugno 2008.


PROSEGUE LA RACCOLTA DELLE TESI DEI LAUREATI SANVINCENZINI

Prosegue a San Vincenzo la raccolta delle tesi di laurea dei sanvincenzini per la realizzazione di un archivio apposito in Biblioteca comunale, consultabile al pubblico.

L’idea, lanciata nel settembre dello scorso anno dall’assessore alla pubblica istruzione Fabio Camerini, fino ad oggi è stata raccolta da una settantina di sanvincenzini che hanno portato la loro tesi in Comune. L’archivio è nato per raccogliere tutte le tesi di laurea sia quelle passate che quelle presenti e future. Per questo il Comune rinnova l’invito ai sanvincenzini a portare la loro tesi in Biblioteca, rendendo così consultabile il loro lavoro a tutti i cittadini. L’invito è rivolto anche a chi si è laureato in questo ultimo anno accademico. Per avere informazioni più dettagliate ci si può rivolgere all’Ufficio pubblica istruzione comunale (Tel. 0565 707232) o in Biblioteca (tel. 0565 707273).

SUCCESSO DELLA IX° RASSEGNA MUSICALE CITTÀ DI SAN VINCENZO

Grande partecipazione e calore da parte del pubblico hanno caratterizzato la IX° Rassegna nazionale musicale “Città di San Vincenzo” per scuole elementari e medie, che si è svolta a San Vincenzo il 24 e 25 maggio scorsi. La rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale “Etruria Classica”, con il patrocinio e il contributo del Comune di San Vincenzo e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmi di Volterra.

La manifestazione ha visto negli anni un continuo incremento di partecipanti, passati dalle 35 domande e 80 partecipanti del 2000 alle oltre 160 domande e 350 partecipanti dell’ultima edizione. Le scuole che hanno aderito alla manifestazione provengono da varie regioni italiane.

Le commissioni giudicatrici, formate da docenti di istruzione primaria ed insegnanti di strumento, sono state coordinate dai responsabili dell’Associazione, Massimo Gori, Rinaldo Bartaletti e il Maestro Alessandro Gagliardi. Quest’ultimo ha tenuto, nell’ambito della manifestazione, un seminario pianistico rivolto ai giovani musicisti molto apprezzato e dai risultati ottimi. Forti del successo della manifestazione, si lavora già all’edizione del prossimo anno che segnerà il decennale della Rassegna.


ASSEMBLEA DELLA SINISTRA A SUVERETO

Una assemblea della sinistra autoconvocata a Suvereto. Dopo il voto che ha visto prevalere la destra in Italia, c’è ancora più bisogno di una sinistra che riparta dai bisogni concreti delle persone; che rimetta al centro il lavoro, la cultura e i diritti; che sappia interpretare la società a partire dagli strati popolari, che possa combinare l’economia con la natura salvaguardando le risorse essenziali (suolo, acqua, paesaggio…), promuovendo l’uguaglianza e la giustizia sociale.

Su queste basi un gruppo di persone della sinistra locale, di cui fanno parte tra gli altri l’assessore Luigi Paniccio, il consigliere comunale Eros Mantovani, Vania Bianchi, Marcello Conti, Roberto Continenza, Gregorio Moretti e Rossano Pazzagli, hanno promosso una assemblea aperta a tutti come occasione di confronto dove parlare di argomenti di interesse comune e per rilanciare l’idea di una politica semplice e utile al servizio della gente. L’assemblea è dedicata al tema “I servizi per i cittadini e il governo del territorio” e si terrà venerdì 13 giugno ore 21 al Ghibellino. Sono invitati tutti i cittadini, le associazioni e i partiti della sinistra.


GESTIONE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI A CONVEGNO

Martedì 17 giugno 2008 ore 10,30 presso il Parco archeominerario di San Silvestro Centro di Documentazione di Villa Lanzi – Via di San Vincenzo – Campiglia M.ma (Li), presentazione degli atti del convegno “Antichi sotto il Cielo del Mondo La gestione dei parchi archeologici. Problemi e tendenze. Colloquio internazionale”, organizzato dalla presidente della Quinta Commissione “Attività Culturali e Turismo” della Regione Toscana.

Interverranno Ambra Giorgi, Presidente Commissione Attività Culturali e Turismo Consiglio Regione Toscana; Luca Sbrilli Presidente Parchi Val di Cornia SpA; Gianni Anselmi Presidente Circondario della Val di Cornia; Piero Pruneti Direttore “Archeologia Viva”; Stefano De Caro Direttore Direzione generale per i Beni archeologici Ministero per i Beni e Attività Culturali; Mario Lolli Ghetti Direttore Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana; Fulvia Lo Schiavo Soprintendente Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana; Claudio Rosati Dirigente Giunta Regione Toscana, Settore musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria; Paolo Giulierini Archeologo.


IL NUOVO LIBRO DI STELIO MONTOMOLI

La battaglia di Piombino in un romanzo. Stelio Montomoli, autore piombionese noto per la sua attività politica, torna in libreria con il suo quarto romanzo “I giorni del gigante”, dedicato a una pagina di storia piombinese molto importante per l’identità della città e del territorio. Un pezzo di storia resistenziale, che si intreccia con le aspirazioni, le idee, le storie private di personaggi dei nostri luoghi.

Il volume, edito da Polistampa, sarà presentato giovedì 12 giugno alle ore 17 presso il centro giovani in viale della Resistenza 4.
Previsti gli interventi del sindaco Gianni Anselmi, dell’assessore alla cultura Ovidio dell’Omodarme, di Ivan Tognarini, presidente dell’Istituto storico della resistenza in Toscana, Ernesto Fedi, giornalista e Pablo Gorini, insegnante. Sarà presente l’autore.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.6.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 22 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it