TOSCANA: APERTI I SEGGI PER I BALLOTTAGGI NEI COMUNI AL VOTO

Toscana – Questo fine settimana si svolgeranno i ballottaggi nei comuni sopra i 15 mila abitanti nei quali il sindaco non è stato eletto al primo turno. Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 si svolgerà il turno di ballottaggio. I seggi saranno aperti Domenica 28 maggio 2023 dalle ore 7 alle ore 23 e Lunedì 29 maggio 2023 dalle ore 7 alle ore 15.

E’ stato eletto sindaco al primo turno il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Nel caso in cui nessun candidato abbia raggiunto tale soglia, si torna al voto domenica 28 e lunedì 29 maggio per il ballottaggio tra i due candidati più votati. In caso di ulteriore parità, viene eletto il più anziano. Anche la regione Umbria sarà interessata da una secondo round di comunali.

Pisa: A Pisa Michele Conti, si è fermato al 49,96%, appena sotto la fatidica soglia del 50% delle preferenze più una. Andrà al ballottaggio con il candidato di centrosinistra e Movimento 5 stelle Paolo Martinelli, che ha ottenuto il 41,12% dei voti.

Siena: A Siena il ballottaggio deciderà chi sarà sindaco tra Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra, e Anna Ferretti, candidata del centrosinistra. Fabio, sostenuta da Fratelli d’Italia, Siena in tutti i sensi, Lega, Fi-Unione centro-Liberali e riformisti e Movimento civico senese, ha ottenuto il 30,51%, pari a 8.249 voti. Ferretti, candidata del Pd, Con Anna Ferretti sindaca, Si sinistra italiana-Iep!, il 28,75%, pari a 7.773 voti.

Massa: Ballottaggio anche a Massa tra il sindaco uscente Francesco Persiani, candidato per il centrodestra, ed Enzo Romolo Ricci, che corre per il centrosinistra. Persiani, sostenuto da Lega, Fi, Forza Italia-Pli-Ascoltare per fare, Francesco Persiani sindaco e Civici Apuani, ha ottenuto il 35,42%, per un totale di 11.872 voti, mentre Ricci, sostenuto da Pd, Massa è un’altra cosa, Evangelisti per Massa 2023, Alleanza Verdi e Sinistra e Per Massa dalla parte del cuore, ha avuto il 29,95%, pari a 10.037 voti.

Gli altri comuni toscani al ballottaggio sono:

In provincia di Firenze si vota solo a Campi Bisenzio, dove si affrontano Leonardo Fabbri per il centro sinistra e Andrea Tagliaferri, candidato di sinistra e Movimento 5 Stelle.

A Pietrasanta (Lucca) Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente, sostenuto da Lega e Fi per un secondo mandato, ha ottenuto il 45,43% contro il 35 di Lorenzo Borzonasca, candidato del centrosinistra e del M5s.

A Pescia (Pistoia) il ballottaggio è tra il candidato del centrosinistra Riccardo Franchi e il candidato di alcune liste civiche Vittoriano Brizzi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.5.2023. Registrato sotto Foto, politica, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 10 ore, 5 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it