TOSCANA: UN VIAGGIO CON DANTE ATTRAVERSO IL TEMPO, LA STORIA E LA POESIA

Il treno di Dante

Firenze – A partire dal 2021, si aprono le porte di un viaggio indietro nel tempo e nella poesia, a bordo di un treno storico, senza spine per ricaricare i telefoni e senza wi-fi; con le sue cento porte, panche di legno, rumori e spifferi caratteristici del 1900. Si tratta del Treno di Dante, che attraversando il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, corre alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel 1300, nel suo cammino tra Firenze e Ravenna, durante l’esilio. Per questo, il poeta fiorentino sarà l’accompagnatore d’eccezione, con Beatrice a fare da guida, interpretati da Riccardo Starnotti e Irene Ibañez Artiles.

Inaugurato nel 1893, con un’andatura massima di 100km/h, e una media di 70km/h, il treno copre un percorso che si estende per 136 chilometri con 30 gallerie arrivando quasi a 600 metri sul livello del mare. In 3 ore di viaggio, coniuga celebri città d’arte e borghi medievali immersi nella natura.

Si parte da Borgo San Lorenzo, nel Mugello, per proseguire fino a Marradi (famosa per la Sagra del Marron Buono – 8,15, 22, 29 ottobre), Brisighella (nota per l’olio evo DOC), Faenza (capitale mondiale della maiolica), per approdare a Ravenna, in Emilia Romagna, con i suoi 8 monumenti classificati come patrimonio UNESCO.

Tutti i viaggi di andata terminano nella città romagnola, in quanto fu proprio qui che finì sia il viaggio letterario del Sommo, con la stesura del Paradiso, ultima cantica della Divina Commedia; sia il viaggio di vita del Poeta, colpito dalla malaria all’età di 56 anni.

All’esterno della Basilica di San Francesco, dove furono celebrati i suoi funerali, ancora oggi è possibile ammirarne la tomba, monumento nazionale protetto dalla “zona dantesca”, in cui vige il rispetto e il silenzio.

Dopo il successo del 2022, con poco meno di settemila passeggeri registrati, la stagione 2023 introduce come novità la Crociera delle Città d’Arte, nel ponte di inizio giugno da venerdì 2 a domenica 4.

Dopo la pausa estiva, il treno riprende la corsa nei fine settimana, a partire da settembre, fino al primo di novembre.

La partenza è sempre alle 8:50 dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, città che, oltre ad aver dato i natali ad Alighieri, ha contribuito alla sua formazione culturale e ha fatto da scenario alle sue esperienze politiche fino all’esilio del 1302, quando i guelfi neri lo cacciarono dalle mura natie in quanto esponente dei guelfi bianchi, ostili al Papa.

Il Treno di Dante è l’ideale per una giornata da trascorrere con amici o famiglia, indicato a persone di tutte le età. Perfetta e consigliata come esperienza didattica per le scuole.

Cecilia Sandroni

Per ulteriori informazioni: www.Iltrenodidante.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.5.2023. Registrato sotto cultura, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie, video. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 3 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it