PIOMBINO: IL M5S PRENDE CONTATTI CON MISE E MINAMBIENTE
Piombino (LI) – Martedì 13 novembre i rappresentanti del Movimento 5 Stelle Piombino si sono incontrati con il Vice Capo di Gabinetto al Mise Ing. Giorgio Sorial per fare il punto della situazione sulla vicenda Aferpi.
«Dopo averci rassicurato – commenta la nota dei pentastellati – sulla volontà del Governo di prolungare la durata degli ammortizzatori sociali di 12 mesi oltre i 13 già finanziati (tot.25), ha garantito che sarà attivato un monitoraggio efficace e costante sull’avanzamento del piano industriale di Jindal per verificare le effettive prospettive di sviluppo in termini occupazionali e produttivi.
Il Governo ribadisce fermamente che l’obiettivo finale non è quello di mantenere i lavoratori in uno stato di incertezza perenne ma ridare loro dignità attraverso la ripresa del lavoro e la crescita economica.
L’attuale Governo intende – conclude la nota – rimarcare l’assoluta differenza rispetto a quelli precedenti mirando ad anteporre l’interesse dei lavoratori e di tutti i cittadini di Piombino a quello della proprietà; questo non si ottiene firmando cambiali in bianco nei confronti di Jindal, ma verificando il rispetto degli impegni presi nelle linee guida al piano industriale».
Inoltre, durante l’assemblea del Comitato Salute Pubblica di martedi 13 novembre il Movimento 5 Stelle ha annunciato un incontro al Ministero dell’Ambiente per riferire il caso Piombino. A riferirlo è stata l’esponente pentastellata Susy Ninci. Vi informeremo anche sugli sviluppi di questa vicenda.