A ROMA “LOCKDOWN ITALIA” VISTO DALLA STAMPA ESTERA

Patricia Thomas e Giuseppe Conte

Roma – In occasione del Centenario dell’Associazione Stampa Estera in Italia, il Museo dell’Ara Pacis nel 2012 aveva ospitato una mostra di foto e documenti per raccontare il lavoro dei corrispondenti stranieri in Italia. Nel 2020 nell’era del Corona Virus la Stampa estera propone una nuova mostra fotografica corredata da catalogo: “lockdownitalia” Visto dalla Stampa Estera. 

In attesa dell’apertura al pubblico, ai Musei capitolini, il prossimo 8 ottobre, vi mostriamo un set di foto della cerimonia di presentazione dell’anteprima della mostra organizzata per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e per la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Giuseppe Conte ha dichiarato: “Sono grato all’associazione Stampa Estera in Italia per aver reso omaggio al coraggio e all’impegno del popolo italiano, raccontando con le immagini di tanti fotografi i mesi dell’emergenza Covid.
Queste fotografie, raccolte anche in un catalogo, saranno visibili in una mostra aperta al pubblico nei Musei Capitolini di Roma.
Queste fotografie mettono a fuoco un’altalena di emozioni, sacrifici, sofferenze e scelte dolorose che ci hanno permesso di scoprire che l’amore per la vita, il desiderio di riscatto e il senso di comunità possono essere più contagiosi e più forti del più temibile virus.
Nonostante tutte le difficoltà gli italiani hanno saputo scrivere la storia, grazie a un forte senso di solidarietà, unità e responsabilità. Gli italiani hanno scelto di mettere in primo piano la difesa della vita.
Abbiamo ancora molto da fare, non possiamo abbassare la guardia, non possiamo disperdere i risultati ottenuti a prezzo di grandi sacrifici. Ora dobbiamo ripartire con più forza di prima. Dobbiamo correre e crescere, ma in modo sostenibile. L’Italia non deve mai accontentarsi, sa e deve osare.”
La mostra, con 70 fotografie di 30 fotografi, verrà ospitata a partire dal 8 ottobre fino al 1° novembre ai Musei Capitolini di Roma.
Cecilia Sandroni 
Foto: Victor Sokolowicz – foto di cortesia della Stampa Estera Italiana
A fare gli onori di casa la Presidente della Stampa Estera Patricia Thomas insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.10.2020. Registrato sotto cultura, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    39 mesi, 29 giorni, 13 ore, 52 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it