LE PROSSIME INIZIATIVE IN VAL DI CORNIA

Vediamo quali appuntamenti ci attendono nei prossimi giorni in Val di Cornia.


LE INIZIATIVE DELLA CONSULTA GIOVANILE DI SAN VINCENZO

La “Consulta Giovanile” di San Vincenzo il 20 aprile 2007 al “Serendipity” di Via Sicilia dalle ore 19 presenterà il proprio sito web, il giornalino e le numerose iniziative in programma per questa estate e non solo e per concludere un lungo “happy hour”.

In particolare le idee più importanti della Consulta sono i tornei da spiaggia come quelli di basket , beach volley e beach soccer, inoltre, vuole promuovere un concorso di murales su carta e i vincitori potrebbero avere l’opportunità di realizzare le loro idee sui muri di San Vincenzo.
Altra iniziativa importante è quella di dedicare una giornata al mestiere della pesca in collaborazione con le associazioni di categoria e i pescatori locali.

La Consulta lancia un invito ad entrare a far parte della stessa a tutti coloro che hanno un età compresa tra i 16 e 32 anni che possono farlo rivolgendosi all’ufficio del consigliere delegato alle politiche giovanili Sara Tognoni, per compilare una richiesta scritta.


IL PROGRAMMA DI CAMPIGLIA PER LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE

Nel programma delle celebrazioni del 25 aprile di quest’anno il Comune di Campiglia organizza un calendario di iniziative che vanno dal 19 al 27 aprile e sono distribuite nei due centri di Campiglia e Venturina.

La prima iniziativa si terrà giovedì 19 aprile alle ore 21.00 nella Sala del Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima e si parlerà di libertà attraverso il linguaggio del cinema infatti, sarà proiettato il film “Le cinque giornate”, un film di Dario Argento, commentato dal critico cinematografico Fabio Canessa. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione giovanile Dedalo.

Il secondo appuntamento è sabato 21 Aprile alle 9.30 nella Sala comunale “La Pira” di Venturina dove sarà presentato il libro di Pier Giuseppe Martufi “La tavola del pane” a cura del Comitato Provinciale ANPI Siena. All’iniziativa partecipano le classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo G. Marconi, invece, dalle 9.00 alle 16.00 a Campiglia M.ma si svolgerà il Torneo di Arco Storico (per informazioni 328 8120655) che sin concluderà domenica 22 aprile dalle 8.30 alle 19.00

Martedì 24 Aprile alle 21.00 nuovo appuntamento con il cinema in collaborazione con l’Associazione giovanile Dedalo, alla Sala comunale “La Pira” di Venturina nella quale sarà riprodotto il film “La rosa bianca” di Marc Rothemund che sarà commentato da Fabio Canessa.

Mercoledì 25 Aprile ci sarà la tradizionale celebrazione istituzionale che comincia alle ore 8.00 con la celebrazione della Messa nella Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia a Venturina. Alle 9.00 partirà dal Piazzale della delegazione comunale di Venturina il corteo in collaborazione con la Filarmonica Mascagni di Venturina con la deposizione di corone di alloro ai caduti (Largo Sbarretti e Via della Fiera). Alle 10.00 la celebrazione si sposta a Campiglia Marittima dove da Piazza Mazzini sfilerà il corteo in collaborazione con il corpo bandistico Rossini per raggiungere piazza Gallistru e deporre le corone di alloro ai caduti.

Venerdì 27 Aprile, ultimo giorno delle iniziative, alle ore 17.30 nella Sala comunale “La Pira” a Venturina, si terrà la conferenza “I partiti politici italiani che fecero la Repubblica”, con un intervento del Prof. Franco Andreucci, Docente di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Pisa.


AMICO MUSEO 2007 A PIOMBINO

Anche quest’anno,in primavera, torna l’appuntamento con la campagna di promozione dei musei e dei beni culturali promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Piombino, Assessorato alle Culture e il Centro commerciale naturale 150 vetrine.

Si parte domenica 6 maggio, dalle ore 15.00 alle 19.00 al Museo Archeologico del territorio di Populonia in Piazza Cittadella a Piombino, con l’iniziativa “Un museo da toccare” dove si terranno: giochi ed esperimenti all’interno del Museo e un viaggio attraverso il mondo dell’archeologia. L’ingresso è a pagamento ed è consigliata la prenotazione.

Si prosegue venerdì 11 alle ore 21.00 con la serata di osservazioni astronomiche gratuite de “Il Cielo di Primavera” con l’Associazione Astrofili di Piombino Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Sabato 12 dalle ore 9.00 alle 13.00 sarà organizzata su prenotazione una visita guidata all’Acropoli di Populonia a cura dell’Arch. Luciano Giannoni. Ingresso gratuito.

Domenica 13 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Museo del Castello e della Città di Piombino in Piazzetta S. Antastasia, l’iniziativa “Arti e mestieri al Castello” riprodurrà alcuni episodi di vita quotidiana legati alle botteghe medievali presenti nella Piombino tre-quattrocentesca.
Sempre presso il Museo del Castello martedì 15 alle ore 17.30 si terrà una conferenza sui restauri dell’ex Convento di Sant’Agostino a cura dell’Arch. Giovanni Grassi.

Giovedì 17 alle ore 21.00 ci sarà una conferenza, a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino, su “Le osservazioni di Saturno da Galileo a Cassini”. Il Convegno si terrà presso la Biblioteca Comunale in Via Cavour.

Infine, il 19 e il 20 maggio dalle ore 9.00 alle 19.00, il Rivellino aprirà le porte gratutitamente per le visite guidate all’antica porta a terra della Città.

Durante tutto il periodo di “Amico Museo”, dal 5 al 20 maggio 2007 tutti i clienti dei negozi associati alla rete “150 vetrine” avranno sconti e agevolazioni di varia natura all’interno dei musei: Archeologico del Territorio di Populonia, del Castello e della Città e Civico Diocesano.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.4.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 2 ore, 38 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it