VENTURINA: AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCHEGGIO AREA CAMPER

veduta del Palazzo Comunale di Campiglia

Un intervento da 74mila euro complessivi: obiettivo sicurezza e decoro.

Nei giorni scorsi è stata varata una determina dirigenziale del comune di Campiglia, che approva il progetto esecutivo, l’impegno di spesa e il contratto per la manutenzione straordinaria dell’area parcheggio in via di Caldana a Venturina Terme. L’area a parcheggio è di proprietà del Comune di Campiglia Marittima e l’immobile prefabbricato che vi si trova è stato concesso in comodato d’uso gratuito in favore dell’Associazione Camper Club Val di Cornia di Venturina, per essere adibito a sede dell’associazione.

La volontà dell’amministrazione comunale, di concerto con l’associazione che ha in gestione l’area, è quella di regolamentare le modalità di accesso e la distribuzione interna dell’area camper e di imporre una tariffa per la sosta degli autocaravan. A questo scopo l’ufficio tecnico ha redatto il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria e gli interventi necessari alla nuova organizzazione dell’area, per l’importo complessivo di 74mila euro.

L’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini dichiara: “Un intervento che permetterà di evitare quei fenomeni di camperaggio permanente che purtroppo si sono verificati nel corso degli ultimi periodi, garantendo il miglior decoro ad un’area che, grazie alla passione e dedizione dei gestori, rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello nel nostro comune”.

L’area in questione ha una superficie complessiva di circa 5000 metri quadrati, comprende gli stalli di sosta, le corsie di viabilità interna, aiuole ed aree a verde, la zona di servizio e scarico liquami e un box dedicato agli uffici. Attualmente un presente un accesso carrabile a Sud lungo via di Caldana ed un accesso pedonale con rampa nella porzione Nord, adiacente il box uffici.

L’area è organizzata in 6 file di stalli con disposizione a pettine, per circa 400 metri lineari utili di stalli. L’intervento pensato per razionalizzare l’utilizzo dell’area prevede la disposizione di un accesso/uscita per autocaravan con sbarra mobile ed apparecchi per l’erogazione dei biglietti di sosta, assieme all’installazione di apparecchi per il pagamento della sosta stessa in contanti o pagamento elettronico.

A tale scopo sarà modificata la viabilità interna, disponendo una barriera di separazione degli accessi per auto e caravan e un’isola spartitraffico in corrispondenza dell’ingresso autocaravan per ospitare le barriere mobili e gli altri strumenti necessari. Saranno installati una nuova segnaletica d’indicazione degli accessi riservati agli autoveicoli e agli autocaravan ed un portale dissuasore di altezza per l’accesso delle automobili. L’area rinnovata avrà 43 posti auto e 71 posti per i camper, anziché 157 posti indifferenziati.

Scritto da il 12.12.2023. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    87 mesi, 12 giorni, 7 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it