1° MAGGIO A SASSETTA: «LA VIA DEL CARBONE» II EDIZIONE

S’intitola “La via del carbone” ed è laseconda edizione della speciale festa dedicata a un lavoro duro e pressoché scomparso, all’antico sapere dei carbonai, legato al bosco e al profumo acre della legna che arde, protagonista del Primo maggio a Sassetta.

Antichi gesti e abitudini che rivivranno nel percorso allestito nel Parco forestale di Poggio Neri, dove i carbonai “in diretta” saranno impegnati nelle varie fasi di lavorazione: dal trasporto delle legna con i muli, all’allestimento della carbonaia, fino alla spettacolare estrazione del carbone ardente. Un itinerario della memoria di circa 2 chilometri, di facile esecuzione, attivo per l’intera giornata, con possibilità di percorsi alternativi: panoramico, botanico e per diversamente abili. Le carte topografiche dei percorsi sono disponibili presso l’ufficio informazioni turistiche del borgo dal primo mattino. E da lì, per l’intera giornata, sarà in funzione il servizio navetta a disposizione di chi vuole raggiungere la porta di ingresso al Parco.


Nel bosco sarà attivo anche uno speciale punto ristoro, con i “menù del carbonaio”, a partire dalle 12. Un motivo curioso e goloso, per avventurarsi alla scoperta del Parco forestale di Poggio Neri, e trascorrere così una domenica diversa, nel verde regno di 600 ettari, dove le tracce di un’economia antica di carbone, di castagne e di caccia, sono ben visibili.

Da non dimenticare “il Museo del bosco”, dove gli attrezzi per le varie lavorazioni introducono alla scoperta dei mestieri del bosco, con una ricostruzione perfetta e minuziosa del mondo dei carbonai: una capanna tradizionale, un seccatoio e una carbonaia. Nell’occasione sarà lanciato anche lo speciale concorso fotografico “Sassetta, i suoi boschi e la via del carbone”.
La festa, organizzata dal locale Comitato cacciatori, in collaborazione col Comune di Sassetta, la Provincia di Livorno, la Comunità montana “Colline metallifere” e il contributo di Parchi Val di Cornia, è naturalmente aperta a tutti. Per informazioni telefonare allo 0565794122 o 3285699495.


Bazaretrusco.it ha seguito l’iniziativa lo scorso anno, e Le foto dell’edizione 2004 possono essere viste premendo sul link sottostante:
http://www.bazaretrusco.com/foto/2004/MAGGIO2004/carbonaie-sassetta/page_01.htm

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 17 giorni, 1 ora, 47 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it