WWF: NO AL FOTOVOLTAICO IN BOCCA DI CORNIA

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo da Stefano Gualerci, Vice Presidente del WWF Livorno.

«E’ sempre più evidente ed urgente  – inizia Gualerci – un cambiamento radicale nell’ utilizzo di energia da fonti rinnovabili per cercare di rallentare gli effetti del cambimento climatico, causato da un uso spropositato e superficiale dei combustibili fossili. Da sempre questa è la filosofia della nostra Associazione, ma questo non può farci abbandonare una visione d’insieme e una tutela del paesaggio che deve essere al primo posto per un territorio come il nostro già troppo sfruttato industrialmente.

Abbiamo un enorme SIN ( oltre 1000 h) che attende di essere bonificato ed ancora si brancola senza reali garanzie di progetti e di adeguati finanziamenti. Questa situazione di stallo tiene occupato da anni un terreno che una volta bonificato potrebbe benissimo essere sfruttato per impiantarvi pannelli solari e pale eoliche per produrre energia pulita. Abbiamo già delle pale eoliche alle porte di una Riserva Naturale Regionale ( Orti-Bottagone) che si sommano all’ annoso problema delle discariche di Rimateria ed adesso si vorrebbe sottrarre altri ettari di terreno agricolo. Tutto questo fa sorgere dubbi sulle scelte passate, frutto non di un confronto partecipato con il tessuto sociale locale, ma progetti calati dall’alto ed inseriti in una visione assolutamente non d’insieme. In questo modo non si tutela il suolo, bene sempre più raro e prezioso, ma anzi, si da un altro colpo alla piccola agricoltura, che deve così cedere ulteriormente il passso agli interessi dei più forti. Le Istituzioni Nazionali e Regionali dovrebbero puntare decisamente ad incentivare i tetti fotovoltaici ( pubblici e privati), senza contribuire ad erodere ulteriori ettari di suolo agricolo. L’ esperienze del recente passato hanno fatto vedere come troppo spesso dietro i grandi campi solari ci sono state storie di aziende che hanno chiuso ( licenziando il personale) oppure “convincendo” i piccolo proprietari a vendere per due soldi!

Per rilanciare un territorio martoriato come la Val di Cornia, serve innanzi tutto un grande e valido piano di bonifica nazionale e per il resto una seria tutela del suo paesaggio ( storico, agricolo, naturale..) dalle facili aggressioni e speculazioni, spesso ammantate di verde ma tendenti a ben altre finalità. Lavorare su agricoltura di qualità, preservando il nostro territorio, potrebbe essere il miglior modo per difendere il nostro pianeta e al tempo stesso preservare posti di lavoro.

Il progetto del campo fotovoltaico è al momento depositato sui tavoli della Regione in attesa della verifica di assoggettabilità a Vas, ci auguriamo una attenta analisi degli organi competenti e proveremo a far comprendere il pericolo di tale progetto.

Siamo decisamente a favore alle nuove fonti di energia – conclude il WWF – ma questo deve essere accompagnato da una attenta valutazione complessiva, che tenga conto del bene comune e con prospettive di lungo periodo».

Stefano Gualerci
Vice presidente
WWF Livorno

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.1.2020. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 5 ore, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it