SERRA PER LE FARFALLE A PUNTA FALCONE

da “IL TIRRENO” del 09-09-02

Su Punta Falcone a Piombino nascerà una serra per le farfalle.

PIOMBINO. Sarà la circoscrizione Falcone-Montemazzano a realizzare, sul parco di Punta Falcone, un grande laboratorio all’aperto dove si studiano la storia recente, la flora e la fauna di uno degli scorci più significativi del nostro promontorio.
L’amministrazione comunale ha dato mandato alla circoscrizione di proseguire sulla strada già percorsa da qualche anno.

Il laboratorio si compone di diverse sezioni: si dipana lungo i sentieri del parco di Punta Falcone, alla riscoperta della flora e della fauna (costituita soprattutto da insetti), arriva alle riservette (due sono già state sistemate, le altre due saranno dedicate una gli insetti l’altra agli aspetti botanici) e continua poi al Centro di entomologia.

E qui ci saranno le principali novità. Finalmente dovrebbe essere realizzata la «serra per le farfalle», dove questi insetti potranno riprodursi in tutta tranquillità.
Una parte della serra dovrà essere destinata anche all’apicoltura, progetto che è piaciuto anche a qualche Università.
Il Centro di entomologia diventerà anche un luogo dove si esamineranno i vari fattori d’inquinamento marino e dove si potranno imparare le informazioni essenziali per avvicinarsi alla lotta biologica, elimando l’uso delle sostanze nocive utilizzate in agricoltura.
La circoscrizione dovrà quindi curare anche gli aspetti relativi alla divulgazione del patrimonio floro-faunistico di Punta Falcone mettendosi in collegamento con le varie scuole della zona.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.9.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 23 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it