NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 5 MAGGIO 2008

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


CAMPIGLIA: PROROGATI I TERMINI ALLA SELEZIONE DEL SINDACO 2008

Il Comune di Campiglia Marittima informa le proprie aziende vitivinicole interessate a partecipare al concorso “La selezione del sindaco 2008” che i termini di presentazione delle domande sono stati prorogati.

Per le aziende: domanda e schede di partecipazione devono essere inviate entro il 15 maggio 2008
I campioni devono essere consegnati alla scuola di Cividale del Friuli entro il 20 maggio 2008.
Per i comuni: l’inoltro della scheda di adesione deve avvenire entro il 20 maggio 2008. Per tutte le informazioni e le adesioni è possibile collegarsi al sito internet http://www.selezionedelsindaco.it/


L’ISOLA DI CAPRAIA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Domenica 11 maggio 2008 il Salone del libro di Torino darà spazio alla Toscana con la presentazione di un volume dedicato alla più misteriosa e affascinante delle sue isole.

Capraia, selvaggia e “dimenticata”, è il teatro di un romanzo che si sviluppa come un giallo alla ricerca di una donna scomparsa, di un tesoro leggendario, di un killer spietato. Ma è proprio l’isola la vera protagonista con la sua storia e le sue bellezze naturali, rimaste ancora intatte dalle conseguenze negative del turismo di massa.

“L’ultimo Dragut” è stato scritto dalla giornalista fiorentina Cecilia Morandi ed è pubblicato dalla casa editrice Ibiskos-Ulivieri di Empoli, anche grazie al contributo del Comune di Capraia.

Alla presentazione, in programma alle ore 13.30 nella Sala Avorio del Lingotto, interverranno oltre all’autrice, il sindaco di Capraia Maurizio Della Rosa e il giornalista scrittore Bruno Gambarotta. Per informazioni: Cecilia Morandi, cell. 338 8827493.


10 MAGGIO: GIORNATA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Che acqua, luce e gas debbano essere erogati è un dato di fatto, ormai scontato. E’ per questo che i servizi pubblici “fanno notizia” solo quando non funzionano. Spesso ci si dimentica anche del fatto che se essi esistono è perché ci sono aziende che ne assicurano la fruizione.

A tale scopo e con l’intenzione di parlare positivamente, almeno una volta all’anno, di tali servizi, Confservizi, la confederazione nazionale che riunisce le aziende che operano nei servizi pubblici locali, ha promosso anche per il 2008 la Giornata dei Servizi Pubblici Locali, che si terrà, come già da alcuni anni, il prossimo 10 maggio.

ASA SpA, per celebrare questa ricorrenza ha deciso di aprire alle scuole che hanno aderito al progetto di educazione ambientale (su prenotazione) e ai cittadini (ingresso libero) due impianti significativi della propria attività di gestore del servizio idrico: il Cisternone di Livorno e l’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo, nel Comune di Collesalvetti.

Questo il programma delle visite: Il Cisternone 12 e 13 Maggio
– Apertura alle scuole prenotate dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30

– Apertura a tutta la cittadinanza dalle ore 14.30 alle ore 16.30

L’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo: il 12 e 13 Maggio

– Apertura riservata solo alle scuole prenotate dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per garantire la massima sorveglianza durante l’apertura degli impianti, ASA si affiderà come tradizione alla gentile collaborazione delle GAV (Guardie Ambientali Volontarie) della Provincia di Livorno che si ringraziano anticipatamente.


IL PD FA UN ANALISI DEL VOTO A PIOMBINO E SUVERETO

Il giorno marterdì 06 maggio 2008 alle 21.00, presso ‘la Buca’ in viale Carducci a Suvereto, e Giovedì 8 maggio sempre alle ore 21.00 presso la Sala Multizonale Montegomoli due assemblee pubbliche per fare un’analisi del voto delle passate elezioni politiche sul tema “Le ragioni di una sconfitta, la forza di un progetto. Ora costruiamo il partito dei riformisti italiani”. Sarà presente ad entrambi gli incontri Matteo Tortolini Segretario territoriale Pd Val di Cornia-Elba.

PIOMBINO: PRONTA LA GRADUATORIA PER GLI ALLOGGI POPOLARI

E’ in pubblicazione da oggi, 5 maggio, la nuova graduatoria provvisoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia economica e popolare. Sono 329 le persone inserite nell’elenco provvisorio; in lieve calo rispetto alla precedente graduatoria del 2005, formata da 377 persone.

L’attuale elenco fa riferimento al bando scaduto il 23 novembre del 2007. Fino al 4 giugno sarà possibile prendere visione del documento affisso all’albo pretorio del Comune e consultabile presso l’ufficio casa e l’ufficio relazioni con il pubblico, e presentare eventuale ricorso.

Allo scadere del termine, la graduatoria sarà rivista alla luce della verifica dei ricorsi presentati.
Per queste richieste saranno a disposizione, oltre agli alloggi che si libereranno nel tempo, anche 60 nuovi appartamenti in costruzione a Montemazzano, all’interno del Contratto di Quartiere, e una ventina al Cotone.

Dal 2006 a oggi sono stati assegnati alle famiglie in difficoltà oltre 112 alloggi, di cui 20 a giovani coppie e 30 con procedura d’emergenza, per i casi più gravi.
Alla gestione del patrimonio Erp si aggiungono inoltre altri interventi destinati ad accrescere l’incisività delle politiche abitative a livello locale, come i contributi a sostegno degli affitti, costantemente aumentati nel corso dell’anno.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio casa, presso il palazzo comunale, oppure presso l’Urp, il lunedì-mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13,30; il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17,30. Tel. 0565 63319 – 63274.


PDL: CASTALDI REPLICA A CARMELA NEGRO

Riportiamo integralmente la replica di Carlo Castaldi Coordinatore piombinese di Forza Italia verso i commenti recentemente fatti sulla stampa dal consigliere comunale Carmela Negro.

«Leggo e mi trovo a commentare un intervento della Consigliera Comunale Dott.ssa Carmela Negro, inerente “le facce degli elettori del PDL” le quali sarebbero, a Suo dire, tristi per il fatto che il Presidente Berlusconi ha vinto ma non potrà rispettare le Sue promesse per vincoli di bilancio.

La rassicuro sul fatto che i veri elettori del PDL sono felicissimi del risultato elettorale in Italia e a Piombino, salvo dover rilevare come la nostra città è ancora saldamente in mano alla sinistra, anche grazie alla credibilità ed al buon lavoro compiuto dalla Dott.ssa Negro negli anni in cui ha rappresentato Forza Italia, dopo di che ne è stata espulsa, finendo ad ingrossare le fila dei partiti vassalli del PD.

Forse la tristezza è la Sua – conclude Castaldi – giacché è fuori sia dal PD che dal PDL, i veri vincitori di questa tornata elettorale e forse è opportuno che abbandoni la scena politica, con gioia (quella sì, vera) degli elettori del PDL, godendosi la meritata pensione».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.5.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 15 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it