APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO PER DIVENTARE ”GUIDE TURISTICHE DEL VINO”

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni a “BACCO ON LINE” il corso gratuito di formazione per operatori del turismo del vino, organizzato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo e che si svolgerà a Piombino nei prossimi mesi.

Il soggetto proponente, che realizzerà materialmente il corso è Siderfor, in partenariato con il Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi, l’Associazione Strada del Vino Colli Fiorentini, la FIAVET Toscana e il Movimento Turismo del Vino Toscana.

Il corso, di 600 ore (di cui 200 di stage in azienda) per 20 allievi inoccupati o disoccupati in possesso di dilpoma di scuola superiore, tende a formare una figura ormai richiestissima sul mercato, quella di un operatore capace di organizzare e gestire il flusso di turisti in aree di grande interesse eno-gastronomico, culturale e naturalistico.

Le domande vanno presentate a Siderfor Piombino, Viale Unità d’Italia 105/107 entro il 9 maggio alle ore 17,30.
Per i moduli di domanda e documenti richiesti rivolgersi a Siderfor:
tel. 0565226388, fax 0565228328, e-mail siderfor@siderfor.it.

L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione che inizierà il 14 maggio. Entro la fine del mese l’inizio delle lezioni, che, tenute da professionisti dei vari settori, approfondiranno, tra l’altro, discipline come enologia e viticoltura, tecniche di degustazione, tecniche turistiche, marketing, comunicazione, nuove tecnologie di comunicazione, ecc.
Saranno riconosciuti crediti formativi per i contenuti di base a chi ne farà richiesta, se in possesso di conoscenze documentabili e, alla fine, sarà rilasciato un attestato di qualifica.

“BACCO ON LINE” dà inoltre la possibilità a 12 dirigenti di aziende vitivinicole e operatori delle strade del vino, di partecipare a 200 ore di formazione (100 di seminari con esperti di livello nazionale e 100 di stage), tese ad approfondire le loro conoscenze in materia.

Quello del turismo del vino è un settore in fortissima crescita e rappresenta un segmento sempre più importante anche per territori come la val di Cornia, oltre che per la Toscana in generale. Da qui la forte domanda di operatori specializzati da parte di consorzi, associazioni di produttori, strade del vino, oltre che da agenzie turistiche e aziende vitivinicole. Un vero mestiere del futuro i cui sbocchi lavoratori vanno moltiplicandosi. Un’ occasione da non perdere per i nostri giovani in cerca di una professione di sicuro avvenire.

Per informazioni:
Siderfor srl
Viale Unità d’Italia 105/107 – 57025 Piombino
tel.: 0565 226388 – fax: 0565 228328
E-mail: siderfor@siderfor.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.4.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 19 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it