INVENTARIO INFORMATICO DEI BENI DELLA DIOCESI MASSA-PIOMBINO
Come le altre diocesi italiane, anche la Diocesi di Massa Marittima e Piombino è impegnata nella realizzazione dell’inventario ecclesiastico dei beni artistici e storici promosso e coordinato dalla Conferenza Episcopale Italiana a partire dal 1996.
L’inventariazione avviene tramite strumenti informatici e software opportunamente predisposti dal Servizio Informatico C.E.I., seguendo gli stessi criteri stabiliti dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, con l’obiettivo finale della creazione di un catalogo redatto in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
Gli schedatori, affiancati da fotografi specializzati, hanno il compito di reperire le informazioni sui beni operando direttamente nelle parrocchie.
Successivamente si procede alla schedatura sul database.
L’attività prosegue dando la precedenza ai beni mobili (suppellettili, paramenti,
dipinti, ecc..) perchè più a rischio, specialmente in chiese localizzate in aree isolate.
Successivamente verranno inventariati anche i beni architettonici (chiese,
seminari, ecc..).