NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 19 MAGGIO 2006

Importanti ed interessanti le notizie di oggi dalla Val di Cornia. Leggiamole insieme.
Premi su: Leggi Tutto…

PIOMBINO: IN GESTIONE BAR E RISTORANTE AL CAMPEGGIO SANT’ALBINIA

Le associazioni ARCI e ACLI di Piombino gestori del Campeggio Sant’Albinia (sito in Via della Principessa a 2 km da Baratti) danno in gestione, con modalità di affitto di ramo di azienda, lo spaccio, il bar, ed il ristorante operanti all’interno del Campeggio nel periodo compreso dal 27 maggio al 17 settembre 2006.

Tra le domande presentate, nell’obiettivo di valorizzare l’imprenditorialità giovanile, sarà data precedenza a quelle provenienti da giovani.
Il campeggio Sant’Albinia e’ un’oasi di verde e di quiete sulla costa degli Etruschi in un tratto di spiaggia dove si alternano sabbia e scogliere, e a poca distanza dal fascino dell’ incontaminato Golfo di Baratti e di Populonia.
Per informazioni rivolgersi alla sede dell’ARCI sita in Via Tellini n. 58 a Piombino (LI) – Tel. 0565/221310.


PIOMBINO: DOMENICA 21 MAGGIO «BICI IN CITTA’»

Domenica 21 maggio a Piombino si terrà il tradizionale appuntamento con “Bici in città”, la manifestazione nazionale promossa dall’Uisp in collaborazione con Avis e Cassa di risparmio di Volterra.

Il ritrovo è previsto per le 8,30 alla palestra Perticale, e alle 9,30 è prevista la partenza che si snoderà per via Lerario, via Risorgimento, via Don Minzoni, via XXV Aprile, viale Michelangiolo, via Modigliani, via Cecioni, lugomare Marconi, via San Quirico, via Di Vittorio, via Togliatti, via Nenni, via dei Cavalleggeri, Calamoresca, viale Amendola, via Boccaccio, piazza della Costituzione, via Petrarca, via della Repubblica, via Lombroso, Corso Italia, piazza Verdi, e ritorno alla palestra Perticale, dove sarà alestito un ristoro per tutti i partecipanti.

Per una giornata, Piombino diventerà a misura di due ruote, sia di adulti che di bambini, ed è un modo per far scoprire a tutti che è bello spostarsi in bicicletta, che fa bene alla salute, fa socializzare ed abbatte molti dei problemi legati al traffico.


CAMPIGLIA: GIOVANISSIMI ATTORI RECITANO PER BENEFICIENZA

Sabato 20 maggio alle ore 18 presso il Teatro Concordi di Campiglia Marittima è in programma uno spettacolo teatrale di beneficenza a favore della “Fondazione Viviane”, a cura del Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca. Protagonisti dell’iniziativa saranno gli studenti della classe 5ª A della scuola elementare del Perticale di Piombino che presenteranno un adattamento del libro “Kirikù e la strega Karabà”.

L’obbiettivo è quello di raccogliere i fondi necessari alla costruzione delle mura di una sala operatoria da realizzare a Kinshasa nella Repubblica del Congo. Viviane, ragazza congolese disabile, sarà presente allo spettacolo. La Fondazione non governativa al quale dà il suo nome, da alcuni anni si occupa di bambini malati e portatori di handicap che necessitano di adeguate strutture e servizi medici. In questo spirito di servizio e di collaborazione si sta impegnando il Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca promotore dell’iniziativa.


AL CULMINE GLI APPUNTAMENTI DEL MAGGIO CAMPIGLIESE

Vediamo insieme quali iniziative ha riservato l’amministrazione comunale di Campiglia ha riservato a residenti e turisti per i festeggiamenti del patrono San Fiorenzo festeggiato con la processione dello scorso 15 maggio.

Sabato 20 maggio dalle ore 9 alle 19 il centro storico del borgo di Campiglia sarà teatro di rievocazioni storiche con la messa in scena di quadri di vita medievale nel borgo, gare di tiro con l’arco ed esibizione dei Cavalieri di San Fiorenzo. Alle ore 16 avrà inizio l’estrazione degli arcieri e dei cavalieri. A seguire le esibizioni dei cavalieri alle 19 e alle 20 la cena a buffet con figuranti, aperta al publico, e quindi ballo.

Sempre sabato 20 a partire dalle 18.30, obiettivo puntato sulla cultura scientifica con la conferenza “Specie mineralogiche rinvenute per la prima volta in natura sul territorio della Toscana” a cura del professor Paolo Orlandi, docente presso il Dipartimento di scienze della terra all’Università degli studi di Pisa e grande esperto della materia.
Domenica 21 maggio dalle 9 alle 19 si ripete l’atmosfera della rievocazione storica, con lo stesso programma del sabato e, in aggiunta, dalle 16.30, la sfilata storica degli oltre cento figuranti con l’arrivo del capitano e l’assegnazione del “Drappo 2006” dipinto da un pittore locale. Drappo che andrà al rione vincitore del Palio di San Fiorenzo.


«SCOMPIGLIO» A RIOTORTO CON ARTISTI E MUSICANTI DI STRADA

Collettivo Sociale Cantiere in Movimento presenta la prima edizione di «Scompiglio», Rassegna di Artisti e Musicanti di strada che si terrà a Riotorto (Li) sabato 20 maggio 2006.

Il programma:
La mattina dalle 9:00 alle 12:00 si esibiranno le compagnie Karacongioli e Cul de Sac con gli studenti della scuola elementare e media di Riotorto; il pomeriggio a partire dalle 15:00 ancora Karacongioli e Cul de sac + Osvaldo Carretta: una mescolanza di giocolieri, trampolieri e arti proprie, al ritmo incalzante della musica etno-balcanica della Zastava Orkestar!

Gran finale con lo spettacolo di fuoco (…tra stupore e maraviglia…)

All’iniziativa parteciperanno associazioni, enti, e realtà varie che trattano argomenti di solidarietà con controinformazione e materiale divulgativo. Fra le varie ci sarà da bere e mangiare e banchetti di artigianato. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Piombino e della Circoscrizione Riotorto.
INFO: 3471836707 – info@cantiereinmovimento.org – www.cantiereinmovimento.org


PIOMBINO: I VERDI OSPITANO I «GAS»

La sede dei Verdi di via Ferrer 60 a Piombino ospiterà gli organizzatori del GAS (Gruppo Acquisto Solidale) tutti i Venerdì alle 19.30 circa (a partire già da Venerdì 19 Maggio) per raccogliere prenotazioni e diffondere chiarimenti e informazioni a chiunque lo volesse.

Il GAS è un’esperienza già consolidata sul nostro territorio e permette a chiunque di acquistare prodotti agricoli e alimentari da produzione biologica privilegiando naturalmente imprese del nostro territorio. Un invito pertanto a sostenere e partecipare a questa esperienza arricchendola con proposte e suggerimenti, auspicando che questa possa divenire un’ occasione vera di incontro e socializzazione.


SAN VINCENZO: IL LAVORO DELLE SCUOLE SU PESCE E ALIMENTAZIONE

Scuole ancora protagoniste delle iniziative di San Vincenzo. Saranno i ragazzi delle 2 B e C delle scuole medie ad aprire, venerdì 19 la tre giorni dedicata alla Palamita. Alla 10.30 presso la Torre di San Vincenzo i ragazzi presenteranno i loro lavori sull’alimentazione e sull’importanza che ha il pesce nell’apporto di preziosi elementi nutritivi come grassi polinsaturi, omega 3 e iodio. Il lavoro, coordinato dalle Prof.sse Deanna Del Seppia e Patrizia Tardi, dura da due anni ed è stato svolto in collaborazione con Unicoop Tirreno.

La mattinata si apre con la proiezione di un filmato realizzato dai ragazzi lo scorso anno, dell’incontro con alcuni pescatori sanvincenzini che raccontarono le storie e i segreti del loro mestiere. Si prosegue poi con la presentazione dei risultati di un questionario sui consumi dei prodotti ittici da parte dei ragazzi, realizzato sempre nell’ambito del lavoro scolastico di quest’anno. E i risultati del questionario una cosa la dicono: un’evidente simpatia dei più giovani per l’alimento pesce e una consuetudine al consumo, che viene consapevolmente sostenuta anche dalle loro famiglie.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.5.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 0 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it