REPORT CAPONNETTO: FERRARI, “UNA FOTOGRAFIA PREOCCUPANTE DEL TERRITORIO”

il logo della Fondazione Caponnetto

Firenze – Il 18 gennaio scorso la Fondazione Caponnetto ha presentato il report sulle infiltrazioni mafiose in Toscana, evidenziando particolari criticità per la provincia di Livorno e per la Val di Cornia.

La conferenza stampa registrata dalla nostra testata

La relazione sulla situazione della Val di Cornia può essere letta integralmente a questo indirizzo:
http://www.omcom.org/2021/01/report-livorno-val-di-cornia-2021.html

 

Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha mostrato grande preoccupazione per quanto letto, e ha inviato il seguente comunicato:

Il Sindaco Francesco Ferrari

«La fondazione Antonino Caponnetto, – commenta il Sindaco Ferrari – con il suo report dedicato a Livorno e alla Val di Cornia, fotografa una situazione potenzialmente a rischio di infiltrazioni mafiose. Come noto anche da esperienze precedenti in tutto il Paese, alcuni fattori in particolare agevolano tali organizzazioni e coincidono con alcuni dei temi più centrali per Piombino: la crisi industriale che ormai da anni interessa la città, la questione dei rifiuti, tra Rimateria, per la quale si sofferma sulla necessità di eseguire i carotaggi, le bonifiche del Sin e la vicenda delle ecoballe, e le conseguenze che tutto ciò comporta per la salute dei cittadini.

Tutti temi su cui si concentrano l’attenzione della comunità e l’impegno quotidiano della nostra amministrazione.

La fondazione, voce autorevole e organizzazione attiva nella lotta contro le mafie, anche alla luce di questi fattori, ci pone davanti alla possibilità concreta della presenza di criminalità organizzata e di stampo mafioso.

Le grandi problematiche del territorio, stando alla fotografia che ci consegna, adesso assumono un ulteriore significato che diventa motivo di maggiore preoccupazione e urgenza nella risoluzione di tali criticità. Auspichiamo che ciò si traduca in un rinnovato impegno degli organi competenti  nella comprensione e nella risoluzione di problemi di per sé già complessi.

Da parte nostra – conclude Ferrari – ancora più convintamente, ci sarà l’impegno a continuare a lavorare per rilanciare la città e risollevarne il futuro, consapevoli che i problemi contro cui combattiamo quotidianamente hanno bisogno di un approccio attento anche sotto il profilo della legalità».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.1.2021. Registrato sotto cultura, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    82 mesi, 3 giorni, 2 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it