NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA

Un mercatino straordinario a Piombino e la presentazione dei progetti di restauro a Campiglia sono i due appuntamenti che presentiamo in questo articolo.

PIOMBINO: SABATO E DOMENICA MERCATO ARTIGIANALE IN VIA CELLINI

Sabato 4 e domenica 5 dicembre via Cellini sarà animata da un nuovo mercato artigianale natalizio. Artigiani di vari settori (legno, vetro, ceramica ) esporranno sulle bancarelle presepi in terracotta, presepi napoletani, lavorazioni del cuoio, vimini, legno, idee regalo, decorazioni di vario genere per il Natale.

L’iniziativa, ideata dai volontari dell’associazione Porta a Terra, è stata accolta e organizzata dalla circoscrizione, dall’assessorato alle attività produttive, dalle varie organizzazioni di categoria e dai commercianti di via Cellini che abbelliranno la strada con addobbi identici per tutti.

“Insieme agli addobbi ci sarà anche la filodiffusione con musica classica e musica di Natale – dice Luca Pallini, presidente della circoscrizione – per creare un piccolo angolo di festa e di atmosfera natalizia in città. L’idea è nata per valorizzare nel miglior modo gli artigiani e i loro prodotti, ma anche per vivacizzare questa via lungo la quale operano molte attività commerciali. Voglio ringraziare pertanto tutti i soggetti che hanno aderito all’iniziativa e che ne hanno consentito la realizzazione.”

_____________________________________

CONVEGNO SUI PROGETTI DI RESTAURO NEL CAMPIGLIESE

Il restauro-recupero della Rocca di Campiglia e quello della ferrovia diretta Lanzi-Temperino nel Parco archeominerario di San Silvestro verranno presentati pubblicamente sabato 4 dicembre 2004 a partire dalle 9.00 al Teatro Comunale dei Concordi di Campiglia Marittima, con un convegno dal titolo «Da Rocca a Rocca: due nuovi progetti per valorizzare un percorso» che ha il patrocinio della Regione Toscana, firmato dallo stesso presidente Claudio Martini.

Le due opere pubbliche in questione, fondamentali per la valorizzazione del territorio comunale di Campiglia, hanno trovato ancora una volta la strada del parternariato tra risorse locali e comunitarie. I due interventi sono stati ufficialmente ammessi al finanziamento Docup 2000-2006 ed inseriti nei Piano di sviluppo Locale del 2004 della Provincia di Livorno.

I progetti delle due opere erano stati presentati da tempo ed entrambi figurano nel programma di governo comunale come punti focali per un ulteriore lancio dell’offerta culturale e turistica locale, oltre a rappresentare un tassello di notevole significato per la conservazione della storia e della memoria del territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.12.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 20 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it